Dettaglio insegnamento

Sociologia della famiglia

GS0689

Insegnamento
Sociologia della famiglia
Codice
GS0689
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2022/2023
Corso di studio
SERVIZIO SOCIALE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
8
Ore di lezione
60
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Secondo Semestre
Sede
ASTI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Nel corso guarderemo ai modi di fare famiglia attraverso due prospettive. 1. Uno sguardo micro sulle pratiche familiari quotidiane, lungo le linee delle relazioni di genere generazione. 2. Uno sguardo macro su come cambiamenti nei ruoli familiari, nel diritto di famiglia e nelle politiche familiari siano legati alle diverse fasi di trasformazione della società capitalistica.
Testi di riferimento
1. Satta C., Magaraggia S., Camozzi I. (2020) Sociologia della vita famigliare. Soggetti, contesti e nuove prospettive, Carocci, 2020.

2. Fraser N. (2017) La fine della cura, Milano, Mimesis, 2017.

3. Testi integrativi disponibili sul sito Dir del corso

4. Testo a scelta tra i seguenti (o altro da concordare con la docente):

a. Gillies V., Edwards R., Horsley N. (2017) Challenging the politics of early intervention. Who's 'saving' children and why, Policy Press
b. Gusmano B., Selmi G., (2023) Aspettando Godot. Cittadinanza e diritti LGBTQ+ in Italia, Mimesis
c. Burgio G. (2017) Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis
d. Oddone C. (2020) Uomini normali. Maschilità e violenza nell'intimità, Rosenberg&Sellier
e. Segato, R.L. (2023) La guerra contro le donne, Tamu
f. Acquistapace L. (A.) (2022) Tenetevi il matrimonio e dateci la dote. Il lavoro riproduttivo nelle relazioni di intimità, solidarietà e cura oltre la coppia nell'Italia urbana contemporanea, Mimesis
Obiettivi formativi
Sviluppare competenze su: comprensione dei cambiamenti delle relazioni familiari e le loro dinamiche di potere; riconoscimento dei diversi approcci teorici nello studio delle
famiglie; confronto tra diversi modelli di spiegazione delle diversità, dei mutamenti e dei conflitti nelle relazioni familiari. Sviluppare competenze sull'individuazione delle relazioni tra modelli ed esperienze familiari ed i contesti economici, giuridici e politici in cui si sono sviluppati.
Prerequisiti
Per accedere all'esame occorre aver superato il corso di Sociologia
Metodi didattici
Il corso è organizzato con lezioni e seminari.
Altre informazioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile per gli studenti del corso su Dir.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà orale.
Una parte del programma, il testo a scelta (punto 4), potrà essere sostituita con una relazione scritta, di cui saranno date istruzioni sul Dir del corso.
Programma esteso
Nel corso guarderemo ai modi di fare famiglia attraverso due prospettive. A partire da uno sguardo micro sulle pratiche familiari quotidiane, ricostruiremo come sono cambiate le relazioni, i loro significati e le dinamiche di potere lungo le linee di genere, di generazione e di razzializzazione. A partire da uno sguardo macro, ricostruiremo come i ruoli familiari e la distribuzione del lavoro di cura siano legati alle diverse fasi di trasformazione del capitalismo, e come questi ruoli siano stati codificati dal diritto e sostenuti dalle politiche sociali. Saranno approfonditi in particolare i cambiamenti nei significati e nell'organizzazione sociale delle relazioni di genitorialità e filiazione.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di comprendere i cambiamenti delle relazioni familiari e le loro dinamiche di potere. Capacità di riconoscere i diversi approcci teorici nello studio delle
famiglie e di confrontare diversi modelli di spiegazione delle diversità, dei mutamenti e dei conflitti nelle relazioni familiari. Capacità di individuare le relazioni tra modelli ed esperienze familiari ed i contesti economici, giuridici e politici in cui si sono sviluppati.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31