Dettaglio insegnamento

LETTERATURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

LE0380

Insegnamento
LETTERATURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
Codice
LE0380
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2021/2022
Corso di studio
LINGUE STRANIERE MODERNE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
-
CFU
6
Ore di lezione
30
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
3
Periodo
Secondo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
Colonial and postcolonial: introduzione alle letterature di lingua inglese
Testi di riferimento
Dean Baldwin and Patrick J. Quinn, An Anthology of Postcolonial Short Fiction, Cengage Learning 2007; B. Ashcroft, G. Griffiths, H. Tiffin, The Empire Writes Back, 2nd ed. Routledge 2002; P. Poplawski, English Literature in Context, second edition, CUP 2017; John McLeod, Beginning Postcolonialism, Manchester UP, 2010; Philippa Levine, The British Empire. Sunrise to Sunset, third edition, Routledge, 2020.
Obiettivi formativi
Il corso si propone come un'introduzione alla molteplicità delle tradizioni letterarie e culturali del mondo anglofono, condotta attraverso la lettura e analisi di una serie di racconti che mettono a fuoco l'esperienza coloniale e postcoloniale, i meccanismi di contatto fra centro dell'impero e le sue (ex-)colonie, i fenomeni di sovversione e ibridazione della cultura europea, la reinvenzione della lingua inglese. La lettura dei testi si innesta sull’acquisizione di conoscenze di base sulla teoria postcoloniale e sui contesti storico-culturali relativi ai racconti e agli autori presi in esame.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese a livello B1
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariali di lettura dei testi primari.
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti non hanno un programma diverso dagli studenti non frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta, della durata di due ore, articolata in due parti. La prima parte prevede una serie di domande di carattere fattuale sui testi in programma, di cui verranno forniti esempi durante le lezioni (reperibili anche nell'area DIR del corso). La seconda parte consiste in domande aperte su aspetti specifici del programma, che mirano a valutare 1. la capacità dello studente di contestualizzare autori e opere, sia nel tempo sia nello spazio; 2. la visione organica dei temi affrontati e la coerenza espositiva; 3. la padronanza espressiva, ivi inclusa la correttezza ortografica, grammaticale e sintattica; 4. la capacità di elaborazione critica personale delle tematiche trattate.
Criteri per l'assegnazione del voto:
27-30: visione organica dei temi affrontati; articolate capacità di sintesi e di analisi; ottima padronanza espressiva. La lode premierà la capacità di elaborazione personale e critica delle tematiche trattate e la capacità di approfondire autonomamente particolari argomenti, anche oltre le indicazioni fornite a lezione e nel programma d'esame
23-26: conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia; linguaggio corretto ma non sempre appropriato
18-22: conoscenze minimali del programma; scarsa padronanza espressiva nell'esposizione; incapacità di andare oltre il semplice riassunto delle trame nella trattazione delle opere letterarie
Programma esteso
Settimana 1: Introduzione: contesti geopolitici, storici e teorici
Settimana 2-3: Il diciannovesimo secolo, l'Impero e le sue rappresentazioni
Kipling, “The Man Who Would Be King”
Lessing, “Old Chief Mshlanga”
Settimana 4-5: L'esperienza coloniale
Mansfield, “How Pearl Button Was Kidnapped”
Rhys, “The Day They Burnt the Books”
O’Connor, “Guests of the Nation”
Settimana 6-7: Diaspora e immigrazione
Divakaruni, “Clothes”
Rushdie, “The Courter”
Settimana 7-8: L'eredità coloniale
Achebe, “Girls at War”
Gordimer, “Amnesty”
Risultati di apprendimento attesi
(CONOSCENZE)
- conoscenza di base della storia della colonizzazione e decolonizzazione delle principali ex-colonie britanniche
- conoscenza dei lineamenti della storia letteraria postcoloniale
(COMPETENZE)
- capacità di analisi e sintesi critica dei testi proposti con particolare attenzione alla loro dimensione linguistica e al rapporto testo-contesto (storico, geografico, politico).
(ABILITÀ TRASVERSALI)
- saper presentare in modo chiaro ed efficace conoscenze, informazioni ed opinioni relative alle tematiche trattate, utilizzando linguaggio e terminologia appropriati.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31