Dettaglio modulo

FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA

MS0973

Insegnamento
FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA
Codice
MS0973
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2020/2021
Corso di studio
MEDICINA E CHIRURGIA
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
2
Ore di lezione
20
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/10 - MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
4
Periodo
Primo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Anamnesi specifica per le patologie dell’apparato respiratorio e conoscenza dei principali di fattori di rischio per patologia.
Conoscenza degli elementi diagnostici e clinici delle più frequenti patologie che colpiscono l’apparato respiratorio.
Nell’ambito di questo corso di malattie dell’apparato respiratorio verranno particolarmente sottolineati i fondamentali principi di fisiopatologia delle singole patologie respiratorie.

Per le patologie dell'apparato respiratorio lo studente deve avere nozioni sui seguenti argomenti:
1) Fisiopatologia Respiratoria ( aspetti generali) , test diagnostici e prove specifiche di funzionalità respiratoria.
2) Le malattie croniche ostruttive del polmone: asma bronchiale e BPCO (definizione, eziopatogenesi e fisiopatologia, clinica)
3) Le infezioni polmonari (definizione, eziopatogenesi e fisiopatologia, clinica)
4) Tubercolosi polmonare (definizione, eziopatogenesi e fisiopatologia, clinica) e Micobatteriosi atipiche
5) Polmoniti (definizione, eziopatogenesi e fisiopatologia, clinica)
6) Polmonite Interstiziale da Sars-Cov-2
7) Patologia della pleura (definizione, eziopatogenesi e fisiopatologia, clinica)
8) Le pneumopatie infiltrative diffuse (definizione, eziopatogenesi e fisiopatologia, clinica)
9) La fibrosi polmonare idiopatica (definizione, eziopatogenesi e fisiopatologia, clinica)
10) La insufficienza respiratoria e ARDS (definizione, eziopatogenesi e fisiopatologia, classificazione, clinica)
11) Ipertensione Arteriosa Polmonare (definizione, eziopatogenesi e fisiopatologia, classificazione, clinica)
12) Coinvolgimento Polmonare nelle patologie sistemiche autoimmuni (definizione, eziopatogenesi e fisiopatologia, classificazione, clinica)
13) Disturbi Respiratori nel sonno
Testi di riferimento
Manuale di Pneumologia 2017 : Clini EM – Pelaia G - EdiSES
Obiettivi formativi
Favorire da parte dello studente la comprensione delle categorie fondamentali delle malattie che colpiscono l’apparato respiratorio e i fattori principali che le determinano. Riconoscere i segni, i sintomi, e le sindromi che caratterizzano i quadri nosologici e le alterazioni dello stato di salute di pertinenza dello specialista in malattie dell’apparato respiratorio.Acquisire l’orientamento clinico e dell’iter diagnostico-terapeutico nell’ambito delle più comuni condizioni di riferimento nell’ambito della patologia respiratoria.
Avviare lo studente verso conoscenza dei meccanismi fisiopatologici che conducono alle alterazioni funzionali caratteristiche delle malattie interessanti l'apparato respiratorio e la comprensione dei meccanismi che, a partire dalle alterazioni fisiopatologiche, provocano la comparsa dei quadri clinici caratteristici delle singole patologie respiratorie.
Stimolare il processo di collegamento critico degli elementi clinici comuni a diverse patologie respiratorie, il loro riconoscimento, le loro interrelazioni, nonchè l'approfondimento clinico di quelle differenze e diversità che distinguono i diversi processi morbosi e costituiscono la base del metodo della diagnosi differenziale.
Prerequisiti
Buone nozioni di anatomia sistematica e topografica e di fisiopatologia.
Lo studente deve essere in grado di raccogliere un'anamnesi in modo corretto, di eseguire un esame obiettivo identificando la presenza di situazioni patologiche. Deve avere appreso le più comuni indagini di laboratorio, conoscerne il significato clinico e saperne interpretare i risultati. Deve infine conoscere i concetti basilari di epidemiologia descrittiva ed analitica.
Metodi didattici
Il Corso si compone di:
lezioni frontali e di presentazione di casi clinici al termine della lezione che risultano utili per fornire allo studente una esemplificazione pratica delle principali caratteristiche delle singole patologie respiratorie.
Altre informazioni
Sono previsti approfondimenti specifici attraverso colloqui con i singoli studenti o con piccoli gruppi.
Usualmente viene effettuato un pre-test in aula di circa 10 domande al termine del ciclo di lezioni frontali per verificare il grado di apprendimento teorico.
Verranno programmati Seminari didattici opzionali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Quiz a risposta multipla composto da 20 domande con 5 possibili risposte, delle quali solo 1 corretta.
Le risposte esatte dovranno corrispondere almeno al 60%.
Programma esteso
Fisiopatologia polmonare
• Struttura e funzione dell’apparato respiratorio
• Fisiopatologia dell’apparato respiratorio

