Dettaglio partizione

CHIMICA GENERALE E INORGANICA - Cognomi L-Z

MF0172

Insegnamento
CHIMICA GENERALE E INORGANICA - Cognomi L-Z
Codice
MF0172
Anno Accademico
2025/2026
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
SCIENZE BIOLOGICHE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
-
CFU
9
Ore di lezione
72
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Primo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Lo scopo del corso è fornire alla/allo studentessa/studente la padronanza delle conoscenze di base nella chimica generale ed inorganica. Inoltre verranno approfonditi i collegamento con le varie discipline biologiche, anche con l'uso di esercitazioni numeriche.
Testi di riferimento
Teoria (uno tra i seguenti, a scelta): - Kotz, Treichel, Townsend, Treichel ̶ Chimica, EdiSES, VII ed, 2021 - Silberberg, Amateis - Chimica, Mc Graw Hill, IV ed, 2019 Stechiometria ed esercizi (uno tra i seguenti, a scelta): - M. Bruschi - Stechiometria e laboratorio di chimica generale, II ed, Pearson - Caselli, Rizzato, Tessore ̶ Stechiometria, EdiSES, V ed, 2015
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire alle/agli studentesse/studenti una introduzione alla comprensione dei fenomeni chimici, con particolare attenzione agli aspetti applicativi. Sarà curata particolarmente la conoscenza approfondita del comportamento delle soluzioni acquose e degli equilibri chimici in soluzione allo scopo di acquisire le basi necessarie per affrontare gli altri corsi di chimica nonché lo studio dei sistemi biologici.
Prerequisiti
Conoscenze matematiche e scientifiche di base della scuola superiore.
Metodi didattici
Lezioni frontali durante le quali verranno introdotti i concetti riportati nel programma. Il corso verrà poi completato da esercitazioni numeriche (stechiometria) svolte in aula in cui verranno applicati alcuni dei concetti illustrati.
Altre informazioni
Controllo dell'apprendimento: discussione in aula degli argomenti trattati nel corso. Durante il corso le/gli studentesse/studenti saranno coinvolti nella risoluzione di esercizi di stechiometria in modo da stimolare la preparazione e testare i progressi effettuati. Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: __https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studentidisabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore. Tale prova consisterà in 6 domande di teoria (ogni risposta corretta sarà valutata max 2/30) e 6 esercizi numerici di stechiometria (ogni esercizio corretto sarà valutato max 3/30). Per il superamento dell'esame la somma dei punteggi dovrà essere almeno 18/30.
Programma esteso
La materia: stati fisici, suddivisione della materia (elementi, composti e miscele) Struttura dell'atomo. Atomi ed isotopi. Composti e rappresentazioni molecolari (legge delle proporzioni definite e legge delle proporzioni multiple). Peso atomico e peso molecolare. Definizione di uma. Numero di Avogadro e concetto di mole. La reazione chimica (numero di ossidazione, bilanciamento delle reazioni non redox e redox). La descrizione quantomeccanica dell'atomo (concetto di orbitale, numeri quantici, principio dell'Aufbau). Tavola periodica e corrispondenza con la struttura elettronica degli elementi. Proprietà periodiche. Il legame chimico: regola dell'ottetto, legame ionico, legame covalente secondo la teoria valence bond. Orbitali ibridi. Concetto di risonanza. Ordine e distanze di legame, legami multipli. Elettronegatività, polarità del legame e polarità delle molecole. Forze intermolecolari (ione-dipolo, dipolo-dipolo, legame a idrogeno, dipoli indotti, forze di dispersione). Stati di aggregazione della materia. Gas: definizioni e leggi dei gas perfetti. Stato liquido e stato solido. I cambiamenti di stato (diagrammi di stato). Soluzioni: concentrazioni e proprietà colligative. Termodinamica: definizioni, principi della termodinamica, entalpia, entropia, energia libera. Cinetica chimica: definizioni e leggi cinetiche integrate (ordine zero, 1 e 2), energia di attivazione e controllo della velocità di una reazione (equazione di Arrhenius), catalizzatori. Equilibrio chimico: legge di azione di massa e principio di Le Chatelier, influenza dei parametri sperimentali sull'equilibrio. Equilibri in soluzione acquosa. Equilibrio di autoprotonazione dell'acqua e pH, concetto acido-base, acidi e basi forti e deboli (classificazione e forza, struttura degli acidi più importanti contenenti azoto, fosforo, zolfo e alogeni), idrolisi, soluzioni tampone. Equilibri di solubilità: definizioni ed applicazioni. Elettrochimica: potenziali standard, equazione di Nernst, pile e celle elettrolitiche, la corrosione. Suddivisione degli elementi dei gruppi principali in metalli, semi-metalli e non metalli. Proprietà principali di tali raggruppamenti. Esercizi di stechiometria relativi agli argomenti sopraccitati.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:conoscenze teoriche e operative con riferimento alle leggi fondamentali della chimica (moli, reazioni, legami e struttura molecolare, stati della materia, soluzioni, equilibri, pH delle soluzioni, termodinamica, cinetica, elettrochimica); acquisizione di un vocabolario scientifico adeguato ed appropriato.Capacità di applicare conoscenza e comprensione:capacità di applicare la teoria per il riconoscimento e l’assegnazione dei nomi dei composti chimici inorganici più comuni, per il bilanciamento di reazioni chimiche, per l’esecuzione di calcoli stechiometrici ,la risoluzione di problemi sui gas, sulle soluzioni, sulle proprietà acido-base delle sostanze e sull’elettrochimica; capacità di correlare la struttura chimica alle proprietà fisiche e alla reattività dei composti.Autonomia di giudizio:capacità di interpretare e razionalizzare le reazioni chimiche da un punto di vista critico e non mnemonico, utilizzando un approccio metodologico scientifico tale da applicare ai successivi studi nell’ambito degli altri campi della chimica e della biochimica.Abilità comunicative:capacità di utilizzare un linguaggio scientifico appropriato durante il controllo dell’apprendimento in aula.
Ultimo aggiornamento:22-09-2026 00:13:39