Dettaglio modulo

Rianimazione

MS0355

Insegnamento
Rianimazione
Codice
MS0355
Anno Accademico
2025/2026
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
2
Ore di lezione
24
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/41 - ANESTESIOLOGIA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
3
Periodo
Primo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
1)Rianimazione Cardiopolmonare di Base (BLS).
2)Rianimazione Cardiopolmonare Avanzata (ALS).
3)Approccio sistematico al paziente politraumatizzato
4)Gestione delle vie aeree
5)Principi di monitoraggio
6)Gestione del dolore acuto e cronico
7)Alterazioni della coscienza, coma, aspetti clinici e legali della morte cerebrale
8)Ossigenoterapia, ventilazione invasiva e non invasiva
9)Prevenire le infezioni in ambiente critico
Testi di riferimento
Per sostenere con profitto l’esame è sufficiente seguire le lezioni e attenersi al materiale fornito dal docente.
Per eventuali approfondimenti su specifici: "L’infermiere in Rianimazione, di Yazid Rouichi e Christophe Prudhomme"; "Infermieristica in terapia intensiva.
Principi di assistenza di base e avanzata.
I. Comisso, A. Lucchini, S. Bambi, G.D. Giusti, M. Manici".
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di mettere in condizioni le studentesse e gli studenti di analizzare le problematiche cliniche per la gran parte conosciute dalle studentesse e dagli studenti, secondo una metodologia propria delle condizioni di urgenza. Tale metodologia esce dagli schemi tradizionali dell’inquadramento nosografico delle malattie cercando di passare attraverso i criteri di definizione di gravità e di approccio sintomatico posponendo l’obiettivo di una diagnostica raffinata e definitiva.
Il corso inoltre si propone di presentare gli aspetti principali relativi all’anestesia locoregionale e generale e di proporre gli aspetti più rilevanti della gestione clinica del dolore.
Prerequisiti
Conoscenze di farmacologia e medicina interna.
Metodi didattici
Presentazioni in MS Power-Point, Video didattici, Presentazione di casi clinici.
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati
rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e

consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-
disabili-e-dsa

Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo,
possono contattare la docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà con una prova scritta ed una orale. Esame scritto integrato a risposta multipla composto da 64 domande (superato con 38 risposte corrette equivalenti al 60%). La prova scritta si svolgerà su esami dir in aula pc e l'avanzamento delle domande sarà sequenziale. Solo con il superamento dello scritto si accede alla prova orale. L'Esame orale consiste nella discussione di 1 caso clinico/assistenziale di Infermieristica in emergenza/urgenza e terapia intensiva. Tempo massimo: 15 minuti. Criteri di valutazione: - 25- 30 punti se risposta esaustiva, riconosce i bisogni/problemi assistenziali prioritari e sa gestirli correttamente - 18-24 punti parzialmente esaustiva, riconosce parzialmente i bisogni/problemi assistenziali prioritari e li gestisce non completamente correttamente - 0 punti insufficiente se la risposta non è esaustiva, non riconosce i bisogni/problemi assistenziali prioritari e non sa gestirli correttamente.
Il voto finale è l’espressione di un giudizio globale del corso integrato.
Programma esteso
1)Rianimazione Cardiopolmonare di Base (BLS).
2)Rianimazione Cardiopolmonare Avanzata (ALS).
3)Approccio sistematico al paziente politraumatizzato
4)Gestione delle vie aeree
5)Principi di monitoraggio
6)Gestione del dolore acuto e cronico
7)Alterazioni della coscienza, coma, aspetti clinici e legali della morte cerebrale
8)Ossigenoterapia, ventilazione invasiva e non invasiva
9)Prevenire le infezioni in ambiente critico
Risultati di apprendimento attesi
Ci attendiamo che le studentesse e gli studenti conoscano e comprendano il protocollo di rianimazione cardiopolmonare di base e come attivare il sistema di emergenza; ci attendiamo inoltre che conoscano e comprendano le particolarità della rianimazione cardiopolmonare avanzata e le peculiarità dell'approccio al paziente politraumatizzato. Le studentesse e gli studenti dovrebbero arrivare a conoscere come e quando somministrare l'ossigenoterapia e le indicazioni alla ventilazione non invasiva. Inoltre, dovrebbero arrivare a sapere quando richiedere l'intervento di un medico rianimatore riconoscendo i criteri per l'applicazione di una ventilazione non invasiva e invasiva. Inoltre dovrebbe riuscire ad ottenere più approfondite conoscenze sul monitoraggio neurologico, respiratorio e emodinamico di base. Ci attendiamo che sviluppino conoscenze di base sul dolore acuto e cronico. Dovranno saper riconoscere le problematiche legate alla gestione e alla prevenzione della sepsi. Infine ci attendiamo che apprendano gli aspetti clinici e legali della morte encefalica.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31