Dettaglio insegnamento

REVISIONE AZIENDALE

E0121

Insegnamento
REVISIONE AZIENDALE
Codice
E0121
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2024/2025
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
6
Ore di lezione
45
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
3
Periodo
Primo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso si propone di fornire conoscenze in tema di verifica della contabilità e della corretta applicazione delle normative civilistiche alla valutazione/implementazione dei controlli interni di imprese. Attenzione è data altresì al tema delle attestazioni rilasciate dal revisore in situazioni di crisi e di sostenibilità. La seconda parte del corso si propone di fornire conoscenze in tema di sistema informativo-contabile delle aziende pubbliche. La conoscenza di questo sistema riveste infatti una notevole rilevanza per numerose figure professionali, sia interne (responsabile della funzione amministrativa, dirigente, amministratore) sia esterne (aziende di credito, società di consulenza, società di revisione, imprese fornitrici). A supporto delle lezioni il corso propone esercitazioni, discussioni di casi e testimonianze di operatori del settore.
Gli studenti e le studentesse sono inoltre invitati alla terza edizione del convegno “Donne al vertice” organizzato dalla docente, e alla prima edizione del convegno ”Valore di liquidazione dell’impresa in crisi” organizzato dalla docente, al quale sono stati invitati Dott. Andrea Panizza, Presidente APRI, Dott. Mauro Bini presidente del comitato di gestione di OIV, Dott. Alessandro Turchi, commercialista membro della commissione crisi d’impresa ODCEC di Milano, Dott. Francesco Bavagnoli, commercialista e professore associato DISEI, Dott. Andrea Rivolta Dottore commercialista, Avv. Marina Spiotta avvocata e professoressa associata DISEI, Dott. Stefano Ambrosini, avvocato, professore ordinario UPO, Dott. Mauro Nicola presidente ODCEC Novara
Testi di riferimento
I testi di riferimento per la prima parte del corso (modulo Professoressa Riva) sono:
- L.P.P.: Livatino, Pecchiari, Pogliani “Principi e metodologie di auditing”, EGEA, Milano, ultima edizione, cap. da 1 a 6-8-14-16-24;
-CNDCEC a cura di Quaglia A., Danovi A.; Riva P.: “Principi di attestazione dei piani di risanamento” (2024);
-Riva P.: Saranno messi a disposizione su moodle e in aula lucidi analitici redatti dal docente.

I testi di riferimento per la seconda parte del corso (modulo Professor Maggi) sono:
-Borghi A., Pozzoli S., "Revisore degli Enti Locali", Wolters Kluwer, Milano, 2016, Capp. 1-2-4-6-7-8-9-14-17.
-Maggi D., Materiale a cura del docente.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso sul D.I.R.
Obiettivi formativi
L'insegnamento è da 4 CFU, corrispondenti a 30 ore di didattica frontale. Nel complesso, circa 20 ore sono di didattica erogativa (DE), 10 ore di didattica interattiva (DI), con proporzioni non rigide all'interno di ciascuna lezione.

Il corso si propone di fornire le competenze di base della revisione aziendale e della Assurance necessarie al revisore nello svolgimento della sua attività. Sarà affrontato il tema fornendo il modello generale di riferimento condiviso dalla dottrina e dalla prassi in quanto coerente con i principi di revisione. Successivamente si analizzerà il sistema contabile tradizionale nelle aziende pubbliche con particolare riguardo a:
1.le principali caratteristiche del sistema di contabilità delle aziende pubbliche;
2.i principi di bilancio;
3.il ciclo di bilancio nell'azienda comunale e provinciale (previsioni, operazioni di gestione, sintesi di periodo amministrativo);
4.la revisione dei conti: i principi della revisione, le tecniche, il ruolo dei revisori nelle aziende pubbliche.
Prerequisiti
Al fine di poter sostenere l’esame è necessario essere in possesso delle conoscenze base di dell’economia aziendale (partita doppia, voci di bilancio e sua costruzione). È pertanto necessario aver superato l’esame di Economia aziendale e di Ragioneria.
Metodi didattici
Ai fini del processo di apprendimento, l’impegno d’aula, determinante per il superamento della prova d’esame, sarà ripartito tra lezioni teoriche, esercitazioni interattive e testimonianze di esperti e operatori del settore. Le attività extra-aula consistono nello studio delle lezioni indicate nel programma analitico del corso e nello svolgimento di lavori di gruppo volti al miglior apprendimento e approfondimento degli argomenti trattati in aula. Gli stessi saranno oggetto di presentazione da parte delle studentesse e degli studenti e di valutazione da parte del docente.
Altre informazioni
La frequenza del corso è facoltativa ma consigliata in quanto saranno presentati casi aziendali, organizzate testimonianze e svolti lavori di gruppo. Tutte le attività citate agevolano l’apprendimento dello studio.
Con riferimento al primo modulo, della Professoressa Riva, la frequenza dei tre seminari in programma e di 2 ulteriori seminari scelti tra quelli proposti dal docente ad inizio corso e dei convegni in programma per dicembre (Data e dettagli saranno comunicati in aula) potrà permettere il conseguimento di 2 punti. Allo stesso modo lo svolgimento dei due lavori di gruppo che saranno proposti dal docente durante il corso potrà permettere, previa valutazione positiva del lavoro, il conseguimento di ulteriori 2 punti (1 per ciascun lavoro) da aggiungersi al voto finale.
Al termine del corso è possibile, per le studentesse e gli studenti interessati, valutare la possibilità dell’inserimento in stage presso studi professionali e società di revisione segnalando la propria disponibilità al docente. Infine, le studentesse e gli studenti che lo desidereranno potranno chiedere di partecipare all’attività di ricerca dell’OCRI – Osservatorio Crisi e Risanamento Impresa, delle Università di Bergamo, Bocconi, UPO e SAF – scuola alta formazione - di Milano al fine di redigere la propria tesi triennale in tema di revisione e Assurance.
Il docente sarà a disposizione delle studentesse e gli studenti settimanalmente il lunedì alle ore 13.00, previo appuntamento. Sarà inoltre possibile contattare il docente al termine delle lezioni, e via e-mail all’indirizzo: patrizia.riva@uniupo.it.
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell’insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.

Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consistente in una prova scritta composta da domande a risposta aperta e dallo svolgimento di esercizi. Per il superamento dell’esame, lo studente e la studentessa deve dimostrare di conoscere e di aver compreso almeno i concetti fondamentali, deve essere in grado di esporli in maniera chiara dimostrando anche discreta capacità di sintesi. Una più ampia conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, che in particolare permetta alla studentessa e allo studente di stabilire le connessioni tra i vari argomenti trattati, porteranno ad una maggiore valutazione; per conseguire una votazione elevata, lo studente deve essere in grado di utilizzare in modo autonomo la propria conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento.
L’esame scritto potrà essere sostenuto seguendo due modalità:
1. La studentessa e lo studente che ha frequentato le lezioni del corso ha la possibilità di sostenere due prove di autovalutazione. Ciascuna prova verterà rispettivamente sul programma del primo modulo e sul programma del secondo modulo. È possibile sostenere la seconda prova di autovalutazione solo qualora sia stata superata la prima con una votazione pari o superiore a 18/30. Il superamento di entrambe le prove scritte comporta l’assegnazione del voto finale (determinato come media ponderata delle due prove). Il voto dovrà essere registrato, a pena decadenza, in uno dei tre appelli della sessione invernale. Con riferimento al voto ottenuto nella prima prova di autovalutazione, modulo Professoressa Riva, la frequenza dei tre seminari in programma, di 2 ulteriori seminari scelti tra quelli proposti dal docente ad inizio corso e dei convegni in programma per dicembre (Data e dettagli saranno comunicati in aula) darà diritto a 2 punto da aggiungersi al voto finale. Allo stesso modo lo svolgimento dei due lavori di gruppo che saranno proposti dal docente durante il corso potrà permettere, previa valutazione positiva del lavoro, il conseguimento di ulteriori 2 punti da aggiungersi al voto finale.
2. Sostenimento di una prova d’esame generale. La studentessa e lo studente che non supera una delle due prove intermedie, ovvero che sceglie come prova l’esame generale, dovrà sostenere una prova scritta riguardante tutto il programma del corso.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo poco coerente e con un linguaggio poco tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio tecnico.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Studentesse e studenti in Erasmus
Le studentesse e gli studenti in Erasmus sono invitati a contattare i docenti via mail.
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
L’esame può essere sostenuto in forma scritta al termine del modulo (a ottobre 2026). Il voto conseguito in questo modulo (4 CFU) e il voto conseguito nel secondo modulo tenuto dal Professor Maggi (2 CFU) concorrono alla formazione del voto finale in funzione dei crediti riconosciuti per ciascuna parte.
Programma esteso
Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:
Primo modulo (Professoressa Riva):
1.introduzione e metodologia della revisione;
2.la rilevanza degli adeguati assetti.
3.indipendenza del revisore: il dilemma etico;
4.la metodologia di revisione applicata al bilancio di esercizio; requisiti di attendibilità del sistema informativo;
5.requisiti del sistema organizzativo: il sistema di controllo interno;
6.l’approccio per cicli / processi;
7.il modello del rischio di revisione;
8.la significatività degli errori;
9.Le fasi del lavoro di revisione. La pianificazione e il programma di revisione. Testimonianza
10.le carte di lavoro utilizzate dalla società di revisione (testimonianza a cura di operatori del settore);
11.L’assurance. il controllo contabile svolto dall’attestatore dei piani delle aziende in crisi. i principi di attestazione (prima parte).
12.L’assurance. il controllo contabile svolto dall’attestatore dei piani delle aziende in crisi. i principi di attestazione (seconda parte).
13.il controllo contabile svolto dall’attestatore e dal commissario dei piani delle aziende in crisi. Testimonianza.
14.Presentazione lavori di Gruppo – Esercitazione finale.
15.Presentazione lavori di Gruppo – Esercitazione finale.

