Dettaglio insegnamento

LETTERATURA NORDAMERICANA II ANNO A

L0482

Insegnamento
LETTERATURA NORDAMERICANA II ANNO A
Codice
L0482
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
LINGUE STRANIERE MODERNE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
6
Ore di lezione
30
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
2
Periodo
Primo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
Black and Interracial Militant Histories in US Literature and Culture (1830-1990)

Questo corso ripercorre la storia del pensiero femminista nero e dell'organizzazione militante afroamericana negli Stati Uniti dal 1830 agli anni Novanta del Novecento, prestando particolare attenzione ai momenti di coalizione interrazziale e tra diversi gruppi sociali e politici. Anziché presentare la militanza nera come un fenomeno isolato, il corso mette in luce i ricorrenti episodi in cui i movimenti radicali neri costruirono alleanze che attraversavano le divisioni di razza, genere e classe, interrogandosi su ciò che tali alleanze riuscirono a ottenere e sulle ragioni per cui così spesso finirono per disgregarsi.
All'interno di questa prospettiva sulla cultura politica interrazziale, studiosi e studiose ospiti terranno lezioni dedicate a specifici momenti storici ed esempi di alleanze e fratture nel corso della storia degli Stati Uniti. Gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi con ricerche recenti su testi fondamentali della letteratura, della politica e della cultura statunitensi analizzati dalla prospettiva dell'interrazzialità: dall'abolizionismo alla Ricostruzione, dal socialismo alla Rainbow Coalition, fino all'epoca del movimento per i diritti civili. Esamineremo sia testi letterari che studi storici scritte nei contesti politici presi in esame.
Il corso si concluderà con lo studio di due importanti teorici, C.L.R. James e Angela Davis, i quali sostengono che la liberazione dei neri, la liberazione delle donne e la lotta di classe siano legate tra loro non solo sul piano tattico, ma anche su quello strutturale.
Le lezioni della docente titolare forniscono la cornice storica e teorica complessiva del corso; una serie di guest lectures tenute da studiosi e studiose specializzati/e approfondisce specifici momenti storici e testi del programma.
Testi di riferimento
Il presente programma costituisce una versione preliminare del syllabus. L'elenco definitivo delle letture obbligatorie e dei materiali critici sarà pubblicato sulla piattaforma DIR entro l'inizio del corso.
I testi primari indicati nel Programma esteso costituiscono parte integrante del programma d'esame e devono essere letti in lingua originale.
Per la preparazione generale del corso si consiglia la consultazione di una storia della letteratura e cultura afroamericana e statunitense contemporanea.
Le letture obbligatorie per gli studenti frequentanti comprendono: estratti da autobiografie, saggi, discorsi politici e testi letterari indicati nel Programma esteso;
materiali introduttivi e critici forniti settimanalmente sulla piattaforma DIR.
Gli studenti non frequentanti devono preparare lo stesso programma degli studenti frequentanti. Per un approfondimento storico generale possono fare riferimento a testi indicati dalla docente sulla piattaforma DIR.

Da acquistare e leggere interamente:
Nella Larsen, Sabbie mobili (Quicksand), edizione con testo a fronte a cura di M. Giulia Fabi, Bologna: DeriveApprodi, 2026.
James Baldwin, The Fire Next Time, Knopf Doubleday, 1992. (Disponibile online)
Alice Walker, Meridian. A Classic Novel of Civil Rights Activism and Feminism in the 1960s American South. Harvest / Harcourt (2003), ISBN: 9780156028349 (or any available edition)

