Dettaglio partizione

Assistenza ostetrica - ALESSANDRIA

MS0297

Insegnamento
Assistenza ostetrica - ALESSANDRIA
Codice
MS0297
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2024/2025
Corso di studio
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
1
Ore di lezione
12
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
3
Periodo
Primo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Assistenza infermieristica in ambito ostetrico e ginecologico
Testi di riferimento


Giovanna Marchioni - Infermieristica in area materno-infantile - Milano McGraw-Hill Education 2014

Obiettivi formativi
Al termine del corso le Studentesse e gli Studenti avranno le conoscenze di base per l'assistenza infermieristica in ambito ostetrico e ginecologico
Prerequisiti

Le Studentesse e gli Studenti dovranno possedere conoscenze di anatomia, fisiologia ed endocrinologia.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di slides, simulazione e analisi di casi clinici

Altre informazioni

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa


Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta con un test a domande e risposte multiple. La valutazione finale dell'insegnamento sarà espressa in trentesimi. La lode potrà essere attribuita, su parere unanime della Commissione di esame, a coloro che abbiano conseguito una votazione finale di 30/30.

Per conseguire un punteggio di 30/30 e lode le

Studentesse e gli Studenti dovranno quindi dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Programma esteso
  • Ciclo ovarico/ Ciclo mestruale
  • Menopausa e climaterio
  • Gravidanza: diagnosi, norme comportamentali, accompagnamento alla nascita, agenda di gravidanza
  • Fisiologia del parto
  • Counseling contraccettivo
  • Allattamento ed i 10 passi OMS UNICEF
  • Principali problemi assistenziali nella donna sottoposta a TC
  • Legislazione: L. 194, L. 405, Tutela della maternità
  • Prevenzione tumori sfera genitale femminile
  • Infezioni Sessualmente Trasmesse (I.S.T.)
  • Violenza di genere
  • Disagio psichico perinatale


Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le basi scientifiche e fisiopatologiche della salute riproduttiva e materna, nello specifico:
- Fisiologia della gravidanza, del parto e del puerperio: Comprendere le modificazioni anatomo-fisiologiche della donna durante la gestazione e le tappe del percorso nascita.
- Patologia ostetrico-ginecologica di principale interesse assistenziale: Riconoscere i segni e sintomi delle principali complicanze (es. ipertensione gestazionale, diabete gravidico, minaccia d'aborto o parto pretermine, emorragie del post-partum).
- Promozione della salute e prevenzione: Conoscere i programmi di screening oncologico femminile (es. Pap-test, mammografia) e le strategie di educazione alla salute sessuale e riproduttiva.
- Riconoscimento precoce delle emergenze: Saper distinguere tempestivamente una situazione fisiologica (di competenza prettamente ostetrica) da una deviazione patologica o un'emergenza (es. shock emorragico, distocia, sofferenza fetale) per attivare l'equipe specialistica.
- Riconoscimento precoce di situazioni di disagio psichico perinatale ed attivazione della rete di supporto
Ultimo aggiornamento:21-10-2026 00:13:19