Dettaglio modulo

EATING DISORDERS FROM A CLINICAL AND SOCIOLOGICAL POINT OF VIEW: EATING DISORDERS: BIOLOGY, PSYCHOPATHOLOGY AND CLINICAL ASPECTS

MF0321

Insegnamento
EATING DISORDERS FROM A CLINICAL AND SOCIOLOGICAL POINT OF VIEW: EATING DISORDERS: BIOLOGY, PSYCHOPATHOLOGY AND CLINICAL ASPECTS
Codice
MF0321
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2026/2027
Corso di studio
FOOD HEALTH AND ENVIRONMENT
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
2
Ore di lezione
16
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MEDS-11/A - Psichiatria
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Secondo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
Aspetti biologici, clinici e psicopatologici dei disturbi alimentari.
Testi di riferimento
Slide del corso.
Eventuali approfondimenti (opzionali) con testi di Hilde Bruch, Vandereycken & Van Deth, articoli sull'argomento.
Obiettivi formativi
Ottenere una conoscenza di base sui principali disturbi alimentari dal punto di vista clinico e etiologico. Sapere applicare tali conoscenze riconoscendo cosa costituisca una situazione a rischio e cosa costituisca una appropriata presa in carico.
Prerequisiti
No.
Metodi didattici
Lezioni frontali, laboratori.
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti disabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con massimo 3 Domande aperte, con risposta descrittiva. Durata: 1 h.
Le domande aperte vertono sui temi trattati a lezione, di cui viene sottolineata la particolare rilevanza nel contesto delle lezioni stesse.
Programma esteso
Disturbi alimentari: overview; cibo, corpo ed il loro significato in differenti contesti socio-culturali; prospettiva storica; immagine corporea; epidemiologia; criteri diagnostici; caratteristiche cliniche: sintomi e complicazioni; approcci di trattamento. La dimensione di genere verrà discussa, in quanto implicita nella diagnosi della patologia.
Risultati di apprendimento attesi
Ottenere una conoscenza di base sui principali disturbi alimentari dal punto di vista clinico e etiologico. Saper distinguere tra le principali diagnosi. Sapere applicare tali conoscenze riconoscendo cosa costituisca una situazione a rischio e cosa costituisca una appropriata presa in carico.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31