Dettaglio insegnamento

ANTROPOLOGIA CULTURALE

LE0483

Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Codice
LE0483
Anno Accademico
2024/2025
Anno regolamento
2022/2023
Corso di studio
FILOSOFIA E COMUNICAZIONE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
-
CFU
6
Ore di lezione
30
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
3
Periodo
Primo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Antropologia culturale
Testi di riferimento
A) KOTTAK Conrad Phillip, Antropologia culturale, terza edizione, a cura di Laura Bonato, Milano, McGraw Hill, 2020 (coloro che avessero già sostenuto un esame in discipline demoetnoantropologiche dovranno sostituire il manuale con un altro testo, rivolgendosi al docente).
B) AIME Marco, Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità, Torino, Einaudi, 2020.
C) Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno portare oltre ai due testi sopra indicati, un testo a scelta fra:
- LE BRETON David, Il tatuaggio o la firma dell’io, Madrid, Casimiro, 2017 (ISBN: 978-84-16868-65-0);
- AUGÉ Marc, Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, Milano, Elèuthera (qualsiasi edizione).
- Per il punto C) in alternativa è possibile concordare con il docente la lettura di un altro testo in base ai propri interessi.
D) Per gli studenti frequentanti sarà organizzato un seminario su Cesare Lombroso, a partire dalla lettura di SANSONE Livio, La Galassia Lombroso, Roma-Bari, Laterza, 2022.
E) Slide proiettate durante le lezioni e disponibili nell’area DIR del corso - www.dir.uniupo.it.
Obiettivi formativi
• Obiettivi - conoscenze e comprensione: approfondire la conoscenza di concetti teorici, metodologie e campi d’indagine. Acquisire capacità di pensiero critico necessario per decostruire gli stereotipi più diffusi. Comprendere le molteplicità, le pluralità delle visioni del mondo, attraverso alcune nozioni quali: corpo, famiglia e parentela, globalizzazione, razza e razzismo.
• Obiettivi - capacità di applicare le conoscenze e la comprensione: saper individuare, interpretare e collocare criticamente alcuni tratti di cultura antropologica e acquisire la capacità di leggere criticamente testi e documenti.
• Obiettivi - espressione di giudizi: acquisire la capacità di analizzare e formulare giudizi sulle nozioni apprese e di comparare dati antropologici.
• Obiettivi - abilità nella comunicazione: saper comunicare oralmente o in un elaborato scritto le tematiche affrontate con una terminologia appropriata.
• Obiettivi - capacità di studio: saper condurre, sulle basi delle conoscenze acquisite nel modulo, approfondimenti bibliografici. Saper coniugare i concetti teorici e metodologici con l’osservazione di dati etnografici.
L’insegnamento si propone di mettere in condizione lo studente di conoscere i principali concetti teorici e metodologici della disciplina e, nei casi più avanzati, di utilizzare criticamente le conoscenze acquisite. La misurazione dei sopracitati obiettivi sarà possibile in sede di verifica dell’apprendimento.

Il corso, nei suoi obiettivi e contenuti, prepara lo studente per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Prerequisiti
Non vengono richiesti prerequisiti, il modulo fornirà conoscenze di base e avanzate.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali con l’ausilio di slide e di video etnografici. Gli studenti saranno coinvolti in discussioni guidate su specifici temi trattati nel modulo didattico.
Le lezioni seminariali verteranno sui temi del corso; a titolo esemplificativo: lettura e discussione di SANSONE Livio, La Galassia Lombroso, Roma-Bari, Laterza, 2022
Si prevede di organizzare, nell’ambito del corso, un’uscita didattica presso una realtà di interesse etnografico.
Verrà anche data l’opportunità agli studenti di realizzare una piccola ricerca etnografica da presentare attraverso una relazione scritta, a fronte della quale sarà riconosciuto l’esonero dallo studio di alcuni capitoli del manuale (indicazioni di dettaglio saranno fornite a lezione e attraverso la piattaforma Dir).
Altre informazioni
Le slide e altri materiali didattici saranno disponibili nell’area Dir del corso.
Tutti gli studenti sono invitati ad iscriversi all'area DIR del corso (www.dir.uniupo.it).
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.

Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame, volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi, consiste in una prova orale. La prova orale ha durata di circa 25 minuti. Il voto della prova d’esame viene espresso in trentesimi. L’esame è superato se la valutazione non è inferiore a 18/30. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti criteri:
- Da 18 a 21/30. Sufficiente conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi indicati nella bibliografia. Sufficiente capacità di ragionamento critico e di operare associazioni. Sufficiente capacità di organizzare e presentare in modo chiaro ed efficace la conoscenza acquisita e di comunicarla con una terminologia appropriata. Sufficiente capacità di acquisire nuove competenze.
- Da 22 a 25/30. Discreta conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi indicati nella bibliografia. Discreta capacità di ragionamento critico e di operare associazioni. Discreta capacità di organizzare e presentare in modo chiaro ed efficace la conoscenza acquisita e di comunicarla con una terminologia appropriata. Discreta capacità di acquisire nuove competenze.
- Da 26 a 28/30. Buona conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi indicati nella bibliografia. Buona capacità di ragionamento critico e di operare associazioni. Buona capacità di organizzare e presentare in modo chiaro ed efficace la conoscenza acquisita e di comunicarla con una terminologia appropriata. Buona capacità di acquisire nuove competenze.
- Da 29 a 30/30 con lode. Ottima conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi indicati nella bibliografia. Ottima capacità di ragionamento critico e di operare associazioni. Ottima capacità di organizzare e presentare in modo chiaro ed efficace la conoscenza acquisita e di comunicarla con una terminologia appropriata. Ottima capacità di acquisire nuove competenze.
Programma esteso
Il corso affronterà in particolare i seguenti temi:
Il concetto di cultura
Il concetto di etnia
Etnocentrismo e relativismo culturale
La globalizzazione;
I metodi etnografici;
Le pratiche del dono
Il corpo;
La famiglia e la parentela, con particolare attenzione alla dimensione di genere;
Razza: gli stereotipi etnici - l’invenzione delle razze;
Razza: la classificazione dell’uomo - dall’antropometria all’antropologia della devianza;
Razza: dalla razza all’identità - i nuovi volti del razzismo;
L'antropologia come risorsa per una didattica riflessiva.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione: conoscenza di alcuni concetti teorici fondamentali della disciplina. Conoscenza degli ambiti d’indagine della ricerca antropologica. Nascita e sviluppo dei concetti di razza e razzismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di individuare, interpretare e collocare criticamente alcuni tratti di cultura antropologica, con particolare riferimento ai concetti di razza e razzismo. Capacità di leggere criticamente un testo.
Autonomia di giudizio: capacità di analizzare e formulare giudizi sulle nozioni apprese; capacità di comparare dati etnografici.
Abilità comunicative: capacità di comunicare criticamente le conoscenze acquisite utilizzando una terminologia appropriata. Capacità di apprendimento/studio: capacità di approfondire gli argomenti trattati nel corso accostandosi alla letteratura antropologica; capacità di attingere a fonti bibliografiche al fine di acquisire nuove competenze.
Per il conseguimento di un livello avanzato, lo studente deve inoltre dimostrare di possedere:
- una visione organica dei temi affrontati a lezione, capacità di sintesi e di analisi;
- capacità di elaborazione personale e critica delle tematiche trattate, con ottima padronanza espressiva;
- capacità di approfondire autonomamente particolari argomenti.
Tali risultati sono coerenti con quanto previsto nella SUA del Corso di Studio.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31