Dettaglio insegnamento

POLITICA ECONOMICA ITALIANA ED EUROPEA ED ECONOMIA DELLA TASSAZIONE

EC0468

Insegnamento
POLITICA ECONOMICA ITALIANA ED EUROPEA ED ECONOMIA DELLA TASSAZIONE
Codice
EC0468
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2026/2027
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE, PROFESSIONE E PERSONE
Curriculum
A008 - AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE
Responsabile didattico
CFU
12
Ore di lezione
90
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ECON-03/A - Scienza delle finanze, ECON-02/A - Politica economica
Tipo di insegnamento
Attività formativa integrata
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Primo Semestre, Secondo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso di Politica economica italiana ed europea ed Economia della tassazione è un corso integrato articolato in due moduli: Economia della tassazione (ECOTAX) e Politica economica italiana ed europea (PUBLIC POLICY). L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici necessari per analizzare il sistema tributario e le principali politiche di spesa pubblica. L'obiettivo è sviluppare la capacità di comprendere, oltre gli aspetti giuridici e tecnici dei tributi e degli interventi pubblici, le loro motivazioni economiche, gli effetti sui comportamenti degli individui e delle imprese.
Testi di riferimento
Per Economia della Tassazione (ECOTAX):
Longobardi E. (2024), Economia tributaria, Milano: McGraw-Hill, quarta edizione. Letture caricate sulla piattaforma e-learning durante il corso, anche in lingua inglese

Per Politica Economica Italiana ed Europea (PUBLIC POLICY):
P. Bosi (ultima ed.), Corso di Scienza delle Finanze, il Mulino Bologna (capp. 5, 6, 7, 8)
Altri testi di riferimento:
Arachi G. e D’Antoni, M. (ultima edizione), Scienza delle finanze, Il Mulino Bologna, capp. 4.3, 4.4, 4.5, 5, 6) + integrazioni.
Rosen, H. S., Gayer, T. e Rapallini, C. (ultima edizione), Scienza delle Finanze, McGraw-Hill (capp. 8, 10, 11, 12, 21) + integrazioni
Stiglitz, J. E. and Rosengard J. K., Economics of the public sector, 4th Edition, W.W. Norton & Company (ch. 13, 14, 15, 16,26, 27, 28)

Altro materiale (articoli, report, ecc.) sarà fornito/suggerito a lezione
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti e le studentesse acquisiranno la capacità di comprendere le motivazioni economiche dell'intervento pubblico, il funzionamento del sistema tributario e delle principali politiche pubbliche, nonché gli effetti che tali strumenti producono sui comportamenti individuali e sulle imprese.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere non solo le modalità di adempimento degli obblighi tributari, ma anche le ragioni economiche che li giustificano e i loro effetti. Sapranno inoltre valutare e utilizzare gli strumenti di politica pubblica a disposizione di lavoratori e cittadini, quali il sistema pensionistico, gli ammortizzatori sociali, gli interventi assistenziali e le politiche per la formazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti e le studentesse svilupperanno la capacità di analizzare criticamente le principali problematiche connesse all'intervento pubblico e alla tassazione, formulando valutazioni autonome sugli effetti delle politiche pubbliche e delle riforme dei sistemi tributari, con particolare riferimento alle decisioni delle imprese e degli altri operatori economici.

L’attività didattica è prevalentemente erogativa (DE), ma integra regolarmente modalità di didattica interattiva (DI), attraverso domande rivolte agli studenti, discussione dei temi affrontati, analisi di casi e studi empirici. Le componenti DE e DI sono integrate nell’ambito delle lezioni e non risultano pertanto nettamente separabili in termini di ore o CFU.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità ma si assumono per acquisite le conoscenze proprie di un corso di Scienza delle Finanze di una laurea triennale.
Metodi didattici
Le lezioni frontali consentono una interazione diretta con gli studenti presenti, che, a seguito della spiegazione del docente, possono porre domande e a loro volta essere sollecitati su casi e questioni specifiche.
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studentidisabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, devono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in due prove scritte, una per ciascun modulo. Ciascun modulo risulta superato con una votazione almeno pari a 18/30. Per le specifiche modalità di verifica dell'apprendimento dei singoli moduli, si rimanda ai corrispondenti syllabus.

Il voto finale dell'esame è attribuito dalla Commissione d'esame sulla base di una valutazione complessiva delle prove scritte.

l punteggio complessivo dell'esame è espresso in trentesimi. Ai diversi intervalli di voto corrispondono i seguenti livelli di preparazione:
• 18-21/30: conoscenza dei contenuti essenziali e capacità di applicare gli strumenti dell’analisi economica, seppure con alcune incertezze;
• 22-24/30: adeguata conoscenza dei contenuti e discreta capacità di applicare gli strumenti dell’analisi economica e di argomentare le risposte;
• 25-27/30: conoscenza approfondita dei contenuti, buona capacità di applicare gli strumenti dell’analisi economica e di motivare correttamente le risposte;
• 28-30/30: conoscenza completa e rigorosa dei contenuti, piena padronanza degli strumenti dell’analisi economica, autonomia di giudizio e capacità di sviluppare ragionamenti chiari e ben argomentati.
La lode può essere attribuita dalla Commissione d’esame sulla base degli esiti complessivamente conseguiti nelle prove relative ai due moduli, qualora emerga una preparazione particolarmente completa, accompagnata da piena padronanza degli argomenti e capacità di valutare criticamente le politiche analizzate.
Programma esteso
1) Introduzione alla tassazione (LB) 2) Classificazione delle entrate pubbliche (LB) 3) Elementi costitutivi dell'imposta (LB) 4) Progressività dell'imposta (LB) 5) Misure della progressività dell'imposta (LB) 6) Tassonomia delle imposte (LB) 7) Imposte distorsive (LB) 8) imposte sui prodotti 9) Tassazione sulle imprese 10) Tassazione internazionale (MZ) 11) Il Welfare State: inquadramento storico, modelli, finanziamento (GC) 12) Il sistema previdenziale (GC) 13) Le politiche assistenziali (GC) 14) Gli ammortizzatori sociali (GC) 15) L'istruzione (GC) 16) La politica fiscale nella UE - cenni (GC)
Risultati di apprendimento attesi
Al termine delle lezioni le studentesse e gli studenti avranno una conoscenza chiara delle principali categorie di entrate pubbliche e delle tipologie di imposte, comprendendo le motivazioni economiche alla base del prelievo fiscale e le sue conseguenze sul comportamento di individui e imprese. In particolare, saranno in grado di riconoscere e interpretare gli effetti della tassazione in termini di equità, progressività ed efficienza, distinguendo tra imposte dirette e indirette, nonché tra imposte neutrali e distorsive. Saranno inoltre in grado di collegare gli aspetti teorici dell’economia della tassazione alle caratteristiche concrete del sistema tributario italiano e alle sue interazioni con il contesto fiscale internazionale.

Moduli

Anno corso 1
Codice EC0308
Insegnamento ECONOMIA DELLA TASSAZIONE
SSD ECON-03/A
Sede NOVARA
Curriculum AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE
CFU 6
Anno corso 1
Codice EC0469
Insegnamento POLITICA ECONOMICA ITALIANA ED EUROPEA
SSD ECON-02/A
Sede NOVARA
Curriculum AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE
CFU 6
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31