Dettaglio modulo

ORGANIZZAZIONE SOCIALE E POLITICHE DELLA CURA

GS1260

Insegnamento
ORGANIZZAZIONE SOCIALE E POLITICHE DELLA CURA
Codice
GS1260
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE, SERVIZI E TERRITORIO
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
5
Ore di lezione
30
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Primo Semestre
Sede
ASTI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso proporrà un'analisi dei mutamenti contemporanei delle politiche della cura, in particolare il passaggio alle politiche di investimento sociale, con un particolare approfondimento sulle politiche per la famiglia e per l'infanzia ed un focus specifico sui programmi di attivazione della genitorialità nell'ambito delle azioni a sostegno delle famiglie vulnerabili
Testi di riferimento
1. Artiicoli e testi di policy indicati sul sito Dir del corso

2. Mercuri, E. (2025). Buoni genitori. Come esperti e famiglie costruiscono la genitorialità. Carocci.

3. Un testo a scelta tra i seguenti:
Macvarish, J. (2016). Neuroparenting: The Expert Invasion of Family Life. Palgrave

Edwards, R., & Ugwudike, P. (2023). Governing families: problematising technologies in social welfare and criminal justice. Routledge.

Gillies, V., Edwards, R., & Horsley, N. (2017). Challenging the Politics of Early Intervention: Who's' saving'Children and why. Policy Press. (se non già compreso in esame sostenuto nella laurea triennale)

Lee, E., Bristow, J., Faircloth, C. & Macvarish, J. (2014). Parenting Culture Studies. Palgrave.

Musumeci, R. (2025). La buona nascita e la genitorialità competente. Vissuti, culture, politiche e saperi esperti nei primi 1.000 giorni
Obiettivi formativi
Capacità di analisi della relazione tra pratiche quotidiane dei servizi e logiche dell'organizzazione sociale e politica della cura
Prerequisiti
È auspicabile il possesso di conoscenze di base relative ai principali concetti e approcci della sociologia generale. Non sono previste propedeuticità obbligatorie.
Metodi didattici
Lezioni introduttive frontali e lavori di gruppo con analisi di documenti di policy, programmi di intervento con minori e famiglie e studi di caso.
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti- disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale consisterà in un colloquio di verifica delle conoscenze sui testi d'esame e di capacità di analisi di testi di policy e casi discussi durante il corso. Il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata con un punteggio minimo complessivo di 18/30.

Lavori di gruppo: la presenza e partecipazione attiva potrà sostituire il testo a scelta (punto 3) che rappresenta il 30% dell'esame.
Programma esteso
Il corso proporrà un'analisi dei mutamenti contemporanei delle politiche della cura, in particolare il passaggio alle politiche di investimento sociale, con un particolare approfondimento sulle politiche per la famiglia e per l'infanzia ed un focus specifico sui programmi di attivazione della genitorialità nell'ambito delle azioni a sostegno delle famiglie vulnerabili

Lezioni introduttive
- Prospettive teoriche sulla cura
- Mutamenti nelle politiche della cura: politiche di investimento sociale e tecnologie di governo delle famiglie
- Culture della genitorialità e saperi esperti
- Politiche per l’infanzia e le famiglie ‘vulnerabili’

Parte seminariale
- Analisi dei cambiamenti di policy: livello globale, EU, nazionale e regionale
- Analisi degli interventi su famiglie vulnerabili e infanzia nel contesto italiano
- Studi di caso su interventi con i minori e programmi di attivazione della genitorialità
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione. Lo/la studente conoscerà i principali paradigmi delle politiche di cura e la loro evoluzione, con riferimento al social investment turn, alle politiche familiari e per l'infanzia e ai dispositivi di attivazione della genitorialità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo/la studente saprà leggere e analizzare documenti di policy, programmi di intervento e studi di caso, collegando il livello micro delle pratiche al livello macro delle logiche istituzionali.
Autonomia di giudizio. Lo/la studente svilupperà una lettura critica dei discorsi esperti sulla genitorialità e delle retoriche dell'intervento precoce, riconoscendone assunti impliciti, effetti di potere e implicazioni per le famiglie vulnerabili.
Abilità comunicative. Lo/la studente saprà argomentare in forma orale e in contesti seminariali le proprie analisi, confrontandosi con posizioni teoriche differenti.
Capacità di apprendimento. Lo/la studente acquisirà strumenti concettuali per aggiornare autonomamente la propria comprensione delle trasformazioni delle politiche della cura.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31