Dettaglio insegnamento

ANTROPOLOGIA CULTURALE

LE0483

Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Codice
LE0483
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
FILOSOFIA E COMUNICAZIONE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
-
CFU
6
Ore di lezione
30
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
1
Periodo
Primo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Antropologia culturale

Testi di riferimento
A) Fabio DEI, Antropologia culturale, seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2016.
B) Marco AIME, Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità, Torino, Einaudi, 2020.
C) Per gli studenti che intendono partecipare ai seminari organizzati nell'ambito del corso, un testo a scelta fra i seguenti:
Maria Teresa MILICIA, Lombroso e il brigante. Storia di un cranio conteso, Roma, Salerno, 2014;
Federico FALOPPA, Sbiancare un Etiope. La costruzione di un immaginario razzista, Milano, Utet, 2022.
Obiettivi formativi
• Obiettivi - conoscenze e comprensione: approfondire la conoscenza di concetti teorici, metodologie e campi d’indagine. Acquisire capacità di pensiero critico necessario per decostruire gli stereotipi più diffusi. Comprendere le molteplicità, le pluralità delle visioni del mondo, attraverso alcune nozioni quali: corpo, famiglia e parentela, globalizzazione, razza e razzismo.
• Obiettivi - capacità di applicare le conoscenze e la comprensione: saper individuare, interpretare e collocare criticamente alcuni tratti di cultura antropologica e acquisire la capacità di leggere criticamente testi e documenti.
• Obiettivi - espressione di giudizi: acquisire la capacità di analizzare e formulare giudizi sulle nozioni apprese e di comparare dati antropologici.
• Obiettivi - abilità nella comunicazione: saper comunicare oralmente o in un elaborato scritto le tematiche affrontate con una terminologia appropriata.
• Obiettivi - capacità di studio: saper condurre, sulle basi delle conoscenze acquisite nel modulo, approfondimenti bibliografici. Saper coniugare i concetti teorici e metodologici con l’osservazione di dati etnografici.
L’insegnamento si propone di mettere in condizione lo studente di conoscere i principali concetti teorici e metodologici della disciplina e, nei casi più avanzati, di utilizzare criticamente le conoscenze acquisite. La misurazione dei sopracitati obiettivi sarà possibile in sede di verifica dell’apprendimento.

Gli obiettivi e i contenuti del corso tengono conto delle indicazioni (teoriche e metodologiche) previste dalle normative in materia di formazione degli insegnanti.
Prerequisiti
Non vengono richiesti prerequisiti, il modulo fornirà conoscenze di base e avanzate.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali con l’ausilio di slide e di video etnografici. Gli studenti saranno coinvolti in discussioni guidate su specifici temi trattati nel modulo didattico.
Le lezioni seminariali verteranno sui temi del corso; a titolo esemplificativo: lettura e discussione di
Milicia Maria Teresa, Lombroso e il brigante. Storia di un cranio conteso, Roma, Salerno, 2014;
Faloppa Federico, Sbiancare un Etiope. La costruzione di un immaginario razzista, Milano, Utet, 2022.
Si prevede un’uscita didattica presso il Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso di Torino.
Altre informazioni
Le slide e altri materiali didattici saranno disponibili nell’area Dir del corso.
Alcune lezioni saranno tenute dal prof. Davide Porporato.
Tutti gli studenti sono invitati ad iscriversi all'area DIR del corso (www.dir.uniupo.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame, volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi, consiste in una prova orale. La prova orale ha durata di circa 25 minuti. Il voto della prova d’esame viene espresso in trentesimi. L’esame è superato se la valutazione non è inferiore a 18/30. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti criteri:
- Da 18 a 21/30. Sufficiente conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi indicati nella bibliografia. Sufficiente capacità di ragionamento critico e di operare associazioni. Sufficiente capacità di organizzare e presentare in modo chiaro ed efficace la conoscenza acquisita e di comunicarla con una terminologia appropriata. Sufficiente capacità di acquisire nuove competenze.
- Da 22 a 25/30. Discreta conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi indicati nella bibliografia. Discreta capacità di ragionamento critico e di operare associazioni. Discreta capacità di organizzare e presentare in modo chiaro ed efficace la conoscenza acquisita e di comunicarla con una terminologia appropriata. Discreta capacità di acquisire nuove competenze.
- Da 26 a 28/30. Buona conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi indicati nella bibliografia. Buona capacità di ragionamento critico e di operare associazioni. Buona capacità di organizzare e presentare in modo chiaro ed efficace la conoscenza acquisita e di comunicarla con una terminologia appropriata. Buona capacità di acquisire nuove competenze.
- Da 29 a 30/30 con lode. Ottima conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi indicati nella bibliografia. Ottima capacità di ragionamento critico e di operare associazioni. Ottima capacità di organizzare e presentare in modo chiaro ed efficace la conoscenza acquisita e di comunicarla con una terminologia appropriata. Ottima capacità di acquisire nuove competenze.
Programma esteso
Il corso affronterà in particolare i seguenti temi:
Il concetto di cultura
Il concetto di etnia
Etnocentrismo e relativismo culturale
La globalizzazione
I metodi etnografici
Le pratiche del dono
Il corpo
La famiglia e la parentela
Razza: gli stereotipi etnici - l’invenzione delle razze
Razza: la classificazione dell’uomo - dall’antropometria all’antropologia della devianza
Razza: dalla razza all’identità - i nuovi volti del razzismo
L'antropologia come risorsa per una didattica riflessiva
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione: conoscenza di alcuni concetti teorici fondamentali della disciplina. Conoscenza degli ambiti d’indagine della ricerca antropologica. Nascita e sviluppo dei concetti di razza e razzismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di individuare, interpretare e collocare criticamente alcuni tratti di cultura antropologica, con particolare riferimento ai concetti di razza e razzismo. Capacità di leggere criticamente un testo.
Autonomia di giudizio: capacità di analizzare e formulare giudizi sulle nozioni apprese; capacità di comparare dati etnografici.
Abilità comunicative: capacità di comunicare criticamente le conoscenze acquisite utilizzando una terminologia appropriata. Capacità di apprendimento/studio: capacità di approfondire gli argomenti trattati nel corso accostandosi alla letteratura antropologica; capacità di attingere a fonti bibliografiche al fine di acquisire nuove competenze.
Per il conseguimento di un livello avanzato, lo studente deve inoltre dimostrare di possedere:
- una visione organica dei temi affrontati a lezione, capacità di sintesi e di analisi;
- capacità di elaborazione personale e critica delle tematiche trattate, con ottima padronanza espressiva;
- capacità di approfondire autonomamente particolari argomenti.
Tali risultati sono coerenti con quanto previsto nella SUA del Corso di Studio.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31