Secondo modulo (Professor Maggi):
1.Scopo, oggetto e metodo del sistema di contabilità finanziaria;
2.il sistema di funzionamento della contabilità finanziaria;
3.le fasi di entrata e di spesa;
4.i residui, le economie, le diseconomie;
5.il risultato di amministrazione e sua applicazione;
6.il bilancio preventivo degli enti locali;
7.gli equilibri del bilancio di previsione;
8.le verifiche e le attestazioni del revisore al bilancio di previsione;
9.il bilancio consuntivo;
10.le verifiche e le attestazioni del revisore al bilancio consuntivo.

INTEGRAZIONE DELLA DIMENSIONE DI GENERE
Il corso dedica attenzione al tema della integrazione di genere. Al fine di creare occasione di dibattito concrete sul tema della parità di genere sono pianificate Testimonianze di donne che ricoprono il ruolo di partner in primarie società di revisione.
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
livello minimo di sufficienza: sufficiente conoscenza del modello di revisione delle assertions alla base delle verifiche dei principi che giudicano l’operato del revisore.
livello medio/avanzato: buona/ottima conoscenza e comprensione delle metodologie e delle fasi del lavoro di revisione, delle carte di lavoro, delle attività di assurance. Inoltre, buona conoscenza della formazione, gestione e revisione dei bilanci degli enti locali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
livello minimo di sufficienza: sufficiente abilità nell'applicare le principali metodologie e procedure di revisione e di contabilità finanziaria all'analisi di semplici casi aziendali e degli enti locali, individuando i principali rischi e gli elementi rilevanti ai fini del controllo, nonché nell'utilizzo di semplici carte di lavoro.
livello medio/avanzato: buona abilità nell'applicare le metodologie e le procedure acquisite all'analisi di casi aziendali e di enti locali sufficientemente articolati, individuando i rischi, valutando la significatività degli errori, verificando gli equilibri di bilancio e predisponendo e utilizzando adeguatamente le carte di lavoro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
livello minimo di sufficienza: maturazione di una sufficente capacità di giudizio nella scelta e nell'utilizzo delle metodologie e degli strumenti più idonei all'analisi dei principali rischi e delle problematiche connesse alla revisione, al controllo contabile e alla gestione finanziaria degli enti locali.
livello medio/avanzato: maturazione di una soddisfacente capacità di giudizio nella scelta e nell'utilizzo autonomo delle metodologie, delle procedure e degli strumenti di revisione e controllo, anche in relazione alla valutazione dei rischi, della significatività degli errori, del sistema di controllo interno, degli equilibri di bilancio e delle risultanze della gestione finanziaria.
ABILITÀ COMUNICATIVE
livello minimo di sufficienza: sufficiente abilità di comunicare in maniera chiara e sufficientemente rigorosa, in forma scritta, le principali analisi e valutazioni relative alla revisione, al controllo contabile e alla contabilità e gestione finanziaria degli enti locali.
livello medio/avanzato: buona conoscenza della gradazione dei giudizi di revisione e abilità di comunicare in maniera chiara e rigorosa, sia in forma scritta sia orale, analisi, valutazioni e percorsi logico-deduttivi relativi alla revisione aziendale, al controllo contabile e alla gestione finanziaria degli enti locali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
livello minimo di sufficienza: sufficiente capacità di utilizzare autonomamente testi di riferimento, normativa, appunti e risorse digitali per comprendere e applicare le principali metodologie di revisione e le regole della contabilità finanziaria, nonché per analizzare i principali documenti di bilancio e la documentazione di revisione.
livello medio/avanzato: buona autonomia nell'approfondire tematiche relative alla revisione aziendale e alla contabilità finanziaria degli enti locali e nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi di casi e situazioni sufficientemente articolate, anche attraverso l'utilizzo delle carte di lavoro.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31