Dettaglio insegnamento

LETTERATURE ANGLOFONE I

LE0378

Insegnamento
LETTERATURE ANGLOFONE I
Codice
LE0378
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2026/2027
Corso di studio
LINGUE STRANIERE MODERNE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
12
Ore di lezione
60
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE, ANGL-01/B - Letterature anglo-americane, L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE, ANGL-01/A - Letteratura inglese
Tipo di insegnamento
Attività formativa integrata
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
1
Periodo
Primo Semestre, Secondo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
L'esame integrato offre un percorso unitario attraverso la pluralità delle tradizioni letterarie e culturali del mondo anglofono, articolato in due moduli complementari. Il primo ricostruisce momenti cruciali della storia letteraria e culturale degli Stati Uniti, dalle origini coloniali al Novecento e all'era dei diritti civili; il secondo esplora le rappresentazioni dell'Impero britannico e le risposte coloniali e postcoloniali prodotte nelle colonie, nelle ex colonie e nelle comunità migranti e diasporiche.
Il filo conduttore dell'insegnamento è costituito dal rapporto tra forme letterarie e trasformazioni storiche. Attraverso narrativa breve, poesia, autobiografia, teatro, scritti politici e saggi critici, il corso mette a fuoco i processi di costruzione e contestazione delle identità nazionali e imperiali, i meccanismi di razzializzazione, le dinamiche di genere, e temi quali lo sradicamento culturale e la reinvenzione della lingua inglese.
La prospettiva comparativa consente di leggere la letteratura statunitense e le letterature postcoloniali non come ambiti separati, ma come tradizioni connesse da processi di espansione, dominio, resistenza e ridefinizione dell'appartenenza. Particolare attenzione è dedicata alle voci che mettono in discussione le narrazioni dominanti e alle strategie linguistiche e retorico-stilistiche attraverso cui i testi elaborano contro-memorie e nuove forme di soggettività.
Testi di riferimento
I testi primari indicati nel Programma esteso costituiscono parte integrante e obbligatoria del programma d'esame e devono essere letti in lingua originale. Le letture e i materiali critici di accompagnamento saranno pubblicati sulla piattaforma DIR.
Riferimenti generali per il modulo di Letteratura nordamericana:
Maria Cristina Iuli e Paola Loreto (a cura di), La letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento Americano ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2024.
The Norton Anthology of American Literature, edizione più recente disponibile, come antologia generale di consultazione.
Donatella Izzo, Letteratura degli Stati Uniti d'America, voll. 1 e 2, Milano, Le Monnier, 2026.
Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Bari, Laterza, 2002.
Riferimenti generali per il modulo di Letterature dei paesi di lingua inglese:
Paul Poplawski, English Literature in Context, second edition, Cambridge University Press, 2017.
John McLeod, Beginning Postcolonialism, Manchester University Press, 2010.
Philippa Levine, The British Empire. Sunrise to Sunset, third edition, Routledge, 2020.
Ashley Jackson, The British Empire: A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2013.
Obiettivi formativi
L'insegnamento è coerente con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio in Lingue Straniere Moderne, che prevedono l'acquisizione di competenze linguistico-letterarie avanzate nelle lingue di studio e la capacità di leggere e interpretare criticamente testi letterari nel loro contesto storico-culturale.
Obiettivi formativi di base del corso sono:
1. fornire una panoramica introduttiva della letteratura statunitense dal periodo coloniale al Novecento; ricostruire i lineamenti della storia dell'Impero britannico e della decolonizzazione e le principali linee di sviluppo delle letterature postcoloniali;
2. comprendere i rapporti tra produzione letteraria e contesti storici, geografici, sociali, politici, di genere;
3. riconoscere le caratteristiche formali, tematiche e stilistiche dei generi, degli autori e dei movimenti affrontati nei due moduli;
Obiettivi più avanzati sono:
1. condurre un'analisi autonoma di testi narrativi, poetici, drammaturgici, autobiografici e argomentativi in lingua inglese, individuandone temi, strategie retoriche, uso della lingua e rapporto con il contesto;
2. stabilire connessioni critiche tra differenti aree del mondo anglofono, riconoscendo continuità, divergenze e processi di ibridazione, appropriazione e reinvenzione linguistica.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico. Competenza culturale e linguistica in L1 certificata dal diploma di scuola media superiore. Inglese livello B1
Metodi didattici
Nell'ambito dei 12 CFU complessivi, 60 ore sono dedicate alla didattica erogativa in presenza (DE), distribuita nei due semestri e organizzata per unità tematiche settimanali. Le lezioni frontali sono integrate da attività di didattica interattiva (DI), discussioni seminariali, esercizi di close reading, brevi attività scritte, presentazioni collaborative, uso di risorse multimediali, tra cui video e registrazioni audio di poesie. La restante quota oraria è dedicata all'autoapprendimento guidato attraverso la lettura e l'analisi individuale dei testi in programma.
Altre informazioni
Le lezioni e le letture si svolgono in lingua inglese. Gli studenti non frequentanti non hanno un programma diverso dagli studenti frequentanti.
