Dettaglio modulo

Riabilitazione generale

MS0499

Insegnamento
Riabilitazione generale
Codice
MS0499
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2026/2027
Corso di studio
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
2
Ore di lezione
24
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MEDS-26/C - Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Primo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il fisioterapista:- Profilo Professionale - Codice Deontologico - Responsabilità professionale- Il concetto di salute, disabilità, ICF - La diagnosi in fisioterapia - Il ragionamento clinico - Evidence-Based Medicine (EBM): la pratica basata sulle prove di efficacia - Movimentazione manuale dei carichi
Testi di riferimento
Tidy's Manuale di Fisioterapia Codice deontologicoCore competence / Curriculum in Fisioterapia
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenze, abilità e comportamenti propri della professione - Acquisire nozioni fondamentali relative al ruolo professionale -Introdurre la cornice caratterizzante l’attività del fisioterapista -Preparare lo studente alle attività di pratica clinica
Prerequisiti
-
Metodi didattici
Lezioni frontali con PowerPoint Utilizzo di Audience Response Systems (ARS): Wooclap, Lumi, Slido Esercitazioni pratiche su responsabilità professionale
Altre informazioni
-
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà in forma scritta mediante quiz a risposta multipla composto da 20 domande relative ai contenuti introdotti durante le lezioni frontali
Programma esteso
Il fisioterapista Definizioni, campi di attività Inquadramento generale e normativa di riferimento Profilo professionale; Codice deontologico Core curriculum; core competence Il contesto formativo italiano ed internazionale Il sistema di educazione continua in medicina (ECM) Il concetto di salute ed i modelli interpretativi Dal modello biomedico al modello biopsicosociale La diagnosi in fisioterapia Il ragionamento clinico Evidence-Based Medicine (EBP): la pratica basata sulle prove di efficacia Introduzione alla Metodologia della Ricerca Il contesto associativo ed ordinistico dalle Associazioni Maggiormente Rappresentative all’Ordine professionale Le associazioni tecnico-scientifiche e la legge Gelli Movimentazione manuale dei carichi
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere:

Il profilo professionale, il codice deontologico, il core curriculum e le core competence del fisioterapista in Italia e nel contesto internazionale.

La normativa di riferimento, il sistema ordinistico e il quadro formativo ed ECM (Educazione Continua in Medicina).

La transizione concettuale dal modello biomedico classico al modello biopsicosociale (ICF).

I principi fondamentali della ricerca scientifica, della metodologia della ricerca e della Evidence-Based Practice (EBP).

I principi ergonomici e normativi legati alla Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC).

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà essere in grado di:

Utilizzare il ragionamento clinico e la metodologia della diagnosi in fisioterapia per inquadrare correttamente i bisogni riabilitativi.

Formulare quesiti clinici secondo il modello PICO per la ricerca di prove d'efficacia nella letteratura scientifica.

Applicare le linee guida e le norme della Legge Gelli-Bianco nella pratica orientata alla sicurezza del paziente (patient safety).

Applicare le tecniche e i principi di ergonomia per la movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti in sicurezza.

3. Autonomia di giudizio (Making judgements)
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di:

Valutare criticamente le fonti scientifiche e distinguere le pratiche basate su evidenze da quelle prive di fondamento metodologico.

Riflettere sui risvolti etici e deontologici della pratica professionale quotidiana e sulla relazione con l'utente.

Riconoscere i propri limiti di competenza e le responsabilità professionali all'interno dell'équipe multidisciplinare.

4. Abilità comunicative (Communication skills)
Lo studente dovrà dimostrare di saper:

Utilizzare la terminologia tecnico-scientifica appropriata specifica della disciplina riabilitativa.

Comunicare con chiarezza i principi informatori della professione e l'inquadramento normativo sia verso interlocutori specialisti sia non specialisti.

Comprendere il ruolo della comunicazione empatica nell'alleanza terapeutica all'interno del modello biopsicosociale.

5. Capacità di apprendimento (Learning skills)
Lo studente dovrà essere in grado di:

Gestire in modo autonomo il proprio percorso di aggiornamento professionale continuo tramite il sistema ECM.

Consultare banche dati biomediche e risorse di letteratura scientifica per rispondere autonomamente ai dubbi di natura clinico-metodologica.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31