Dettaglio modulo

Farmacologia

MS2093

Insegnamento
Farmacologia
Codice
MS2093
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Curriculum
A001 - GENERICO
Responsabile didattico
CFU
3
Ore di lezione
24
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/14 - FARMACOLOGIA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Secondo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
La prima parte del corso tratta argomenti di FARMACOLOGIA generale quali la farmacodinamica e la farmacocinetica (meccanismo d’azione dei farmaci e loro destino nell’organismo con riferimento ai rispettivi parametri quantitativi), le fonti di variabilità nella risposta individuale ai farmaci e gli effetti collaterali dei farmaci e le loro interazioni, importanti ai fini dell’educazione professionale.
La seconda serie di lezioni è relativa alla descrizione della FARMACOTERAPIA, ovvero il trattamento delle malattie e percorsi diagnostico-terapeutici mediante la somministrazione di farmaci con attenzione a popolazioni di pazienti (bambini, anziani, pazienti con disabilità psichiche e pazienti con patologie croniche).
Testi di riferimento
Materiale fornito a lezione; letteratura scientifica;
Goodman & Gilman. Le basi farmacologiche della terapia Laurence L. et al. XIII Edizione (2019). Zanichelli. Farmacologia generale e clinica Bertram G. Katzung, et.al. XI Edizione (2021). Piccin Nuova Libraria. Farmacologia generale e molecolare. Clementi F, et al. I Edizione (1997). UTET. Farmacologia medica in uno sguardo. Michael J. Neal VII Edizione (2015). Raffaello Cortina Editore. Psicofarmacoterapia clinica Raja M, et al I Edizione (2021). Minerva Medica. Neuropsicofarmacologia. Govoni S. et al. I Edizione (1998) UTET Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie Di Giulio A.M. II Edizione (2018). Piccin
Obiettivi formativi
Il corso di Farmacologia ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base e le problematiche del trattamento farmacologico nelle principali malattie umane attraverso nozioni teoriche ed esemplificazioni di attività terapeutica, cinetica, effetti collaterali e tossici di alcune categorie di farmaci rilevanti nella pratica clinica e applicabili a popolazioni di pazienti con i quali la figura dell’educatore professionale è coinvolta.
Prerequisiti
Conoscenze di base della chimica generale ed inorganica. Conoscenze approfondite di anatomia e fisiologia umana.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Presentazioni di casi clinici. Approfondimenti trasversali.
Altre informazioni
Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Programma esteso
Principi di Farmacocinetica, farmacodinamica, vie di somministrazione, variabilità nella risposta individuale al farmaco, le reazioni avverse ai farmaci, le interazioni tra farmaci, farmaci e prodotti naturali, farmaci ed alimenti.
Farmaci per il trattamento di malattie psichiatriche e neurologiche: farmaci per la malattia di Parkinson e Alzheimer, sedativi ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici, stabilizzanti del tono dell’umore.
Il trattamento del dolore: FANS, analgesici oppiacei, dolore neuropatico. Principi generali della tossicodipendenza.
Terapia delle malattie metaboliche/endocrine e autoimmuni: diabete, dislipidemie, osteoporosi, asma e altro.
Gli anziani in terapia: farmaci anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, fibrinolitici, antipertensivi e cardiovascolari.
Principi di terapia oncologica e antimicrobica, tossicità e interazioni farmacologiche.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei principali gruppi di farmaci, nonché del rapporto tra effetti desiderati ed indesiderati. Capacità critica di affrontare gli argomenti trasversalmente e di collocare le conoscenze in contesto in cui opera l'educatore professionale, e la capacità di comprendere il corretto uso terapeutico dei principali principi attivi.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31