Dettaglio insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA A + D

L1195

Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA A + D
Codice
L1195
Anno Accademico
2024/2025
Anno regolamento
2024/2025
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
-
CFU
12
Ore di lezione
60
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Tipo di insegnamento
Attività formativa integrata
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
1
Periodo
Secondo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso si compone di due parti:

1) Storia contemporanea del XX e XXI secolo.
Il corso prende in esame le diverse tappe dell’evoluzione storica mondiale nel corso del ventesimo e ventunesimo secolo. Ogni argomento svolto verrà considerato anche dal punto di vista metodologico introducendo ai primi rudimenti della metodologia della ricerca storica e della storia della storiografia.

2) Storia dell’Ucraina dalla nascita del movimento nazionale all’invasione russa.
Il corso vuole affrontare il tema della costruzione delle appartenenze nazionali in età contemporanea prendendo come caso di studio privilegiato quello della nazione ucraina e del conflitto con la Russia. Nello svolgersi delle lezioni si analizzeranno le tappe che hanno portato all’emergere di una identità nazionale ucraina nel corso degli ultimi due secoli e di come questa sia stata variamente interpretata, talvolta in assonanza e talvolta in opposizione, con le speculari dinamiche che erano in azione anche in Russia. Si fornirà così una spiegazione più fondata delle ragioni dell’invasione con la quale la Russia cerca di mettere fine al progetto di un’Ucraina indipendente dal 2014.
Testi di riferimento
Per la prima parte, tutte le studentesse e gli studenti prepareranno gli argomenti trattati nel corso attraverso la lettura completa di Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009 e successive e di una monografia a scelta fra:
• George Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Roma-Bari, Laterza, 1996.
• Christopher Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e soluzione finale in Polonia, Einaudi, Torino 1995.
• Alessandro Portelli, L’ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria, Donzelli, Roma 1999.
• Stephen Kotkin, A un passo dall’apocalisse. Il collasso sovietico, 1970-2000, Viella, Roma 2010.
• Serhii Plokhy, Chernobyl. Storia di una catastrofe nucleare, Rizzoli, Milano 2019.

Per la seconda parte tutti prepareranno l’esame con la lettura di:
1. Simone A. Bellezza, Identità ucraina. Storia del movimento nazionale dal 1800 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2024.
2. Marco Buttino, I tatari della Crimea, Brescia, Scholé, 2024 [in corso di stampa]
Coloro che non possono frequentare le lezioni leggeranno anche:
1. La Russia putiniana. Potere, opposizione e società civile nella dittatura, a cura di Riccardo Maria Cucciolla e Niccolò Pianciola, Roma, Viella, 2024 [in corso di stampa]
2. Simone A. Bellezza, Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa, Brescia, Scholé, 2022.
Obiettivi formativi
Lo scopo di base del corso è quello di fornire una conoscenza minima delle dinamiche politiche, sociali, economiche e culturali nell'arco temporale che va dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri. L'obiettivo è di fornire il contesto storico entro il quale situare le altre conoscenze insegnate nel corso di laurea e le possibili future ricerche svolte da studenti e studentesse. Il percorso formativo del corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici di base necessari per analizzare la società moderna e contemporanea con un approccio di tipo storico.
L’obiettivo avanzato del corso è fornire una conoscenza dello sviluppo del dibattito storiografico su ciascuno degli argomenti trattati, in particolare per quanto riguarda la storia ucraina e quella delle nazionalità. Il percorso formativo è orientato a trasmettere le capacità operative necessarie ad applicare concretamente le conoscenze storiche e a sviluppare la capacità di orientarsi tra interpretazioni storiografiche diverse.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso consisterà principalmente di lezioni frontali, anche se alcune lezioni prevedono il coinvolgimento diretto di studenti e studentesse nell'attività di lettura e analisi di alcune fonti.
Le lezioni sono parte integrante del programma di esame: il docente fornirà nell’area online dedicata al corso le slide delle lezioni e altri materiali utili per la preparazione all’esame.
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con
Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati
rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e
consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-
disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo,
possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle
modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la prima parte, la verifica consisterà in due parti: la stesura di una breve recensione e un esame orale. La recensione dovrà essere non più lunga di 3000 caratteri e verterà sulla monografia a scelta. La recensione dovrà essere spedita al docente almeno una settimana prima dell’esame orale. L’esame orale riguarderà invece il contenuto delle lezioni e del manuale. Il voto ottenuto dipenderà per il 20% dalla recensione e per l’80% dall’esame orale.
La valutazione verrà determinata dai seguenti elementi:
- una conoscenza generale dei concetti e degli eventi come un insieme di nozioni senza un legame concettuale tra di esse, con l’uso di un linguaggio poco appropriato nella discussione orale, sarà ritenuta sufficiente. Votazione corrispondente: 18-22
- Una conoscenza più approfondita ma non dettagliata di concetti ed eventi, con uso di un linguaggio generalmente appropriato all’argomento di cui si parla, sarà ritenuta discreta. Votazione corrispondente: 22-26.
- Una conoscenza approfondita, che mostri una buona comprensione di relazioni tra diversi fenomeni e la capacità di usare le nozioni apprese in modo autonomo, applicandole a diversi eventi, sarà giudicata come soddisfacente. Essa sarà giudicata pienamente soddisfacente se lo studente mostrerà una capacità di parlare dei testi che ha letto con autonomia di giudizio, enucleando il punto di vista dell’autore e dialogando con esso in modo critico. Votazione corrispondente: 27-30 e lode.

