Dettaglio insegnamento

ECOLOGIA MOLECOLARE

MF0445

Insegnamento
ECOLOGIA MOLECOLARE
Codice
MF0445
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2022/2023
Corso di studio
BIOLOGIA
Curriculum
A15 - Agro-Ambientale
Responsabile didattico
CFU
6
Ore di lezione
48
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/07 - ECOLOGIA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Secondo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso di tipo pratico riguarda lo studio e l'applicazione di tecniche molecolari per analisi di tipo ecologico, quali trascrittomica differenziale e sequenziamento di RNA/DNA.
Testi di riferimento
An Introduction to Ecological Genomics
Second Edition
Nico M. van Straalen and Dick Roelofs. Oxford University Press. ISBN-13: 9780199594689
Obiettivi formativi
Fornire una base di dati e gli strumenti critici per comprendere la complessità degli ecosistemi esistenti utilizzando approcci non convenzionali, i meccanismi e le conseguenze delle principali alterazioni ambientali provocate dall'uomo a livello globale e particolare. Fornire gli strumenti pratici dell'ecologia molecolare
Prerequisiti
E’ necessaria una buona conoscenza dei fondamenti di base della biologia cellulare e molecolare.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula.
Lettura e commneto di articolo scientifici su tematiche selezionate
Seminari di esperti su tematiche specifiche.
Laboratorio sperimentale.
Altre informazioni
Sono previste due esperienze di laboratorio, mediante real time PCR quantitativa per lo studio differenziale di geni di metallotioneina in risposta a stimoli ambientali e il sequenziamento di RNA/DNA per l'applicazione di una tecnica di ecologia molecolare
Modalità di verifica dell'apprendimento
Svolgimento di test in itinere; discussione degli argomenti durante le lezioni; esercitazioni guidate; esercitazioni pratiche.Relazione sulle esperienze pratiche effettuate. Esame scritto e orale, finale.
L’esame è generalmente orale e consta di almeno 3 domande che coprono i rispettivi macro-argomenti.
L’esame avrà esito positivo se si raggiunge o si supera la somma di 18/30. Per raggiungere la sufficienza lo studente dovrà conoscere almeno le nozioni di base e mostrare di aver compreso la natura del metodo analitico. La formulazione del voto complessivo terrà in conto l'uso della terminologia scientifica appropriata e la capacità di istituire collegamenti fra gli argomenti. La lode verrà assegnata sulla base di una valutazione dell'accuratezza, approfondimento e capacità di elaborazione della risposta.
Lo svolgimento dell'intero workshop sperimentale in laboratorio consente di sostenere l'esame sottoforma di presentazione (una volta verificata comunque la conoscenza degli argomenti teorici affrontati durante le lezioni in classe)
Programma esteso
Tecniche e applicazione di trascrittomica per l'ambiente.
Tecniche e applicazione del sequenziamento di acidi nucleici per l'ambiente.
Laboratorio di ecologia molecolare.
Worshop pratico (attività di active learning, ricerca bibliografica, scrittura creativa, ricerca e analisi dati)
Risultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi, sono la conoscenza da parte dello studente dei concetti avanzati studiati dall'ecologia, in particolare la base di dati e gli strumenti critici per comprendere la complessità degli ecosistemi esistenti, i meccanismi e le conseguenze delle principali alterazioni ambientali provocate dall'uomo a livello globale e particolare. Fornire i più attuali strumenti teorici e pratici dell'ecotossicologia. I risultati saranno misurabili sulla base dei livelli di approfondimento delle conoscenze che saranno trasmesse e dei livelli di capacità che saranno forniti agli studenti durante il percorso formativo. Tali risultati saranno acquisibili, in quanto il CdS dispone di tutte le risorse necessarie ai fini del loro raggiungimento. Tali risultati saranno realistici (ma anche rilevanti), nel senso che i risultati di apprendimento da definire sono quelli ‘chiave’.
I risultati saranno anche tempificabili nel senso che il loro raggiungimento è programmabile nei tempi previsti.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31