Dettaglio insegnamento

Politiche sanitarie e sistemi sanitari comparati

FA0504

Insegnamento
Politiche sanitarie e sistemi sanitari comparati
Codice
FA0504
Anno Accademico
2024/2025
Anno regolamento
2022/2023
Corso di studio
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
-
Docenti
CFU
2
Ore di lezione
16
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
3
Periodo
Secondo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti:1) i contenuti basilari relativi alla nascita e all'evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale; l’attuale organizzazione regionale del SSN; il finanziamento della spesa sanitaria; 2) una panoramica sulle principali tipologie dei Sistemi Sanitari maggiormente diffusi nei Paesi occidentali; 3) gli strumenti utili per poter analizzare un sistema sanitario sotto il profilo dell’effcienza allocativa e dell’equità d’accesso.
Testi di riferimento
specifiche letture fornite durante il corso;
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: riconoscere i principali modelli di sistema sanitario; analizzare meriti e criticità del Servizio Sanitario Italiano; analizzare l’impatto di specifiche politiche sanitarie volte a migliorare gli outcome di salute
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni di gruppo in classe; esercizi individuali a casa con presentazioni in classe da parte degli studenti
Altre informazioni
1) Controllo dell’apprendimento in itinere.
2) Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studentidisabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
test scritto con domande chiuse, esercizi e domande aperte
Programma esteso
Analisi del SSN: forme di finanziamento, organizzazione interna, strumenti di governo, obiettivi di equità e sostenibilità finanziaria.
Modelli sanitari comparati
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: riconoscere i principali modelli di sistema sanitario; analizzare meriti e criticità del Servizio Sanitario Italiano; analizzare l’impatto di specifiche politiche sanitarie volte a migliorare gli outcome di salute
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31