Per la seconda parte, l’esame consisterà in una prova orale.
La valutazione verrà determinata dai seguenti elementi:
- una conoscenza generale dei concetti e degli eventi come un insieme di nozioni senza un legame concettuale tra di esse, con l’uso di un linguaggio poco appropriato nella discussione orale, sarà ritenuta sufficiente. Votazione corrispondente: 18-22
- Una conoscenza più approfondita ma non dettagliata di concetti ed eventi, con uso di un linguaggio generalmente appropriato all’argomento di cui si parla, sarà ritenuta discreta. Votazione corrispondente: 22-26.
- Una conoscenza approfondita, che mostri una buona comprensione di relazioni tra diversi fenomeni e la capacità di usare le nozioni apprese in modo autonomo, applicandole a diversi eventi, sarà giudicata come soddisfacente. Essa sarà giudicata pienamente soddisfacente se lo studente mostrerà una capacità di parlare dei testi che ha letto con autonomia di giudizio, enucleando il punto di vista dell’autore e dialogando con esso in modo critico. Votazione corrispondente: 27-30 e lode.

Per il voto finale, si farà una media fra i due voti arrotondata per eccesso.
Programma esteso
Le lezioni della prima parte del corso si svolgeranno secondo il seguente schema di massima:
- Lezione 1: Introduzione al corso: questioni pratiche. Che cos'è la storia: introduzione metodologica.
- Lezione 2: I caratteri generali dell'età contemporanea.
- Lezione 3: Nazioni e nazionalismi: la rivoluzione in politica.
- Lezione 4: La Prima guerra mondiale.
- Lezione 5: Le rivoluzioni russe. L'URSS di Lenin e Stalin.
- Lezione 6: Il fascismo italiano e la categoria di totalitarismo.
- Lezione 7: La crisi del 1929 e l'avvento del nazismo in Germania.
- Lezione 8: La Seconda guerra mondiale: la Shoah.
- Lezione 9: La Guerra fredda.
- Lezione 10: La decolonizzazione.
- Lezione 11: la rivoluzione culturale degli anni Sessanta. L’Asia nel secondo dopoguerra.
- Lezione 12: I conflitti mediorientali e la crisi degli anni Settanta.
- Lezione 13: L'Italia repubblicana.
- Lezione 14: Il crollo dell'URSS e la fine della Guerra fredda.
- Lezione 15: La globalizzazione e il nuovo mondo multipolare.

Le lezioni della seconda parte del corso si svolgeranno secondo il seguente schema di massima:
- Lezione 1: Introduzione al corso: questioni pratiche. Che cos’è una nazione?: storia e uso pubblico della storia.
- Lezione 2: La Russia imperiale.
- Lezione 3: La nascita del movimento nazionale ucraino nel diciannovesimo secolo.
- Lezione 4: L’indipendenza ucraina nella Prima guerra mondiale e nella guerra civile.
- Lezione 5: Identità collettive sovietiche e l’Ucraina sovietica.
- Lezione 6: Gli ucraini in Europa e la Seconda guerra mondiale.
- Lezione 7: La diaspora ucraina in occidente.
- Lezione 8: La cultura del disgelo.
- Lezione 9: Gli anni sessanta e settanta.
- Lezione 10: Dall’autonomia all’indipendenza ucraina.
- Lezione 11: La Russia putiniana e la nuova identità russa.
- Lezione 12: La storia di Memorial.
- Lezione 13: La rivoluzione arancione e la Rivoluzione della dignità.
- Lezione 14: L’Ucraina e la guerra.
- Lezione 15: I tatari di Crimea: lezione tenuta dal prof. Marco Buttino.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: dimostrare di essere in grado di comprendere e discutere problemi concernenti la società, l’economia, la politica e la cultura in età moderna e contemporanea in Europa e nel resto del Mondo
Autonomia di giudizio: essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi storici e di orientarsi in autonomia e in maniera critica all’interno di discussioni e interpretazioni storiografiche.
Abilità comunicative: saper spiegare a persone non esperte i principali fenomeni politici economici sociali e culturali che hanno caratterizzato le società moderne e contemporanee. Saper presentare un elaborato durante il corso o riassumere in maniera completa ma concisa i risultati raggiunti utilizzando correttamente il vocabolario della disciplina.

A livello avanzato:
Conoscenza e capacità di comprensione: dimostrare di sapere elaborare discussioni anche complesse riguardo all’Europa e al Mondo nel XIX e XX secolo. Dimostrare di conoscere i lineamenti principali delle interpretazioni storiografiche di ciascun argomento.
Capacità di apprendimento: essere in grado di aggiornarsi o ampliare le proprie conoscenze attingendo in maniera autonoma a testi, articoli scientifici, documenti e materiali digitali propri della disciplina.

Tali risultati di apprendimento sono coerenti con quanto previsto nella SUA del Corso di Studio, quadro A4.b2

Moduli

Anno corso 1
Codice L0328
Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA A
SSD M-STO/04
Sede VERCELLI
Curriculum CORSO GENERICO
CFU 6
Anno corso 1
Codice LE0103
Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA D
SSD M-STO/04
Sede VERCELLI
Curriculum CORSO GENERICO
CFU 6
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31