Inoltre, saranno assegnati brani o capitoli da:
Frederick Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave (estratti) - Qualsiasi edizione. Il testo è accessibile online.
Sojourner Truth, "Ain't I a Woman?" (Disponibile su DIR)
Ida B. Wells, Southern Horrors e A Red Record (Estratti. (Disponibile su DIR)
Lorenzo Costaguta, "Workers of All Colors Unite! Race and the Origins of American Socialism". Chicago: University of Illinois Press, 2024. (ch.4)
Malcolm X (Selezioni da "The Autobiography of Malcolm X" A. Haley; e "Malcolm X: Collected Speeches, Debates, and Interviews" Sandeep S. Atwal ed.)
Combahee River Collective, "The Combahee River Collective Statement" (Disponibile su DIR)
Audre Lorde, "The Master's Tools Will Never Dismantle the Master's House" (Disponibile su DIR)
Angela Davis, Women, Race, & Class, Penguin, 2025 (estratti)
C.L.R. James. La civiltà americana Un manifesto politico per gli Stati Uniti e il mondo. Milano, Meltemi, 2026 (estratti)
Obiettivi formativi
L'insegnamento è coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Lingue e Letterature Straniere, con particolare riferimento allo sviluppo di competenze avanzate nell'analisi critica di testi letterari e culturali in lingua inglese e alla capacità di interpretare tali testi nel loro contesto storico, politico e sociale.
Il corso si propone di mettere lo/la studente/essa in condizione di:
1. conoscere le principali fasi della storia culturale e politica delle tradizioni militanti afroamericane dagli anni Trenta dell'Ottocento agli anni Novanta del Novecento;
2. comprendere il rapporto tra testi letterari, discorsi politici e movimenti sociali negli Stati Uniti;
3. analizzare testi narrativi, autobiografici, poetici e teorici in lingua inglese attraverso strumenti critici di base;
4. riconoscere il ruolo delle categorie di razza, genere e classe nella costruzione delle identità politiche e culturali;
5. sviluppare una capacità autonoma di confronto tra diversi momenti storici, autori e forme di organizzazione politica.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità formali.
È richiesta una competenza di lingua inglese pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), tale da consentire la lettura autonoma di testi letterari e teorici in lingua originale, la comprensione delle lezioni e la partecipazione alle discussioni seminariali.
Non sono richieste conoscenze pregresse specifiche sulla storia afroamericana o sui movimenti sociali statunitensi, che saranno introdotte durante il corso.
Metodi didattici

l corso prevede 30 ore di didattica erogativa e attività seminariali in lingua inglese, organizzate in otto unità settimanali.
Ogni unità combina:
una cornice storico-culturale e teorica fornita dalla docente titolare;
la lettura ravvicinata e l'analisi guidata dei testi primari;
discussioni seminariali finalizzate allo sviluppo della capacità critica autonoma.
Le guest lectures affidate a studiosi e studiose specialisti/e costituiscono parte integrante del percorso didattico e approfondiscono specifici momenti storici, testi e questioni interpretative.
Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente attraverso brevi attività di scrittura critica settimanale e discussioni in aula.
I materiali didattici, le letture integrative e le indicazioni bibliografiche saranno disponibili sulla piattaforma DIR.
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo. Una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame e agli aspetti didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è articolata in tre componenti tra loro integrate, progettate per valutare sia l'acquisizione delle conoscenze storiche e letterarie sia la capacità di analizzare criticamente testi e fenomeni culturali in una prospettiva interdisciplinare.
La valutazione privilegia un percorso di apprendimento progressivo, fondato sulla lettura continuativa dei testi, sulla partecipazione alle discussioni seminariali e sulla capacità di sviluppare interpretazioni autonome. Le diverse prove sono progettate in modo coerente con i risultati di apprendimento attesi e mirano a valorizzare il lavoro svolto durante il semestre.
1) Portfolio di riflessioni critiche settimanali / Weekly Critical Reflection Portfolio
Peso sulla valutazione finale: 40%
Durante il corso gli studenti elaborano un portfolio composto da brevi riflessioni critiche settimanali (massimo 500 parole ciascuna), relative ai testi assegnati e alle guest lectures.
Ogni riflessione deve:
individuare un problema interpretativo emerso dalla lettura o dalla lezione;
discutere almeno un passaggio specifico dei testi in programma;
collegare il testo analizzato al tema generale della settimana (coalizione politica, razza, genere, classe, militanza);
formulare una domanda critica personale.
Il portfolio non è valutato sulla quantità di informazioni riportate, ma sulla capacità dello/a studente/essa di costruire connessioni motivate tra testi, contesti storici e questioni teoriche.
Le riflessioni devono essere consegnate progressivamente durante il semestre secondo il calendario indicato sulla piattaforma DIR.
2) Elaborato scritto finale / Final Written Assignment
Peso sulla valutazione finale: 40%
Al termine del corso lo/la studente/essa presenta un elaborato scritto individuale in lingua inglese (circa 2500 parole), volto ad approfondire uno dei temi affrontati durante il corso.
L'elaborato deve includere:
l'analisi ravvicinata di almeno due testi primari in programma;
la contestualizzazione storico-culturale del problema scelto;
un'argomentazione autonoma sostenuta da riferimenti testuali puntuali.
Possibili aree tematiche includono:
le possibilità e i limiti delle coalizioni interrazziali;
il rapporto tra razza, genere e classe nelle tradizioni militanti afroamericane;
il ruolo della letteratura come forma di intervento politico;
le trasformazioni del concetto di libertà e cittadinanza nella cultura afroamericana.
L'elaborato deve essere discusso successivamente durante il colloquio orale.
3) Colloquio orale / Oral examination
Peso sulla valutazione finale: 20%
Il colloquio orale, svolto in lingua inglese, consiste in una discussione critica dell'elaborato scritto e in un approfondimento di ulteriori testi e temi affrontati nel programma.
La prova verifica in particolare:
la capacità di motivare le proprie interpretazioni;
la capacità di stabilire collegamenti tra autori, periodi e movimenti diversi;
la padronanza del lessico critico in lingua inglese;
la capacità di discutere autonomamente problemi letterari e culturali.
Il colloquio non consiste nella semplice ripetizione dei contenuti del corso, ma nella verifica della capacità dello/a studente/essa di elaborare connessioni e interpretazioni personali.
Programma esteso
Settimana 1 — Libertà, testimonianza e politica dell'emancipazione. La prima settimana introduce la cornice teorica e storica del corso attraverso il movimento abolizionista e il problema della costruzione di alleanze politiche tra attivisti afroamericani e riformatori bianchi. Guest lecturer: Marco Sioli (Università degli Studi di Milano)

