Dettaglio insegnamento

FARMACOLOGIA SPECIALE

MS1121

Insegnamento
FARMACOLOGIA SPECIALE
Codice
MS1121
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2020/2021
Corso di studio
MEDICINA E CHIRURGIA
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
7
Ore di lezione
56
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/14 - FARMACOLOGIA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
4
Periodo
Primo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il Corso si occuperà della descrizione dei principali principi attivi utilizzati e di un loro inquadramento all'interno della terapia medica.
Testi di riferimento
Il testo principale per la Farmacologia Speciale è “Le basi farmacologiche della terapia” Goodman & Gilman.
Considerando il numero di crediti del Corso e la profondità del testo sopracitato l’utilizzo di un testo alternativo “Farmacologia” (Rand and Dale) è ritenuto sufficiente, purchè integrato con gli appunti a lezione e ulteriori informazioni allorchè lo studente trovi il materiale nel libro di testo insufficiente per la propria comprensione dell’argomento. L’esclusivo utilizzo del materiale fornito a lezione è ritenuto insufficiente.
Esempi di ulteriori fonti di informazione sono la letteratura scientifica, gli EPAR dei farmaci autorizzati per via centralizzata (www.ema.europa.eu), il riassunto delle caratteristiche dei prodotti (RCP, recuperabili su internet su svariati siti) e il rapporto Osmed (www.aifa.gov.it) che contestualizzerà il corrente utilizzo dei farmaci in Italia.
Obiettivi formativi
1) Fornire le basi e le competenze per la comprensione della farmacoterapia e del suo sviluppo razionale;
2) Fornire le nozioni sulle principali classi farmacologiche e sugli specifici farmaci a disposizione;
3) Fornire una solida formazione per la valutazione di nuovi farmaci che potrebbero emergere nel futuro professionale dei discenti.
Prerequisiti
Un farmaco viene ad essere definito per la sua capacità di modificare un sistema biologico, inteso a livello molecolare, cellulare, d’organo o di sistema. Per una miglior fruizione del Corso il discente dovrà avere quindi competenze di chimica, biologia, biologia molecolare, patologia generale, immunologia, e fisiologia. Il Corso di Farmacologia Speciale è inoltre la normale prosecuzione del Corso di Farmacologia Generale, che viene ad essere tenuto nel III anno del Corso di Laurea.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le lezioni saranno frontali con l’ausilio di diapositive, che saranno messe a disposizione degli studenti al termine della lezione e, in parte, sulla piattaforma informatica dedicata (DIR). Le lezioni comprenderanno i principali argomenti del programma, ma potrebbero non essere esaustive e non sono da ritenersi sostitutive del libro di testo. Infatti, le lezioni mirano a spiegare un metodo di approccio alla tematica farmacologica e non a trasmettere esclusivamente un sapere nozionistico.
Altre informazioni
Alcune delle lezioni saranno tenute dal Prof. Condorelli.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame sarà orale e valuterà (i) le nozioni acquisite sulle classi farmacologiche; (ii) la capacità di collocare correttamente i singoli principi attivi nelle rispettive classi farmacologiche e descriverne le principali peculiarità distintive; e (iii) la capacità di integrare gli argomenti. Agli studenti verrà richiesto di descrivere una o più classi terapeutiche, di cui dovranno elencare i principali principi attivi, i meccanismi d’azione, gli usi, le peculiarità e gli effetti collaterali e verrà richiesto di riconoscere singoli farmaci.

Da 18 a 21: sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, sufficiente capacità di affrontare gli argomenti trasversalmente e di collocare le conoscenze in contesto e sufficiente capacità di collocare i singoli principi attivi nel corretto uso terapeutico;

Da 22 a 24: buona conoscenza degli argomenti trattati, buona capacità di affrontare gli argomenti trasversalmente e di collocare le conoscenze in contesto e buona capacità di collocare i singoli principi attivi nel corretto uso terapeutico;

