Dettaglio insegnamento

BIOLOGIA DEGLI AMBIENTI, EFFETTI UOMO AMBIENTE

MF0628

Insegnamento
BIOLOGIA DEGLI AMBIENTI, EFFETTI UOMO AMBIENTE
Codice
MF0628
Anno Accademico
2024/2025
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INNOVAZIONE DIGITALE
Curriculum
A014 - Bio-Medicale
Responsabile didattico
-
CFU
9
Ore di lezione
72
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/19 - MICROBIOLOGIA GENERALE, BIO/10 - BIOCHIMICA, BIO/05 - ZOOLOGIA
Tipo di insegnamento
Attività formativa integrata
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Primo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Si esplorano teorie e tecniche di censimento, campionamento e l'uso di indicatori animali per monitorare l'ambiente. Si discute anche l'ecologia del paesaggio e di analisi dei dati di biodiversità attraverso software GIS. Inoltre, si affronta l'analisi biochimica delle reti metaboliche, osservando come nel corso dell'evoluzione l'uomo si sia adattato all'ambiente. Le interazioni tra uomo, microrganismi e ambiente sono esaminate attraverso il concetto di microbioma umano e dei diversi microbioti. Si approfondiscono i biofilm e le tecnologie utilizzate nello studio delle comunità microbiche, l'evoluzione genomica e l'epigenetica, completando così una panoramica completa delle dinamiche ecologiche e biologiche.
Testi di riferimento
Sutherland W.J. (1996) Ecological census techniques. A handbook. Cambridge University Press, Cambridge UK.
Forman R.T.T. (1997) Land mosaics. Cambridge University Press, Cambridge.
Manuale operativo del software QGIS.

Appling, Anthony-Cahill, Mathews. BIOCHIMICA Molecole e metabolismo –
Pearson.
Biochimica della Nutrizione - Pignatti - Ed. Esculapio 2022.
Research article: Robinson, et al., An atlas of human metabolism. Sci. Signal. 13, eaaz1482 (2020)

-BROCK Biology of microorganisms
Madigan • Bender • Buckley • Sattley • Stahl
-The Human Microbiota and Microbiome
Edited by Julian R. Marchesi
-Human Microbiome in Health and Disease. Part A and Part B
Editors: Bhabatosh Das, Vijai Singh
- Articoli scientifici
- Materiale a cura del docente
Obiettivi formativi
L'insegnamento integrato si propone di fornire allo studente un approccio sistemico per comprendere i vari aspetti della biologia degli ambienti e per comprendere come l'uomo si integra in questa complessità.
Prerequisiti
E' necessario aver acquisito buone conoscenze in materie biologiche ed ecologiche. Nozioni di base sulle macromolecole biologiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni powerpoint, immagini, filmati. Esercizi guidati; commenti di letteratura scientifica. Esercitazioni in aula per verificare l'apprendimento dei concetti fondamentali. Seminari di esperti su tematiche specifiche. Aula informatica con PC per l'uso di software GIS (es. QGIS) e pacchetti R per elaborazioni-visualizzazioni di dati genetici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame verbalizzante orale, preceduto da un esame scritto con domande a risposta aperta e a risposta multipla
Programma esteso
Vedi in dettaglio il programma dei singoli moduli dell'insegnamento integrato: applicazioni per la biodiversità; reti metaboliche; modelli microbiologici e genetici
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenze applicative relative alla biodiversità. Acquisizione di conoscenze sulla struttura degli ambienti terrestri, utilizzando l'approccio dell'ecologia del paesaggio; utilizzo di dati satellitari o altri metodi di rilevamento a distanza; utilizzo di GIS; arricchimento dell’appropriato linguaggio scientifico in campo ecologico. Acquisizione di conoscenze sulle tecniche più comuni per l’analisi di dati genomici relativi alle specie animali. Conoscenza delle interrelazioni tra le vie del metabolismo e come il metabolismo sia cambiato nel corso dell’evoluzione. Conoscenza dei modelli microbiologici di studio dell’interazione fra l’uomo e i microrganismi, con particolare riferimento allo studio dei microbioti. Conoscenza dell’evoluzione dei genomi e dei processi epigenetici.
Competenze e abilità: Gli studenti saranno in grado di identificare e reperire dati necessari per progetti di conservazione della natura; capacità d’interpretare i dati scientifici nell’ambito della zoologia applicata. Saranno in grado di analizzare i dati relativi allo studio del microbiota e sapranno interpretare dati genomici e approcci di genome editing. Gli studenti potranno collegare gli strumenti dell’intelligenza artificiale in un contesto metabolico, al fine di esplorare e evidenziare correlazioni tra uomo e ambiente.

Moduli

Anno corso 2
Codice MF0632
Insegnamento BIOLOGIA DEGLI AMBIENTI, EFFETTI UOMO AMBIENTE: MODELLI MICROBIOLOGICI E GENETICI
Docenti CHIARA CERESA
SSD BIO/19
Sede VERCELLI
Curriculum Bio-Medicale
CFU 3
Anno corso 2
Codice MF0631
Insegnamento BIOLOGIA DEGLI AMBIENTI, EFFETTI UOMO AMBIENTE: RETI METABOLICHE
Docenti ALESSIO MENGA
SSD BIO/10
Sede VERCELLI
Curriculum Bio-Medicale
CFU 3
Anno corso 2
Codice MF0629
Insegnamento BIOLOGIA DEGLI AMBIENTI, EFFETTI UOMO AMBIENTE: APPLICAZIONI PER LA BIODIVERSITÀ
SSD BIO/05
Sede VERCELLI
Curriculum Bio-Medicale
CFU 3
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31