Dettaglio insegnamento

DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

MS1002

Insegnamento
DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Codice
MS1002
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2022/2023
Corso di studio
MEDICINA E CHIRURGIA
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
3
Ore di lezione
37
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/35 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE
Tipo di insegnamento
Attività formativa integrata
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
5
Periodo
Primo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Le lezioni frontali tratteranno le principali patologie dermatologiche a eziologia infettiva, infiammatoria, immunologica e neoplastica, nonché le più comuni infezioni e patologie a trasmissione sessuale. Il corso fornirà inoltre le basi per l'approccio diagnostico e terapeutico alle principali malattie cutanee, integrando gli aspetti clinici con quelli anatomopatologici e strumentali.In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti:anatomia, istologia e fisiologia della cute e degli annessi cutanei;lesioni elementari primitive e secondarie e principi di semeiotica dermatologica;principali dermatosi infettive, incluse le infezioni parassitarie, batteriche, virali e micotiche;principali dermatosi infiammatorie, con particolare riferimento ad acne, dermatite atopica, dermatite allergica e irritativa da contatto, dermatite seborroica, psoriasi, lichen e orticaria;tossidermie da farmaci;dermatosi bollose autoimmuni;principali malattie autoimmuni sistemiche con interessamento cutaneo (lupus eritematoso, sclerodermia e dermatomiosite);lesioni melanocitarie benigne, melanoma e altre neoplasie melanocitarie;tumori epiteliali benigni e maligni della cute e principali lesioni precancerose;principi di prevenzione, diagnosi e trattamento delle neoplasie cutanee, comprese le tecniche chirurgiche di base per la radicalizzazione dei tumori epiteliali e melanocitari;principi del follow-up dei pazienti affetti da neoplasie cutanee maligne;principali infezioni e patologie a trasmissione sessuale, con particolare riferimento all'epidemiologia, alle manifestazioni cliniche, agli strumenti diagnostici, al trattamento, alla prevenzione e al counselling del paziente.Le lezioni teoriche saranno integrate dalle attività di tirocinio professionalizzante presso il reparto e gli ambulatori di Dermatologia, durante le quali le studentesse e gli studenti potranno osservare direttamente i principali quadri clinici e partecipare a esercitazioni pratiche finalizzate all'apprendimento delle più comuni metodiche diagnostiche dermatologiche (dermoscopia, esame microscopico diretto, esami colturali e biopsia cutanea), nonché dei principi della diagnosi differenziale e delle strategie terapeutiche topiche, sistemiche e chirurgiche delle principali patologie dermatologiche, incluse le infezioni e le malattie a trasmissione sessuale.
Testi di riferimento
Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili - M. Pippione e al. - Ed. Minerva Medica
Atlante di Dermatologia Clinica – T.B. Fitzpatrick, R.A. Johnson, K Wolff, M. K. Polano, D. Saavedra – Ed. Piccin
Manuale di Dermatologia Medica e Chirurgica – T. Cainelli, A. Giannetti, A. Rebora – Mc Graw Hill Education
Core Curriculum Dermatologia – A. Rebora, S. Veraldi – Mc Graw Hill Education
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze cliniche di base necessarie per il riconoscimento, l'inquadramento diagnostico e l'approccio terapeutico alle principali patologie dermatologiche e alle più comuni infezioni e malattie a trasmissione sessuale.Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:conoscere l'anatomia, l'istologia e la fisiologia della cute e degli annessi cutanei;riconoscere e descrivere correttamente le lesioni elementari cutanee e applicare i principi della semeiotica dermatologica;identificare le principali manifestazioni cliniche delle più frequenti patologie dermatologiche infettive, infiammatorie, immunologiche, autoimmuni e neoplastiche;impostare il ragionamento diagnostico e formulare una diagnosi differenziale sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo dermatologico;conoscere i principi fondamentali della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle principali patologie cutanee, incluse le neoplasie della cute e le malattie a trasmissione sessuale;riconoscere le condizioni dermatologiche e venereologiche che richiedono un trattamento urgente o l'invio allo specialista;acquisire familiarità con le principali metodiche diagnostiche utilizzate in Dermatologia, comprese dermoscopia, esame microscopico diretto, esami microbiologici e biopsia cutanea;integrare le conoscenze teoriche con l'osservazione clinica e sviluppare un approccio al paziente basato sul ragionamento clinico, sulla prevenzione e sulla continuità delle cure.
