Dettaglio modulo

Hematoncology

MS2118

Insegnamento
Hematoncology
Codice
MS2118
Anno Accademico
2025/2026
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
MEDICAL BIOTECHNOLOGY
Curriculum
A005 - THE MOLECULAR BASIS OF DISEASE
Responsabile didattico
CFU
5
Ore di lezione
50
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/15 - MALATTIE DEL SANGUE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Primo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
Il corso tratterà gli aspetti molecolari delle principali malattie oncoematologiche analizzando in particolar modo i punti rilevanti per la professione di Biotecnologo Medico. Durante il corso verranno anche proposti esercizi di autovalutazione, materiale aggiuntivo per approfondimenti e presentazioni di gruppo su argomenti di particolare interesse.
Testi di riferimento
Testo per la consultazione: Williams Hematology, 9e
Author(s): Kenneth Kaushansky, Marshall A. Lichtman, Josef T. Prchal, Marcel M. Levi, Oliver W. Press, Linda J. Burns and Michael Caligiuri (disponibile su UPO off campus library via AccessMedicine)
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso e' di rendere lo studente capace di conoscere, interpretare ed analizzare le principali tematiche ematologiche inerenti al corso e rilevanti per un Biotecnologo Medico, in maniera critica, come richiesto dal descrittore di Dublino 3.
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia cellulare e molecolare
Metodi didattici
A) Lezioni frontali con presentazioni di diapositive disponibili sul sito DIR dell'universita' (https://www.dir.uniupo.it/); B) Test di autovalutazione dopo ogni lezione; C) Presentazioni a gruppo da parte degli studenti su argomenti concordati con il docente
Altre informazioni
La partecipazione ai test di autovalutazione dopo ogni lezione è fortemente raccomandata

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti- disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge nell'ambito del corso integrato. L'esame di Hematoncology consiste in 4 affermazioni, per le quali il candidato deve: i) definire vero/falso; ii) scrivere 5-10 righe di commento per giustificare la scelta. Esempi di questi testsono forniti come test di autovalutazione dopo ogni lezione
Programma esteso
A. L'emopoiesi e la cellula staminale ematopoietica

B. Le neoplasie mieloidi ed in particolare la leucemia mieloide cronica: concetti generali, patologia molecolare, diagnosi molecolare e terapie target.

C. Le neoplasie mieloproliferative BCR/ABL negative: concetti generali, patologia molecolare, diagnosi molecolare e terapie target.

D. Le neoplasie linfoidi, l'analisi della clonalità dei linfociti B e il linfoma mantellare: concetti generali, patologia molecolare, diagnosi molecolare e terapie target.

E. Il linfoma follicolare: concetti generali, patologia molecolare, diagnosi molecolare e terapie target.

F. La leucemia a cellule capellute e il linfoma di Burkitt: concetti generali, patologia molecolare, diagnosi molecolare e terapie target.

G. Il linfoma linfoplasmocitico e il linfoma splenico della zona marginale: concetti generali, patologia molecolare, diagnosi molecolare e terapie target.

H. La leucemia linfatica cronica: concetti generali, patologia molecolare, diagnosi molecolare e terapie target.

I. La leucemia linfoblastica acuta e le cellule CAR-T: concetti generali, patologia molecolare, diagnosi molecolare e terapie target.

J. Malattia minima residua, medicina di precisione, sperimentazione clinica e concetto di “benefit sharing” in ematologia.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di: i) analizzare criticamente la patologia molecolare di vari modelli di neoplasie ematologiche; ii) apprezzare l'importanza della patologia molecolare per migliorare la medicina di precisione, la diagnosi molecolare e la terapia mirata delle neoplasie ematologiche
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31