Dettaglio modulo

NEONATOLOGIA

MC106

Insegnamento
NEONATOLOGIA
Codice
MC106
Anno Accademico
2024/2025
Anno regolamento
2019/2020
Corso di studio
MEDICINA E CHIRURGIA
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
2
Ore di lezione
16
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
6
Periodo
Primo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Semeiotica neonatale.
Principi di nutrizione neonatale e pediatrica.
Nefrologia pediatrica.
Gastroenterologia pediatrica.
Cardiologia pediatrica.
Ematologia pediatrica.
Testi di riferimento
G. Bona, R. Miniero; Pediatria Pratica, IX edizione
Ed. Minerva Medica, 2013. N. Principi, A. Rubino;
Pediatria Generale e Specialistica. Casa Editrice
Ambrosiana. II edizione. 2017
V. De Sanctis Manuale di adolescentologia. Pacini
editore. 2002
Linee Guida Internazionali pubblicate dalle Società 
Scientifiche e gruppi di esperti di fama
internazionale.
Recenti reviews pubblicate su Riviste Scientifiche
con Impact Factor.
Obiettivi formativi
Obiettivo di questo corso è quello di focalizzare l’attenzione sulle principali patologie dell’età pediatrica con un particolare accenno alle specialità pediatriche. Le diverse patologie pediatriche saranno trattate nei tre moduli in un'ottica di visione multidisciplinare, interprofessionale e integrata sui principali problemi di salute dell'età pediatrica, non solo incentrati sulla malattia ma anche sull'individuo, sulla sua specificità di genere e sul suo contesto sociale, comprensivo dalla sua famiglia
Prerequisiti
La studentessa/lo studente deve essere in possesso delle principali nozioni di fisiologia e patologia dei processi di crescita in età evolutiva acquisiti durante lo svolgimento dei corsi di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni plenarie di casi clinici per sviluppare l'interpretazione degli esami diagnostici e il ragionamento clinico a partire dalle conoscenze acquisite nei corsi di base, declinate in età pediatrica.
Altre informazioni
Verrà messo a disposizione online materiale di approfondimento (slides, bibliografia, seminari).

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa

Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. La studentessa/lo studente dovrà  dimostrare la
conoscenza delle patologie trattate e la capacità di
ragionamento clinico.
Programma esteso
Semeiotica neonatale: valutazione antropometrica, esame obiettivo testa-piedi del neonato. Principali condizioni patologiche neonatali e screening neonatali. Nutrizione neonatale (allattamento materno e suoi benefici, caratteristiche del latte formulato). Nutrizione pediatrica: fabbisogni e alimentazione complementare. Gastroenterologia pediatrica: malattia celiaca, reflusso gastroesofageo, esofagite eosinofila, disturbi funzionali, allergie alimentari. Nefrologia pediatrica: infezioni delle vie urinarie, sindrome emolitico-uremica, ematuria e proteinuria. Ematologia pediatrica: anemie e leucemie.
Dove opportuno, verranno evidenziate le differenze di genere.
Risultati di apprendimento attesi
Approccio alle principali patologie trattate nel corso
in termini di conoscenza, diagnosi differenziale e
terapia. Capacità  di applicazione attraverso
ragionamento clinico
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31