Prerequisiti
Possedere nozioni di base di anatomia e istologia della cute umana normale. Possedere nozioni di base sulle caratteristiche morfologiche di batteri, virus e miceti e sulle principali modalità di trasmissione.
Metodi didattici
L'insegnamento si articola in lezioni frontali integrate da attività pratiche e professionalizzanti svolte presso il reparto e gli ambulatori di Dermatologia.Le lezioni teoriche si avvalgono dell'ampio utilizzo di immagini cliniche, dermoscopiche, istopatologiche e microbiologiche, finalizzate allo sviluppo delle capacità di riconoscimento delle principali patologie dermatologiche e venereologiche, al ragionamento diagnostico e alla diagnosi differenziale. La presentazione di casi clinici rappresenta uno strumento didattico fondamentale per favorire l'integrazione tra conoscenze teoriche e pratica clinica.Durante il tirocinio professionalizzante, le studentesse e gli studenti hanno l'opportunità di osservare direttamente i pazienti affetti dalle principali patologie dermatologiche e dalle infezioni e malattie a trasmissione sessuale, partecipando alle attività ambulatoriali e di reparto. Le attività pratiche comprendono l'osservazione delle principali metodiche diagnostiche utilizzate in Dermatologia, quali dermoscopia, esame microscopico diretto, esami microbiologici e biopsia cutanea, nonché dei principi del trattamento topico, sistemico e chirurgico delle più comuni patologie cutanee.L'integrazione tra lezioni frontali, discussione di casi clinici e attività di tirocinio consentono di sviluppare competenze diagnostiche, capacità di ragionamento clinico e un approccio appropriato alla gestione del paziente dermatologico e venereologico.
Altre informazioni
Come attività a scelta, le studentesse e gli studenti potranno svolgere periodi di frequenza facoltativa presso l’SCDU di Dermatologia con assegnazione di crediti formativi.
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento è verificato mediante un esame orale finalizzato ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'intero corso integrato. La prova riguarda gli argomenti trattati nei moduli di Dermatologia e di Malattie Sessualmente Trasmissibili e valuta la capacità delle studentesse e degli studenti di integrare le conoscenze acquisite con il ragionamento clinico.Durante il colloquio le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la semeiotica dermatologica, le principali patologie cutanee e venereologiche, i principi dell'iter diagnostico, della diagnosi differenziale, della prevenzione e delle strategie terapeutiche fondamentali. Sarà inoltre valutata la capacità di riconoscere le principali manifestazioni cliniche, impostare un corretto percorso diagnostico e individuare le condizioni che richiedono approfondimento specialistico o trattamento urgente.La valutazione tiene conto della correttezza e completezza delle conoscenze acquisite, della capacità di ragionamento clinico, dell'utilizzo di una terminologia medico-scientifica appropriata, della chiarezza espositiva e della capacità di integrare i contenuti dei diversi moduli dell'insegnamento.Il voto finale, espresso in trentesimi, è attribuito sulla base della preparazione complessiva dimostrata nell'ambito dell'intero corso integrato. La lode può essere conferita alle studentesse e agli studenti che dimostrino una preparazione eccellente, piena padronanza degli argomenti, elevata capacità di integrazione interdisciplinare e particolare maturità nel ragionamento clinico.
Programma esteso
