Dettaglio modulo

DIRITTO DELLA CRISI D'IMPRESA

EC0480

Insegnamento
DIRITTO DELLA CRISI D'IMPRESA
Codice
EC0480
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE, PROFESSIONE E PERSONE
Curriculum
A009 - PROFESSIONISTA PER L'IMPRESA
Responsabile didattico
-
CFU
2
Ore di lezione
15
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Secondo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Principi giuridici fondamentali della gestione crisi d’impresa e delle procedure concorsuali
Testi di riferimento
A. Nigro e D. Vattermoli, “Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali”, Il Mulino, Bologna, 2025 (in alternativa: M. Fabiani, “Sistema, principi e regole del diritto della crisi d'impresa”, La Tribuna, Milano, 2023) - edizioni aggiornate del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza e del Codice civile con le principali leggi complementari.

Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti indispensabili per comprendere lo scopo e le dinamiche del diritto della crisi d’impresa, al fine di consentire alla studentessa e allo studente di approfondire lo studio delle procedure concorsuali. L’insegnamento attribuisce 2 CFU, corrispondenti a 50 ore complessive di impegno formativo. Di queste, 15 ore sono dedicate ad attività didattiche in presenza, le restanti ore sono dedicate all’autoapprendimento, mediante studio individuale dei testi di riferimento
Prerequisiti
NO
Metodi didattici
Lezioni frontali
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studentidisabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale. Saranno sottoposte alla studentessa e allo studente due domande, una più generale ed una più specifica. In caso di divergenza significativa nella valutazione delle risposte, l’esame potrà proseguire con una o più altre domande.
Programma esteso
Inadempimento ed insolvenza.
Crisi del privato e crisi dell’impresa.
Tutela individuale e tutela concorsuale dei creditori.
Interessi sottesi al diritto concorsuale.
Autonomia e specialità del diritto concorsuale.
Diritto concorsuale nazionale ed internazionale (europeo).
Soluzioni stragiudiziali della crisi.
Strumenti di regolazione della crisi.
Principi generali del diritto concorsuale.
Pur non costituendo un tema specifico dell'insegnamento, la dimensione di genere potrebbe essere integrata in modo trasversale all'interno del corso.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, la studentessa e lo studente dovranno avere appreso le ragioni della normativa concorsuale e quindi essere in grado di comprendere la disciplina delle singole procedure concorsuali.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31