Dettaglio insegnamento

ECOLOGIA MOLECOLARE

MF0445

Insegnamento
ECOLOGIA MOLECOLARE
Codice
MF0445
Anno Accademico
2024/2025
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
BIOLOGIA
Curriculum
A15 - Agro-Ambientale
Responsabile didattico
CFU
6
Ore di lezione
48
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/07 - ECOLOGIA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Secondo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso riguarda lo studio di tecniche molecolari per analisi applicate all'ecologia quali trascrittomica differenziale, proteomica, DNA e RNA bacroding, metagenomica.
Testi di riferimento
An Introduction to Ecological Genomics
Second Edition
Nico M. van Straalen and Dick Roelofs. Oxford University Press. ISBN-13: 9780199594689

Il docente incoraggia la lettura di testi specialistici, tra cui:
Assessments and Conservation of Biological Diversity from Coral Reefs to the Deep Sea
Uncovering Buried Treasures and the Value of the Benthos
1st Edition - November 30, 2023
Author: Jose Victor Lopez
Language: English
Paperback ISBN: 9780128241127
Obiettivi formativi
Fornire una base di dati e gli strumenti critici per comprendere la complessità degli ecosistemi esistenti utilizzando approcci non convenzionali, i meccanismi e le conseguenze delle principali alterazioni ambientali provocate dall'uomo a livello globale e particolare. Fornire gli strumenti pratici dell'ecologia molecolare
Prerequisiti
E’ necessaria una buona conoscenza dei fondamenti di base della biologia cellulare e molecolare.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula.
Lettura e commneto di articolo scientifici su tematiche selezionate
Seminari di esperti su tematiche specifiche.
Laboratorio sperimentale. Worshop: gli studenti costruiscono -individualmente- una ipotesi di lavoro, eseguono esperimenti mirati, confrontano i risultati con la letteratura corrente per sostenere la propria tesi
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati
rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-
disabili-e-dsa. Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Svolgimento di test in itinere; discussione degli argomenti durante le lezioni; esercitazioni guidate; esercitazioni pratiche.Relazione sulle esperienze pratiche effettuate. Esame scritto e orale, finale.
L’esame orale consta di almeno 3 domande che coprono i rispettivi macro-argomenti. L'esame scritto consiste in un breve (5-6 pagine) essay scientifico costruito secondo le indicazioni del docente e includente la parte sperimentale del workshop (laboratorio di ricerca).
L’esame avrà esito positivo se si raggiunge o si supera la somma di 18/30. Per raggiungere la sufficienza lo studente dovrà conoscere almeno le nozioni di base e mostrare di aver compreso la natura del metodo analitico. La formulazione del voto complessivo terrà in conto l'uso della terminologia scientifica appropriata e la capacità di istituire collegamenti fra gli argomenti. La lode verrà assegnata sulla base di una valutazione dell'accuratezza, approfondimento e capacità di elaborazione della risposta.
Lo svolgimento dell'intero workshop sperimentale in laboratorio consente di sostenere l'esame orale sottoforma di presentazione (una volta verificata comunque la conoscenza degli argomenti teorici affrontati durante le lezioni in classe)
Programma esteso
Tecniche e applicazione di trascrittomica per l'ambiente.
Tecniche e applicazione del sequenziamento di acidi nucleici per l'ambiente.
Laboratorio di ecologia molecolare.
Worshop pratico: attività di active learning, ricerca bibliografica, scrittura creativa, DNA barcoding, analisi e visualizzazione dei dati.
Integrazione della dimensione di genere: Uno sguardo trasversale alla determinazione sessuale attraverso l'albero della vita: un approccio molecolare
Risultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi, sono la conoscenza da parte dello studente dei concetti avanzati studiati dall'ecologia, in particolare la base di dati e gli strumenti critici per comprendere la complessità degli ecosistemi esistenti, i meccanismi e le conseguenze delle principali alterazioni ambientali provocate dall'uomo a livello globale e particolare. Fornire i più attuali strumenti teorici e pratici dell'ecotossicologia. I risultati saranno misurabili sulla base dei livelli di approfondimento delle conoscenze che saranno trasmesse e dei livelli di capacità che saranno forniti agli studenti durante il percorso formativo. Tali risultati saranno acquisibili, in quanto il CdS dispone di tutte le risorse necessarie ai fini del loro raggiungimento. Tali risultati saranno realistici (ma anche rilevanti), nel senso che i risultati di apprendimento da definire sono quelli ‘chiave’.
I risultati saranno anche tempificabili nel senso che il loro raggiungimento è programmabile nei tempi previsti.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31