Dettaglio insegnamento

STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE

LE0384

Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE
Codice
LE0384
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
FILOSOFIA E COMUNICAZIONE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
12
Ore di lezione
60
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA, M-FIL/08 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Tipo di insegnamento
Attività formativa integrata
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Primo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Storia della filosofia dal VI secolo a.C. al XIV secolo d.C.
Testi di riferimento
Mario Vegetti, Filosofia e sapere della città antica, Milano, Hoepli 2018

C. Esposito, P. Porro, Filosofia antica e medievale, Laterza, Roma-Bari 2008, pp. 212ss.

"Dispensa di Introduzione alla Filosofia antica" a c. della docente e altri materiali su DIR
Obiettivi formativi
• conoscenze e comprensione:
Acquisire una conoscenza di base (cioè sufficiente, 18-22) o progredita (cioè di votazione discreta da 23-27), o avanzata (da 28 a 30L), dell’intera storia della filosofia dallo origini al XIV filosofia antica e medievale; acquisire la capacità di leggere criticamente alcuni temi e problemi significativi di grandi figure e correnti del pensiero classico e medievale.
• capacità di applicare le conoscenze e la comprensione: Sapersi orientare nel contesto storico, nelle correnti, nei problemi e nella terminologia del pensiero antico e medievale; saper applicare le metodologie di lettura apprese a lezione ad altri temi e problemi filosofici.
• espressione di giudizi: Saper selezionare ed interpretare criticamente le nozioni apprese in modo da formulare giudizi autonomi sul tema in questione.
• abilità nella comunicazione: Saper presentare in modo chiaro ed esauriente il pensiero dei principali autori e correnti di pensiero antico medievale.
• capacità di studio: Saper impostare uno studio autonomo, acquisendo una padronanza elementare della letteratura primaria e secondaria in programma.

Il corso integrato comporta un focus specifico sulla sopravvivenza della filosofia antica nella tradizione tardo-antica e medievale, con speciale riferimento ai testi della tradizione aristotelica.

La valutazione si basa sulla media degli esami relativi ai due moduli.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti obbligatori. Tuttavia il corso generalmente presuppone le competenze logico-linguistiche e storiche e storico filosofiche secondo gli obiettivi formative della scuola superiore secondo l’indicazione dei requisiti minimi previstii dal SUA del CdS. Motivazione alla ricerca filosofica.
Metodi didattici
Lezione frontale. Lezione partecipata di lettura e commento dei testi. Lezione seminariale (nel caso di seminari individuali). Conferenze e seminari a invito
Altre informazioni
NB
Per l'esame di filosofia medievale è prevista, mentre per quello di filosofia antica non è prevista, solitamente, una domanda ovvero argomento iniziale a scelta.

È possibile inviare al docente (cell 3500342866 o email) prima dell'esame, come mera esercitazione senza voto, video della durata minima consigliata di 3 e massima di 10 minuti sul entrambe le parti del programma, filosofia antica e di filosofia medievale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale: interrogazione con almeno due o più domande sul manuale di
storia della filosofia (80 % della valutazione)
È prevista una componente di verifica anche sugli “strumenti” (linea del tempo e geografia storica della filosofia antica), che può pesare sul 10% della valutazione.

La valutazione si basa non solo sul grado di conoscenze e comprensione dei testi e dei concetti, teorici, ma anche sulla capacità di applicazione delle conoscenze al testo o al problema interpretativo proposto, e sul grado di capacità espressiva e comunicativa (10 % del voto finale)

NB il voto finale è in linea di massima la media fra i due voti parziali arrotondata per difetto.
Programma esteso
Parte istituzionale: l’emergenza della filosofia nella Grecia antica come problema storiografico. Storia della filosofia antica dai presocratici all’ellenismo. La scuola aristotelica in età romana e la costituzione del corpus aristotelico.
Argomenti prioritari:
La filosofia tardoantica come raccordo Filosofia Antica-Filosofia Medievale: La tarda antichità: temi, problemi, la formazione del corpus aristotelico e delle sue esegesi neoplatoniche.
Cristianesimo delle origini e neoplatonismo
I fondamenti tardo-antichi della logica ovvero ‘dialettica’ medievale. La filosofia medievale, fino al XIV secolo.
Strumenti: linea del tempo, geografia storica della filosofia antica e medievale.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze
Lo studente avrà acquisita una conoscenza di base della filosofia dalle origini al XIV secolo, secondo livelli misurabili, da sufficiente (conoscenza minima disciplinare) discreto (conoscenza di base corredata da aree di conoscenza più approfondita) buono (conoscenza complessiva di tutto il programma) ottimo (conoscenza di tutto il programma con particolare capacità di rielaborazione e comunicazione orale). Le conoscenze richieste includono anche : mostrare di conoscere i diversi argomenti indicati come prioritari in modo ragionevolmente esaustivo.

Competenze e Capacità:
Lo studente si saprà orientare nel contesto storico, nelle correnti, nei problemi e nella terminologia del pensiero antico; saprà applicare le metodologie di lettura apprese a lezione; saprà selezionare ed interpretare criticamente le nozioni apprese in modo da formulare giudizi autonomi sul tema in questione; saprà presentare in modo chiaro ed esauriente il pensiero di importanti autori e correnti di età antica ed ellenistica.

Saprà usare un lessico adeguato e formulare collegamenti e giudizi in modo indipendente.

Saprà individuare e gestire riferimenti al pensiero antico e medievale nella storia del pensiero.

Queste basi devono poter eventualmente consentire, previa ulteriore formazione a vari livelli e adeguato percorso di ricerca, di diventare in futuro esperti specialisti in storia della filosofia antica e medievale.

Moduli

Anno corso 1
Codice LE0385
Insegnamento STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Docenti Silvia FAZZO
SSD M-FIL/07
Sede VERCELLI
Curriculum CORSO GENERICO
CFU 6
Anno corso 1
Codice LE0386
Insegnamento STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Docenti Silvia FAZZO
SSD M-FIL/08
Sede VERCELLI
Curriculum CORSO GENERICO
CFU 6
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31