Dettaglio modulo

REVISIONE LEGALE

EC0506

Insegnamento
REVISIONE LEGALE
Codice
EC0506
Anno Accademico
2025/2026
Anno regolamento
2024/2025
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE, PROFESSIONE E PERSONE
Curriculum
A009 - PROFESSIONISTA PER L'IMPRESA
Responsabile didattico
Docenti
CFU
6
Ore di lezione
45
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Primo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso ‘Revisione Aziendale’ intende fornire i concetti fondamentali della Revisione finalizzati alla comprensione del processo di auditing e delle procedure che lo caratterizzano, in particolare sul piano applicativo, e si propone di sviluppare:
Il significato e le differenze dei controlli in generale e dell’attività di Revisione in particolare
La conoscenza dei principi e delle tecniche di revisione relative alle principali voci del bilancio delle imprese industriali e commerciali
La conoscenza delle tipologie di giudizio finale sul bilancio nelle modalità previste dai principi di revisione e, per le società quotate, dalla Consob
Testi di riferimento
Libro di testo
-Revisione legale dei conti - IPSOA In Pratica
Dispensa
-Materiale presentato durante le lezioni in aula
Approfondimenti (facoltativi)
-Principi contabili CNDCEC
-Principi di revisione CNDCEC
Obiettivi formativi
Il corso mira a far sviluppare agli studenti una comprensione di:
a) ruolo delle attività di revisione nel più complesso sistema della governance aziendale
b) fasi del lavoro
c) principi di riferimento
d) strumenti disponibili.
Al termine del corso gli studenti acquisiranno una comprensione dei temi e delle criticità del processo di revisione sia dal punto di vista teorico ed empirico e con riferimento alla dimensione nazionale e internazionale
Prerequisiti
Nessuno. Gli studenti che accedono al corso devono conoscere il quadro teorico, la terminologia di base acquisite grazie alla frequentazione del corso di ragioneria per cui si auspica abbiano già frequentato
Metodi didattici
Il corso prevede un impegno complessivo d’aula di 45 ore equivalenti a 6 CFU.
Le attività extra consistono nello studio, possibilmente anticipato delle lezioni indicate nel programma analitico e della preparazione dei casi di studio che saranno stati oggetto di presentazione in aula.
Altre informazioni
La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata in quanto saranno presentati casi aziendali, organizzate testimonianze e svolti lavori di gruppo.
Tutta le attività citate agevolano l’apprendimento dello studio.
La docente sarà sempre a disposizione degli studenti via mail all’indirizzo istituzionale silvia.rimoldi@uniupo.it e settimanalmente in presenza (previo appuntamento).
Sarò inoltre possibile confrontarsi con la docente al termine delle lezioni.

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studentidisabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici. Trattando degli aspetti ESG e dell'obiettivo di sostenibilità sarà evidenziata l'importanza del buon governo dell'impresa declinato nei vari profili, tra i quali la parità di genere.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione prevede esclusivamente un esame in forma scritta con votazione in trentesimi. La prova scritta dovrà essere sostenuta al termine del corso.
Programma esteso
Principi di revisione applicabili nello svolgimento dell'attività di revisione legale dei conti
Fasi della revisione legale dei conti
Comprensione dell'impresa nel suo contesto e valutazione del sistema di controllo interno (L’approccio Risk Based alla revisione)
Il concetto di significatività nella revisione
La determinazione del rischio di revisione
Campionamento
Premessa: Asserzioni, procedure di conformità e procedure di validità
I principali cicli aziendali: voci di bilancio, attività e relativi controlli, procedure di revisione e carte di lavoro
Ciclo delle vendite: Principi contabili, Procedure di revisione e Casi pratici
Ciclo degli Acquisti: Principi contabili, Procedure di revisione e Casi pratici
Ciclo della Tesoreria: Principi contabili, Procedure di revisione e Casi pratici
Ciclo del Magazzino: Principi contabili, Procedure di revisione e Casi pratici
Ciclo degli Investimenti: Immobilizzazioni Immateriali e Materiali
Principi contabili, Procedure di revisione e Casi pratici
La documentazione del lavoro
Controllo della regolare tenuta della contabilità
Primi incarichi di revisione
Le società obbligate alla revisione legale dei conti
Continuità aziendale
Il completamento della attività di revisione
Attestazioni della direzione e conclusione del lavoro
Il completamento della attività di revisione
L'Audit Completion Memorandum
Eventi successivi
Comunicazioni ai responsabili di governance
Relazione Finale di giudizio

INTEGRAZIONE DELLA DIMENSIONE DI GENERE
Il corso dedica attenzione al tema della integrazione di genere. Al fine di creare occasione di dibattito concrete sul tema della parità di genere è previsto una sessione del corso dedicata alle attività che le società di revisione stanno implementando per favorire la presenza femminile all’interno delle proprie strutture.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. La conoscenza acquisita durante il corso dovrà consentire allo studente di utilizzare le capacità e le competenze discusse sia a livello teorico studiando i modelli di riferimento sia a livello applicativo mediante la dialettica impostata a lezione con la docente e con i testimoni aziendali.
Autonomia di giudizio. Il corso consentirà allo studente di sviluppare un ‘autonomia di giudizio e porrà lo studente nelle condizioni di esprimere considerazioni e riflessioni con riferimento alle esercitazioni effettuate in aula con il supporto del libro di testo e con l’opportunità di dialogare con i testimoni aziendali
Abilità comunicative (communication skills). Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali utili per svolgere con consapevolezza le attività tipiche del ruolo di Revisore

Capacità di apprendimento (learning skills). Il corso consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali consentendogli di leggerle utilizzando gli strumenti e i modelli tipici della disciplina della revisione contabile
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31