Malattie batteriche delle vie aeree
• Polmonite
• Riacutizzazione di broncopneumopatia cronica ostruttiva

Polmonite Interstiziale virale da Sars-Cov-2
• Definizione
• Eziopatogenesi
• Quadro clinico-radiologico
• Complicanze e co-morbilità

Tubercolosi
• Introduzione
• Epidemiologia
• Infezione da Mycobacterium tuberculosis: modalità di trasmissione e fattori di rischio
• Meccanismi di risposta immunitaria nella tubercolosi
• Storia naturale dell’infezione tubercolare
• Infezione tubercolare latente
• Tubercolosi polmonare

Micobatteriosi atipiche non tubercolari
• Definizione di Micobatteri non Tubercolari (NTM)
• Epidemiologia
• Clinica
• Diagnosi
• Il Registro Italiano (IRENE)

Pleuriti e Pneumotorace
• Introduzione
• Pleurite
• Pneumotorace

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
• Definizione, epidemiologia e fattori di rischio
• Fisiopatologia e patogenesi
• Diagnosi (fenotipi) e valutazione di gravità
• Patologie associate e comorbidità

Asma bronchiale
• Definizione
• Epidemiologia
• Storia naturale dell’asma
• Eziologia
• Anatomia patologica
• Patogenesi e fisiopatologia
• Diagnosi
• Controllo dell’asma, monitoraggio e valutazione di gravità
• Aspetti particolari

Malattie infiltrative diffuse del polmone
• Definizione e classificazione
• Epidemiologia
• Eziologia e fattori di rischio
• Anatomia patologica
• Fisiopatologia
• Manifestazioni cliniche
• Diagnosi
• Quadro particolari
• Malattie di origine professionale

Sarcoidosi
• Introduzione
• Epidemiologia
• Istologia
• Manifestazioni cliniche
• Approccio diagnostico

Coinvolgimento polmonare nelle patologie sistemiche autoimmuni
• Introduzione
• Cause del coinvolgimento polmonare nelle patologie sistemiche autoimmuni
• Coinvolgimento polmonare nell’artrite reumatoide
• Coinvolgimento polmonare nella sclerosi sistemica progressiva
• Coinvolgimento polmonare nel lupus eritematoso
• Coinvolgimento polmonare nella dermato-miosite
• Coinvolgimento polmonare nella polimiosite

Ipertensione polmonare
• Definizione
• Classificazione
• Epidemiologia e fattori di rischio
• Quadri anatomo-patologici
• Patogenesi
• Fisiopatologia
• Clinica
• Diagnosi
• Prognosi
• Principi di trattamento

Insufficienza respiratoria acuta
• Introduzione
• Aspetti epidemiologici
• Eziopatogenesi e diagnosi
• Sintomatologia
• Valutazione di gravità Diagnostica strumentale e differenziale
• Prognosi

Insufficienza respiratoria cronica
• Definizione
• Diagnosi
• Fisiopatologia
• Manifestazioni cliniche

Disturbi respiratori del sonno e apnee
• Introduzione
• Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
• Sindrome da obesità-ipoventilazione (OHS)
• BPCO associata a OSAS
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza: epidemiologia, patogenesi,manifestazioni cliniche,diagnosi differenziale e aspetti prognostici delle principali malattie dell'apparato respiratorio.
Compentenza: capacità di sviluppare un ragionamento clinico in modo efficace ed efficiente, utilizzando le conoscenze relative ai meccanismi ezio-patogenetici ed alle indicazioni per le procedure diagnostiche.
Abilità: essere in grado di presentare i problemi clinici di un paziente affetto da patologia respiratoria in modo chiaro e consequenziale e di saper interpretare in modo corretto i principali esami di funzionalità respiratoria
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31