Dettaglio modulo

La presa in carico sul territorio

MS2207

Insegnamento
La presa in carico sul territorio
Codice
MS2207
Anno Accademico
2024/2025
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
3
Ore di lezione
36
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Primo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Alla luce del DM 77/2022 panoramica della riforma della sanità territoriale, della presa in carico e gestione del paziente cronico territoriale.
Testi di riferimento
La sanità di prossimità. Case della salute, case e ospedali di comunità, farmacie multi-servizi nelle città dei , Zanella R., Il Pensiero scientifico editore, 2022.

Ministero della Salute, Decreto Ministeriale 23 maggio 2022, n.77.

Ministero della Salute, Piano Nazionale della Cronicità - Accordo tra lo Stato e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 15 settembre 2016.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), 13 luglio 2021.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti e le conoscenze per promuovere e garantire la presa in carico dell'assistito territoriale sulla base della normativa vigente e le strutture/servizi/reti presenti sul territorio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali con confronto tra studenti e docente su gli argomenti affrontati in aula.

Analisi e discussione guidate di casi clinici in lavori di gruppo.
Altre informazioni
Nessuna informazione aggiuntiva
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale su un caso clinico in cui è richiesto al candidato di definire il percorso di cura/assistenziale e il processo di attivazione della rete territoriale alla luce del DM 77/2022.
Programma esteso
La riforma normativa dell’assistenza territoriale, La nuova sanità territoriale alla luce del DM 77/2022, Le Centrali Operative Territoriale e le Strutture territoriali, Telemedicina e domiciliarità: il ruolo delle tecnologie, dei professionisti e dei pazienti, Infermieri di famiglia e comunità: ruolo e livelli di intervento, Assistenza domiciliare: la presa in carico del paziente nelle varie tipologie di cure, La rete delle cure palliative e della terapia del dolore, L’importanza dell’empowerment e dell’autoefficacia del caregiver, L’assistenza sul territorio al paziente fragile e al paziente cronico, L’assistenza territoriale e la performance socio sanitaria: le cure attese vs le cure erogate.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente, sulla scorta delle conoscenze acquisite, sarà in grado di definire i percorsi di cura attivabili per garantire un'appropriata presa in carico della persona con patologia cronica.

Sarà in grado di pianificare un programma assistenziale individuale, rilevando i bisogni assistenziali maggiori e valutare le possibili strategie da mettere in atto per garantire il percorso di cura migliore.

Svilupperà capacità per definire e argomentare la pianificazione del piano assistenziale individuale.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31