Dettaglio insegnamento

Storia, politica,istituzioni

GS0897

Insegnamento
Storia, politica,istituzioni
Codice
GS0897
Anno Accademico
2024/2025
Anno regolamento
2022/2023
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE
Curriculum
A022 - Politico-sociale
Responsabile didattico
CFU
5
Ore di lezione
30
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
3
Periodo
Secondo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso si propone di analizzare le coordinate di base e fondamentali per aiutare gli studenti a comprendere le interne dinamiche della disciplina.
Testi di riferimento
La carriera di un gentiluomo. Antonio Salandra e la ricerca di un liberalismo nazionale (1875 - 1922), Federico Lucarini.
Minghetti, il liberalismo e l'Europa. Raffaella Pierardi.
Storia Contemporanea. Dal XIX al XXI secolo. Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti.
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire - soprattutto ai frequentanti - le coordinate indispensabili per orientarsi nel variegato e multiforme panorama del liberalismo italiano tra il 1861 ed il 1919, anche attraverso i suoi legami con gli omologhi continentali.
Prerequisiti
Il requisito minimo è quello di una conoscenza di base delle vicende storiche italiane ed europee in epoca contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni orali di tipo frontale.
Altre informazioni
Per ogni ulteriore chiarificazione il docente è disponibile alla mail: federico.lucarini@uniupo.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Programma esteso
Il programma prevedere di ricostruire - prendendo le mosse dal movimento nazionale anteriore al 1861 - il ruolo giuocato dal liberalismo italiano nel contesto europeo, confrontandolo tanto con l'esperienza della Germania Bismarkiana, quanto con quella della Francia della Terza Repubblica.
Risultati di apprendimento attesi
l'obiettivo del corso è quello di fornire gli studenti delle nozioni indispensabili per collocare l'esperienza liberale italiana nel contesto europeo.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31