Il corso affronta i principi fondamentali della Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per il riconoscimento, l'inquadramento diagnostico e l'approccio terapeutico delle principali patologie cutanee e venereologiche.In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:Anatomia, istologia e fisiologia della cute e degli annessi cutanei.Lesioni elementari primitive e secondarie della cute e principi di semeiotica dermatologica.Approccio clinico al paziente dermatologico: anamnesi, esame obiettivo e diagnosi differenziale.Principali dermatosi infettive, incluse le infezioni parassitarie, batteriche, virali e micotiche.Principali dermatosi infiammatorie, con particolare riferimento ad acne, dermatite atopica, dermatite allergica e irritativa da contatto, dermatite seborroica, psoriasi, lichen e orticaria.Reazioni avverse cutanee da farmaci (tossidermie).Dermatosi bollose autoimmuni.Principali malattie autoimmuni sistemiche con interessamento cutaneo, con particolare riferimento a lupus eritematoso, sclerodermia e dermatomiosite.Lesioni melanocitarie benigne, melanoma e altre neoplasie melanocitarie.Tumori epiteliali benigni e maligni della cute e principali lesioni precancerose.Principi di dermato-oncologia: prevenzione, diagnosi precoce, trattamento, tecniche chirurgiche di base per la radicalizzazione delle neoplasie cutanee e principi del follow-up dei pazienti con tumori cutanei maligni.Principi generali di terapia dermatologica, con cenni alle principali terapie topiche, sistemiche e chirurgiche.Principali infezioni e malattie a trasmissione sessuale, con particolare riferimento all'epidemiologia, alle modalità di trasmissione, alle manifestazioni cliniche, agli strumenti diagnostici, alla prevenzione, al trattamento e al counselling del paziente.Le attività teoriche saranno integrate da esercitazioni e attività di tirocinio professionalizzante, durante le quali le studentesse e gli studenti potranno osservare l'applicazione delle principali metodiche diagnostiche dermatologiche (dermoscopia, esame microscopico diretto, esami microbiologici e biopsia cutanea) e partecipare alla discussione di casi clinici, consolidando le competenze relative alla diagnosi differenziale e alla gestione terapeutica delle principali patologie dermatologiche e venereologiche.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito le conoscenze teoriche e le competenze cliniche di base necessarie per affrontare le principali patologie dermatologiche e venereologiche nella pratica medica.In particolare, saranno in grado di:descrivere l'anatomia, l'istologia e la fisiologia della cute e degli annessi cutanei, comprendendone le principali funzioni fisiologiche;riconoscere, descrivere e classificare le lesioni elementari della cute, utilizzando una terminologia dermatologica appropriata;raccogliere un'anamnesi mirata ed eseguire un corretto esame obiettivo dermatologico;riconoscere le manifestazioni cliniche delle più comuni patologie dermatologiche infettive, infiammatorie, immunologiche, autoimmuni e neoplastiche;impostare un corretto iter diagnostico e formulare una diagnosi differenziale sulla base dei dati anamnestici, clinici e delle principali metodiche diagnostiche disponibili;conoscere i principi fondamentali della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle principali patologie cutanee, comprese le neoplasie della cute e le malattie sessualmente trasmissibili;riconoscere le condizioni dermatologiche e venereologiche che richiedono un trattamento urgente o l'invio allo specialista;conoscere le indicazioni, i limiti e le potenzialità delle principali metodiche diagnostiche dermatologiche, quali dermoscopia, esame microscopico diretto, esami microbiologici e biopsia cutanea;comprendere i principi generali del trattamento topico, sistemico e chirurgico delle principali patologie dermatologiche;acquisire consapevolezza dell'importanza della prevenzione, dell'educazione sanitaria e del counselling nella gestione delle malattie cutanee e delle infezioni sessualmente trasmissibili;integrare le conoscenze teoriche con l'osservazione clinica maturata durante il tirocinio, sviluppando capacità di ragionamento clinico, decisione diagnostica e gestione del paziente secondo un approccio multidisciplinare e centrato sulla persona.

Moduli

Anno corso 5
Codice MS1004
Insegnamento VENEREOLOGIA E MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE
Docenti Paola SAVOIA
SSD MED/35
Sede ALESSANDRIA
Curriculum CORSO GENERICO
CFU 1
Anno corso 5
Codice MS1003
Insegnamento DERMATOLOGIA
SSD MED/35
Sede ALESSANDRIA
Curriculum CORSO GENERICO
CFU 2
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31