Dettaglio insegnamento

FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA E LABORATORIO

MF0523

Insegnamento
FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA E LABORATORIO
Codice
MF0523
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2022/2023
Corso di studio
CHIMICA VERDE
Curriculum
A001 - GENERICO
Responsabile didattico
CFU
9
Ore di lezione
48
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Primo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Studio degli equilibri in soluzione e delle determinazioni volumetriche. Pratica individuale dello studente in laboratorio.
Testi di riferimento
Appunti di lezione, oppure Harris, “Chimica Analitica Quantitativa” – Zanichelli; Skoog-Leary, “
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni sugli equilibri chimici in soluzione, le procedure di chimica qualitativa e quantitativa. Rendere gli studenti in grado di eseguire le metodiche analitiche della analisi quali/quantitativa in laboratorio e fornire loro i concetti fondamentali per una buona pratica di laboratorio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezione frontale in aula, esercitazioni in aula ed esercitazioni in laboratorio.
Altre informazioni
L'apprendimento in itinere è valutato mediante esercitazioni in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
equilibri chimici. Esame scritto che consiste in 5 o 6 esercizi sugli equilibri chimici in soluzione (acido-base, tamponi, prodotto di solubilità, formazione di complessi, redox, equilibri competitivi).

Programma esteso
Equilibri in soluzione (acido-base, complessazione, precipitazione, redox); il coefficiente di attività; le determinazioni volumetriche (calcolo della curva di titolazione, sistemi indicatore, le titolazioni più importanti).
Metodi quantitativi: validazione del metodo, cenni sui parametri da valutare per la validazione dei metodi, rappresentazione dei risultati (media, scarto tipo, intervallo di confidenza e test statistici), limite critico, LOD, LOQ, metodo della retta di taratura, metodo dello standard interno, metodo delle aggiunte multiple, metodo dell'aggiunta singola.

Laboratorio
Lezioni in aula: breve introduzione alle esperienze di laboratorio.
Esercitazioni in laboratorio individuali e/o di gruppo, comprendono:
• titolazione del rame per via complessometrica
• determinazione del rame e zinco in una delle sue leghe più comuni: confronto dei risultati ottenuti per determinazione in spettrofotometrica UV-Vis e titolazione.

Risultati di apprendimento attesi
CHIMICA ANALITICA
Conoscenza e comprensione
- conoscenza delle basi teoriche degli equilibri chimici in soluzione
- conoscenza delle basi teorico/pratiche delle principali tecniche analitiche (cromatografiche, elementari)
- conoscenza degli indici di performance dei metodi analitici
- conoscenza delle operazioni unitarie di laboratorio e dell'uso di metodi volumetrici di analisi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper affrontare e risolvere problemi sugli equilibri chimici
- saper confrontare tecniche diverse per uno stesso scopo anche mediante analisi degli indici di performance analitica
- saper eseguire analisi
Abilità comunicative
- acquisire e saper utilizzare un lessico chimico appropriato in relazione agli argomenti affrontati nel corso
- saper stendere una relazione tecnico-scientifica
Autonomia di giudizio
- saper scegliere il procedimento migliore per risolvere problemi sugli equilibri chimici
- saper scegliere tra diverse tecniche analitiche per risolvere un dato problema analitico
- saper affrontare un'analisi volumetrica operando le scelte opportune dal punto di vista sperimentale

Capacità di apprendimento
- capacità di utilizzare il materiale di studio in autonomia per risolvere problemi analitici
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31