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è articolata nelle prove previste dai due moduli, concepite come parti complementari dell'esame integrato. Il superamento dell'esame richiede il conseguimento di una valutazione sufficiente in entrambi i moduli. La valutazione finale collegiale tiene conto in pari misura dei risultati conseguiti nei due moduli.
Criteri di valutazione complessivi:
27-30: ottima conoscenza dei principali lineamenti delle letterature anglofone dei secoli XIX e XX; ottima contestualizzazione storico-letteraria; approfondita conoscenza dei testi e articolate capacità di analisi; ottima proprietà espressiva in lingua inglese. La lode premierà la capacità di elaborazione personale e critica delle tematiche trattate e la capacità di approfondire autonomamente particolari argomenti, anche oltre le indicazioni fornite a lezione e nel programma d'esame.
23-26: padronanza dei principali lineamenti delle letterature anglofone dei secoli XIX e XX; efficace contestualizzazione storico-letteraria; adeguata conoscenza dei testi e discrete capacità di analisi; adeguata padronanza espressiva.
18-22: conoscenza imprecisa o mnemonica del programma; conoscenza superficiale dei testi e scarse capacità di analisi del testo; incapacità di andare oltre il semplice riassunto delle trame nella trattazione delle opere letterarie; scarsa padronanza espressiva nell'esposizione.
Insufficiente: incapacità di orientarsi all'interno del materiale assegnato; assenza di analisi del testo; incapacità di elaborazione di un discorso logico; linguaggio inappropriato.
Programma esteso
PARTE I - Letteratura nordamericana
Settimana 1 - Geo-storia degli Stati Uniti e fondamenti del pensiero politico. Letture: Dichiarazione d'Indipendenza americana; Walt Whitman, "I Hear America Singing"; Phyllis Wheatley, "On Being Brought from Africa to America".
Settimana 2 - Mito morale e follia. Letture: i processi di Salem (Cotton Mather); Nathaniel Hawthorne, "Young Goodman Brown"; Frances Ellen Watkins Harper, "Learning to Read" e "The Slave Mother"; Frederick Douglass, The Life of Frederick Douglass (estratti); Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl (estratti).
Settimana 3 - Herman Melville, Benito Cereno.
Settimana 4 - Emily Dickinson, "Color - Class - Denomination" e altre poesie; Mark Twain, "A True Story, Word for Word as I Heard It"; Kate Chopin, "Désirée's Baby".
Settimana 5 - Ambrose Bierce, "An Occurrence at Owl Creek Bridge"; modernismo: William Faulkner, "Dry September".
Settimana 6 - Ernest Hemingway, "The Killers"; poesia modernista e William Carlos Williams (guest lecture).
Settimana 7 - Arthur Miller, The Crucible.
Settimana 8 - Lorraine Hansberry, A Raisin in the Sun; James Baldwin, "Sonny's Blues".
PARTE II - Letterature dei paesi di lingua inglese
Settimane 1-2 - Introduzione: contesti geopolitici, storici e teorici. Letture: Ngūgī Wa Thiong’o, da Decolonizing the Mind; Salman Rushdie, da "Commonwealth Literature Does not Exist"; Kamau Brathwaite, "Nation Language"; Derek Walcott, "The Schooner Flight"; De Souza, "De Souza Prabhu"; Grace Nichols, "Wherever I Hang"; Kofi Awoonor, "The Weaver Bird"; John Agard, "Listen Mr Oxford Don".
Settimane 3-4 - Il diciannovesimo secolo, l'Impero e le sue rappresentazioni. Letture: Paul Poplawski, "Postcolonial Literature in English"; Rudyard Kipling, "The White Man's Burden" e "The Man Who Would Be King"; Doris Lessing, "Old Chief Mshlanga".
Settimana 5 - L'esperienza coloniale. Letture: Katherine Mansfield, "How Pearl Button Was Kidnapped"; Witi Ihimaera, "The Affectionate Kidnappers"; Jean Rhys, "The Day They Burnt the Books".
Settimane 6-7 - Diaspora e immigrazione. Letture: Chitra Banerjee Divakaruni, "Clothes"; Salman Rushdie, "The Courter".
Settimane 7-8 - L'eredità coloniale. Letture: Chinua Achebe, "Girls at War"; Nadine Gordimer, "Amnesty".
La lettura dei saggi critici di accompagnamento ai testi primari, disponibili sulla pagina DIR del secondo modulo, è obbligatoria per i/le non frequentanti e caldamente raccomandata a tutti/e.
Risultati di apprendimento attesi
Al fine di raggiungere le conoscenze, competenze e abilità corrispondenti al livello base, alla studentessa/allo studente si chiede di dimostrare: (CONOSCENZA E COMPRENSIONE): conoscenza delle principali fasi, autori, movimenti della letteratura statunitense dal periodo coloniale al Novecento; conoscenze di base della storia dell'Impero britannico, della colonizzazione e decolonizzazione, della storia letteraria e della teoria postcoloniale; comprensione delle relazioni tra testi, contesti e processi storici nel più ampio spazio anglofono.(COMPETENZE): saper leggere, interpretare e valutare opere letterarie della tradizione anglo-americana sulla base dell’evidenza testuale, individuandone temi, strategie retoriche, peculiarità linguistiche e collocazione storico-letteraria. (ABILITÀ TRASVERSALI): saper presentare in modo chiaro ed efficace, in lingua inglese, conoscenze, informazioni ed opinioni relative alle tematiche trattate, utilizzando linguaggio e terminologia appropriati. Per il conseguimento di un livello avanzato, la studentessa/lo studente deve dimostrare di: saper confrontare criticamente autori, testi, periodi e tradizioni differenti, riconoscendo continuità e divergenze tra costruzioni nazionali, rappresentazioni imperiali e contro-discorsi coloniali e postcoloniali.

Moduli

Anno corso 1
Codice LE0128
Insegnamento LETTERATURA NORDAMERICANA I A
SSD ANGL-01/B
Sede VERCELLI
Curriculum CORSO GENERICO
CFU 6
Anno corso 1
Codice LE0379
Insegnamento LETTERATURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
SSD ANGL-01/A
Sede VERCELLI
Curriculum CORSO GENERICO
CFU 6
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31