Dettaglio insegnamento

BUSINESS INFORMATION MANAGEMENT PER LE RISORSE UMANE

EC0467

Insegnamento
BUSINESS INFORMATION MANAGEMENT PER LE RISORSE UMANE
Codice
EC0467
Anno Accademico
2024/2025
Anno regolamento
2024/2025
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE, PROFESSIONE E PERSONE
Curriculum
A007 - PERSONE
Responsabile didattico
Docenti
CFU
2
Ore di lezione
15
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - Indefinito/Interdisciplinare
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Primo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
- Realizzazione di report ben strutturati
- Rappresentazione grafica dei dati
- Elaborazione e interpretazione dei dati
La pagina DIR del corso è consultabile al seguente link:
https://www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=19633
Testi di riferimento
R. Candiotto - S. Gandini, Business Information Management con Excel, Maggioli, 2018
Materiale caricato su DIR
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Le studentesse e gli studenti, al termine del corso, sapranno: identificare le caratteristiche degli strumenti di produttività individuale; apprezzare i benefici riscontrabili dall’utilizzo degli strumenti di produttività individuale in ambito aziendale, con particolare riferimento all’area Risorse Umane; valutare le opportunità offerte dalle tecnologie nei processi direzionali tipici dell’area Risorse Umane e nella valutazione delle performance delle Risorse Umane.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Le conoscenze assimilate saranno indispensabili per concretamente utilizzare i sistemi di produttività individuale per lo svolgimento di attività tipiche dell’area Risorse Umane. Questo faciliterà, inoltre, l’acquisizione di capacità di: elaborare i dati per ottenere prime significative informazioni e rappresentazioni dei fenomeni aziendali analizzati; interpretare i dati con formule e funzioni per ottenere informazioni rilevanti a supporto delle attività tipiche dell’area Risorse Umane; utilizzare modelli e rappresentazioni grafiche per percepire le conseguenze delle scelte intraprese; gestire i dati per ottenere informazioni essenziali per l’area Risorse Umane.

3. Autonomia di giudizio.
Il corso consentirà ai discenti di orientare il management delle Risorse Umane a un utilizzo efficace ed efficiente del patrimonio informativo aziendale per il miglioramento delle prestazioni. L’utilizzo di strumenti di produttività individuale per lo svolgimento di attività tipiche dell’area Risorse Umane faciliterà lo sviluppo di capacità di analisi critica circa le migliori modalità per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

4. Abilità comunicative
Le studentesse e gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico e le competenze necessarie per promuovere e diffondere, all’interno delle realtà operative, l’utilizzo di strumenti di produttività individuale. Essi svilupperanno capacità comunicative realizzando progetti e individuando soluzioni di casi aziendali, colti dal quotidiano operare dell’area Risorse Umane.

5. Capacità di apprendimento.
Le studentesse e gli studenti, acquisite le basi metodologiche, potranno sviluppare convenientemente un continuo auto apprendimento. Il metodo didattico, inoltre, favorirà l’analisi critica delle peculiarità che caratterizzano il patrimonio informativo aziendale e l’utilizzo degli strumenti interpretativi più adatti a comprendere e a gestire realtà aziendali diverse.
Metodi didattici
Le lezioni vedranno direttamente coinvolti le studentesse e gli studenti nell’utilizzo di strumenti di produttività individuale (Excel).
1. Acquisizione delle conoscenze: le introduzioni alle lezioni forniranno la base metodologica (per il conseguimento delle abilità necessarie) per sviluppare immediatamente casi reali con gli strumenti di produttività individuale. 2. Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: lo sviluppo di progetti e casi concretamente presenti nelle realtà aziendali favoriranno il lavoro in gruppo e costituiranno occasione per un confronto sulle migliori modalità di risoluzione. 3. L’acquisizione dell’autonomia di giudizio sarà favorita dalla sperimentazione delle soluzioni a problematiche aziendali concrete, individuate attraverso l’utilizzo degli strumenti di produttività individuale. 4. Acquisizione di abilità comunicative: il preciso linguaggio tecnico utilizzato nel corso consentirà di acquisire i presupposti per sviluppare abilità comunicative specifiche; il bagaglio tecnico verrà sperimentato nei casi trattati per potenziare le competenze necessarie per gestire e sfruttare il patrimonio informativo in modo efficace ed efficiente. 5. Acquisizione delle capacità di apprendimento: il rigore metodologico acquisito consentirà di sviluppare convenientemente un continuo auto apprendimento e l’analisi critica degli strumenti più adatti a gestire processi di produzione ed elaborazione dei dati e dei flussi di attività e di informazioni.
Altre informazioni
La frequenza al corso è facoltativa.
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studentidisabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le studentesse e gli studenti potranno dimostrare le conoscenze e le capacità acquisite In una prova d'esame di un'ora, così articolata:
- Prova 1: 12 domande a risposta chiusa sui capitoli 0, 1, 2 e 7 del testo [per perfezionare la preparazione lo studio dei capitoli 0, 1, 2 e 7 del testo di riferimento è essenziale e sufficiente]
- Prova 2 (se superata la Prova 1): realizzazione di prospetti/modelli/progetti in Excel sui capitoli 0, 1, 2 e 7 del testo [impiegando le conoscenze e abilità acquisite svolgendo i casi presentati nei capitoli 0, 1, 2 e 7 del testo di riferimento]
Programma esteso
- Realizzazione di report ben strutturati per l’area Risorse Umane
- Rappresentazione grafica dei dati tipici del’area Risorse Umane
- Elaborazione e interpretazione dei dati a support del management delle Risorse Umane
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di valutare le opportunità derivanti dall’utilizzo dell’Information Technology in azienda e di gestire efficacemente applicazioni software di produttività individuale, per raccogliere e organizzare i dati, coerentemente con le esigenze di business, e analizzarli ed elaborarli al fine di produrre informazioni idonee a favorire i migliori processi decisionali nell’area Risorse Umane.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31