Da 25 a 27: più che buona conoscenza degli argomenti trattati, più che buona capacità di affrontare gli argomenti trasversalmente e di collocare le conoscenze in contesto e più che buona capacità di collocare i singoli principi attivi nel corretto uso terapeutico;

da 28 a 30: ottima conoscenza degli argomenti trattati, ottima capacità di affrontare gli argomenti trasversalmente e di collocare le conoscenze in contesto e ottima capacità di collocare i singoli principi attivi nel corretto uso terapeutico.
Programma esteso
Argomenti a carattere generale (tali argomenti potranno essere anche declinati per i singoli farmaci e classi farmacologiche):
- Il rischio-beneficio come cardine della farmacologia;
- L’appropriatezza terapeutica e prescrittiva;
- La medicina basata sulle evidenze e la medicina narrativa;
- Utilizzi on-label e off-label, le indicazioni terapeutiche di un farmaco
- Le interazioni in farmacologia;
- Le linee guida internazionali e nazionali;
- Utilità e limiti della farmacogenetica;
- La classificazione ATC dei medicinali e il concetto di DDD;
- La nomenclatura INN;
- Il regime di rimborsabilità di un medicinale in Italia e il regime di fornitura;
- Le note limitative AIFA sulla prescrivibilità;
- Peculiarità dei farmaci biologici e biotecnologici;
- Farmaci generici e biosimilari.
- Principi di chemioterapia anti-blastica;
- Principi generali di chemioterapia anti-microbica;

Farmacologia Speciale (conoscenza dei meccanismi d’azione delle principali classi farmacologiche, farmacocinetica e implicazioni terapeutiche, usi terapeutici, nomi dei principali farmaci e loro peculiarità, principali linee guida e place in therapy)
Farmaci che agiscono sul sistema colinergico;
Farmaci che agiscono sul sistema adrenergico;
Farmaci per il Morbo di Parkinson;
Farmaci per le principali patologie neuropsichiatriche (ansia, depressione, psicosi, insonnia);
Farmaci per le epilessie;
Anestetici locali;
Anestetici generali;
Miorilassanti e tossina botulinica;
Farmaci per il glaucoma;
Anti-infiammatori non steroidei;
Anti-istaminici;
Cortisonici;
Farmaci per i disturbi correlati alla secrezione gastrica;
Farmaci per la terapia del dolore;
Farmaci per l’asma e la broncopneumopatia cronico ostruttiva;
Farmaci immunosoppressori e farmaci utilizzati nelle immune-mediated inflammatory diseases (inclusi i farmaci biologici/biotecnologici);
Farmaci anti-bechici ed espettoranti;
Farmaci anti-emetici;
Farmaci che per le ipercolesterolemie e delle dislipidemie;
I diuretici;
Farmaci per l’ipertensione arteriosa;
Farmaci per l’ipertensione polmonare;
Farmaci per la disfunzione erettile;
Farmaci per l’infarto del miocardio;
Farmaci per lo scompenso cardiaco;
Farmaci per le aritmie cardiache;
Farmaci della coagulazione;
Farmaci per il diabete;
Farmaci che influenzano l’omeostasi minerale ossea (Ormoni e loro antagonisti).

Chemioterapia anti-neoplastica
Principi di terapia oncologica, terapie citotossiche vs terapie target
Classi di Chemioterapici antineoplastici:
Anti-metaboliti
Inibitori del fuso mitotico (anche di nuova generazione)
Induttori del danno al DNA
Alchilanti
Inibitori delle topoisomerasi
Terapie ormonali
Modulatori della rispost biologica (HDACi, PARPi, Inibitori proteasoma, derivati talidomide)
Inibitori delle proteinchinasi
Anticorpi monoclonali
Immunoterapie
Terapie cellulari
Chemioterapia anti-microbica
Principi generali della terapia anti-batterica
Chemioterapici e antibiotici antibatterici:
Farmaci attivi sulla parete batterica
Sulfamidici, trimetroprim-sulfametoxazolo
Chinoloni
Terapia anti-tubercolare
Inibitori della sintesi proteica
Chemioterapici antivirali.
Risultati di apprendimento attesi
Partendo dalla comprensione della farmacoterapia e del suo sviluppo razionale, lo studente apprenderà le principali classi farmacologiche e gli specifici farmaci a disposizione, conoscendone il meccanismo d’azione e applicazione terapeutica. Dopo aver sostenuto questo corso, lo studente sarà anche in grado di valutare i nuovi farmaci che potrebbero emergere nel futuro professionale dei discenti.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31