Settimana 2 — Reconstruction: cittadinanza, violenza razziale e limiti dell'emancipazione Guest lecturer: Marco Petrelli (Università di Pisa)

Settimana 3 — Razza, lavoro e radicalismo politico: Progressive Era e Popular Front Guest lecturer: Lorenzo Costaguta (Università di Bologna) La settimana affronta il rapporto tra movimenti afroamericani, organizzazioni operaie e radicalismo socialista durante dopo la Ricostruzione.

Settimana 4 — Modernismo, genere e identità razziale. Guest lecturer: Maria Giulia Fabi (Università di Ferrara).

Settimana 5 — Diritti civili, nazionalismo nero e critica dell'integrazione. Martin Luther King, Malcolm X e James Baldwin.

Settimana 6 — Black feminism: differenza, coalizione e politica dell'intersezionalità Guest lecturer: Krystyna Mazur (University of Warsaw).

Settimana 7 — Donne, razza e classe: teoria femminista e narrativa della militanza. Guest Lecturer: Sabine Broeck (University of Bremen).

Settimana 8 — C.L.R. James e la connessione strutturale tra razza, genere e classe Guest lecturer: Matteo Battistini (Università di Bologna)
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo/la studente/essa conosce le principali fasi della storia culturale e politica della militanza afroamericana dagli anni Trenta dell'Ottocento agli anni Novanta del Novecento e comprende il rapporto tra testi letterari, discorsi politici e movimenti sociali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo/la studente/essa è in grado di analizzare testi letterari, autobiografici e teorici in lingua inglese, collocandoli nel loro contesto storico e individuandone temi, strategie retoriche e implicazioni politiche.
Autonomia di giudizio:
Lo/la studente/essa sa confrontare criticamente diversi momenti della storia culturale statunitense, valutando possibilità e limiti delle coalizioni interrazziali e delle diverse forme di militanza.
Abilità comunicative:
Lo/la studente/essa sa presentare analisi critiche strutturate, sia oralmente sia per iscritto, utilizzando il lessico specialistico degli studi letterari e culturali in lingua inglese.
Capacità di apprendimento:
Lo/la studente/essa acquisisce strumenti metodologici utili per approfondire autonomamente testi e questioni relative alla letteratura afroamericana e alla cultura politica statunitense.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31