Dettaglio insegnamento

Global Studies

GS0865

Insegnamento
Global Studies
Codice
GS0865
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2024/2025
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE
Curriculum
A022 - Politico-sociale
Responsabile didattico
CFU
5
Ore di lezione
30
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/04 - SCIENZA POLITICA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
3
Periodo
Primo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso intende anzitutto riflettere sulle principali teorie socio-politiche della contemporaneità, con particolare riferimento alla globalizzazione e all'evoluzione contestuale della teoria politica, al concetto di Potere, alle forme di democrazia e alla crisi della rappresentanza, con l'emergere dei populismi. Saranno inoltre analizzati i principali filoni del pensiero politico contemporaneo (liberalismo, socialismo, comunismo, fascismo, anarchismo) e della filosofia politica (dai classici alla post-modernità).
Testi di riferimento
I testi di riferimento saranno indicati dal docente all'inizio delle lezioni, concordando con gli studenti frequentanti percorsi specifici di approfondimento.In generale, Per la parte istituzionale, occorre studiare il seguente volume:- S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, Torino 2003.Come possibile alternativa si può studiare uno dei seguenti volumi:- P. P. Portinaro, Il lessico del potere. L'arte di governo dall'antichità alla globalizzazione, Carocci, Roma 2021.- F. Di Sciullo, F. Ferraresi, M.P. Paternò (a cura di), Profili del pensiero politico del Novecento, Carocci, Roma 2015.- S. Petrucciani, Politica. Una introduzione filosofica, Einaudi, Torino 2020.Le studentesse e gli studenti che optano per il programma per frequentanti potranno però integrare e (parzialmente) sostituire lo studio del manuale con gli appunti delle lezioni e i materiali caricati sulla piattaforma DIR.Inoltre, tutte/i (frequentanti e non frequentanti) dovranno studiare, per la parte monografica, un testo a scelta tra i seguenti:- P. Pagani, Rivoluzione! Storia di un’idea che ha trasformato il mondo, Treccani, 2025.- S. Lucarelli, Cala il sipario sull'ordine liberale? Crisi di un sistema che ha cambiato il mondo, Vita e pensiero, Milano 2020.- M. Revelli, Populismo 2.0 (Einaudi) e P. Graziano, Neopopulismi. Perché sono destinati a durare (il Mulino).- U. Eco, Il fascismo eterno, La Nave di Teseo, Milano 2017, e P. Berizzi, L'educazione di un fascista, Feltrinelli, Milano 2020.- A. Schiavone, Progresso, il Mulino, Bologna 2020.- M. Revelli, Umano, Inumano, Post-umano, Einaudi, Torino 2020.- M. Revelli, La democrazia è antiquata, Einaudi, Torino 2026.- R. Mordacci, La condizione neomoderna, Einaudi, Torino 2017.- G. Ragona, Anarchismo. Le idee e il movimento, ed. Laterza, oppure A. Salvatore, L'anarchismo. Teoria, pratica, storia, ed. DeriveApprodi.- D. Di Cesare, Il tempo della rivolta, Bollati Boringhieri, Torino 2020.- G. Barberis – R. Lasagna, Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza, Falsopiano, Alessandria 2023.- Papa Francesco, Enciclica Fratelli tutti (2020) e Papa Leone XIV, Enciclica Magnifica humanitas (2026)
Obiettivi formativi
Fornire strumenti interpretativi utili a comprendere le categorie fondamentali della filosofia politica e del pensiero politico contemporaneo, con un approccio storico-teorico, ma anche con un'attenzione particolare alle attuali dinamiche socio-economiche.
Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità.
Metodi didattici
Lezioni e seminari. Frequenza consigliata.
Altre informazioni
Ulteriori informazioni saranno fornite a inizio corso. Si precisa che le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti- disabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. Più precisamente, l'esame consiste in quattro-cinque domande rivolte a ciascuno studente su tematiche di rilevo affrontate nel corso e sulle tesi principali argomentate nei testi scelti per l'approfondimento. La durata d ciascun esame è di circa 30 minuti.
Possono essere eventualmente concordate, con gli studenti frequentanti, esercitazioni scritte per monitorare l'apprendimento in itinere.
Programma esteso
Il corso intende anzitutto riflettere sulle principali teorie socio-politiche della contemporaneità, con particolare riferimento alla globalizzazione e all'evoluzione contestuale della teoria politica, al concetto di Potere, alle forme di democrazia e alla crisi della rappresentanza. Saranno inoltre analizzati i principali filoni del pensiero politico contemporaneo (liberalismo, socialismo, comunismo, fascismo, anarchismo) e della filosofia politica (dai classici alla post-modernità). Particolare attenzione sarà riservata al fenomeno del populismo e alle dinamiche geopolitiche in atto.
Risultati di apprendimento attesi
L'obiettivo atteso da parte degli studenti consiste nell'assimilazione del contenuto dei testi e nella capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati a lezione, con particolare attenzione alla teorie politiche della contemporaneità.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31