Dettaglio modulo

La presa in carico sul territorio

MS2207

Insegnamento
La presa in carico sul territorio
Codice
MS2207
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2022/2023
Corso di studio
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
3
Ore di lezione
36
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Primo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Alla luce del DM 77/2022 panoramica della riforma della sanità territoriale e della presa in carico e la gestione sul territorio del paziente cronico.
Testi di riferimento
DM 77/2022
PNRR
Obiettivi formativi
Conoscere la normativa vigente che regolamenta l’assistenza territoriale;
Conoscere le strutture sanitarie territoriali e i servizi/percorsi offerti al paziente territoriale;
Identificare e principali professionisti che si occupano della presa in carico del paziente territoriale a seconda del percorso di cura;
Pianificare l’assistenza infermieristica del paziente territoriale e l’attivazione dei principali percorsi ad essa collegati.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezione frontale
Studio e discussione casi clinici
Brain storming
Lavoro di gruppo
Altre informazioni
Nessuna informazione aggiuntiva
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Lavoro a progetto sulla presa in carico del paziente territoriale con pianificazione dell’assistenza e attivazione dei servizi attinenti al percorso di cura.
Programma esteso
La riforma normativa dell’assistenza territoriale, La nuova sanità territoriale alla luce del DM 77/2022, Le Centrali Operative Territoriale e le Strutture territoriali, Telemedicina e domiciliarità: il ruolo delle tecnologie, dei professionisti e dei pazienti, Infermieri di famiglia e comunità: ruolo e livelli di intervento, Assistenza domiciliare: la presa in carico del paziente nelle varie tipologie di cure, La rete delle cure palliative e della terapia del dolore, L’importanza dell’empowerment e dell’autoefficacia del caregiver, L’assistenza sul territorio al paziente fragile e al paziente cronico, L’assistenza territoriale e la performance socio sanitaria: le cure attese vs le cure erogate.
Risultati di apprendimento attesi
Pianificazione programma assistenziale individuale.
Definizione percorso di assistenza territoriale della persona.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31