Dettaglio modulo

GEOLOGICAL, CLIMATIC RISKS AND ENVIRONMENTAL MONITORING

ST0083

Insegnamento
GEOLOGICAL, CLIMATIC RISKS AND ENVIRONMENTAL MONITORING
Codice
ST0083
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
DISASTER AND HEALTH CRISIS MANAGEMENT
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
3
Ore di lezione
24
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
GEO/12 - OCEANOGRAFIA E FISICA DELL'ATMOSFERA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Secondo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
I cambiamenti climatici e le loro conseguenze. Come si studia il clima. Come si fanno le previsioni del tempo e chi le fa. Mitigazione dei cambimenti climatici, esempi. Adattamento e resilienza, esempi. L'inquinamento atmosferico, misure e modelli
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docente
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le basi dei metodi per lo studio del clima e dei cambiamenti climatici dal punto di vista fisico. Fornire conoscienze sull'inquinamento atmosfeirco e sulle metodologie per studiarlo
Prerequisiti
Nozioni di base di matematica e fisica
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e attività interdisciplinare
Altre informazioni
Il corso fa perte del corso integrato sui cambimenti climatici con POLITICHE ECONOMICHE E STRATEGIE PER LA SOSTENIBILITÀ e CLIMA E SALUTE

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti- disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto ed in presenza, e consiste in un quiz con domande a risposta multipla. Il voto finale è espresso in trentesimi e per superare l'esame è necessario ottenere almeno 18/30. Per il superamento della verifica, lo studente deve dimostrare di conoscere e di aver compreso almeno i concetti fondamentali della materia. Per raggiungere la sufficienza è necessario conoscere il contesto dei cambiamenti climatici e saper dimostrare di aver acquisito le nozioni di base inerenti il rischio climatico Per conseguire una votazione elevata, lo studente deve dimostrare una padronanza completa degli argomenti trattati.
Programma esteso
I cambiamenti climatici, L’effetto antropico, Azioni per il clima, Lo strato limite planetario (PBL), Caratteristiche del PBL, Il vento nel PBL, Il profilo logaritmico del vento medio, Trattazione statistica della turbolenza, Le Scale della Turbolenza, La stabilità atmosferica, Definizione di stabilità atmosferica, Altri parametri per le categorie di stabilità, Struttura ed evoluzione giorno-notte del PBL, Lo Strato Limite Convettivo (CBL) Definizione e caratteristiche, Lo Strato Residuale (RL), Lo Strato Limite Stabile (SBL) Definizione e caratteristiche, La formazione dello SBL, L’inversione termica, L’altezza dello SBL, La turbolenza nello SBL, Il comportamento degli inquinanti nel SBL, Lo strato limite urbano (UBL), Lo strato di Ekman, La dispersione degli inquinanti in atmosfera, modelli per la qualità dell'aria.
Risultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi riguardano competenze sull'ambiente e e sul clima con particolare attenzione agli effetti dei cambiamenti climatici sull'ambiente e alle cause che lo generano.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31