Dettaglio insegnamento

Modelli della sostenibilità

GS0853

Insegnamento
Modelli della sostenibilità
Codice
GS0853
Anno Accademico
2025/2026
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE
Curriculum
A022 - Politico-sociale
Responsabile didattico
Docenti
CFU
5
Ore di lezione
30
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
3
Periodo
Secondo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso si propone di fornire le basi concettuali e teoriche per leggere la crisi ambientale in chiave socio-spaziale e interdisciplinare, proponendo un approccio olistico al concetto di sostenibilità in prospettiva eco-sociale. In particolare, il concetto di sostenibilità sarà declinato in termini di giustizia ambientale e socio-spaziale, evidenziandone le co-implicazioni. Un focus specifico sarà mantenuto sulla città e sulla relazione fra insediamenti urbani e sostenibilità. Infine si presenteranno i principali approcci delle politiche per la sostenibilità, con una particolare attenzione a quelli locali e territoriali.
Testi di riferimento
Carrosio, G, Landi, A (2023) Spazio, ambiente, territorio. Teorie, metodi e prospettive di ricerca in sociologia, Carocci
Le studentesse e gli studenti part-time di "sociologia delle città" dovranno integrare il programma con i seguenti testi:
Nuvolati, G. (2011) Lezioni di sociologia urbana, il Mulino
La cittadinanza secondo Henri Lefebvre: Urbana, attiva, a matrice spaziale, in Territorio, fascicolo 2009/51:103-109, FrancoAngeli
Obiettivi formativi
Le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze interdisciplinari sulle tematiche relative alla sostenibilità eco-sociale, che garantiranno loro la capacità di leggere la crisi ambientale e di collegarla ai temi della giustizia sociale largamente intesa. Sapranno inoltre riconoscere le co-implicazioni e i collegamenti fra diversi regimi di conoscenza e fra i diversi ambiti che riguardano il complesso tema della sostenibilità e della crisi ambientale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Altre informazioni
Da questo insegnamento verrà parzialmente mutuato il corso di "Sociologia delle città" per le studentesse e gli studenti part-time. Questi, oltre al programma standard di "Modelli della sostenibilità", dovranno approfondire tematiche inerenti specificatamente gli studi urbani.

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studentidisabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Programma esteso
Il corso di Modelli della sostenibilità sarà volto a fornire strumenti concettuali e teorici in merito ai temi della sostenibilità eco-sociale e della attuale crisi ambientale e sociale, collegandoli ai temi della giustizia ambientale e socio-spaziale. Dopo aver presentato le principali teorie e i principali approcci, il corso si interrogherà sulla intersezione fra le diverse discipline che si occupano dei temi ambientali e in particolare di come la sociologia possa apportare un contributo fondamentale alle questioni più dirimenti, evidenziando come un approccio olistico (ambientale, sociale, economico) risulti essere indispensabile per affrontare tematiche complesse come la crisi ambientale e sociale in atto. Fra le altre, la dimensione spaziale sarà evidenziata come sempre più rilevante nelle dinamiche che riguardano i temi ambientali e di giustizia sociale, focalizzando l’attenzione in particolar modo sulla dimensione urbana, e sulla relazione che la morfologia e modelli di insediamento hanno con il tema della sostenibilità. Infine, il corso si focalizzerà sui principali approcci delle politiche che affrontano i temi della sostenibilità e della giustizia eco-sociale, concentrandosi in particolar modo sulle politiche territoriali e di carattere locale.
Risultati di apprendimento attesi
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di orientarsi fra le diverse teorie della sostenibilità, e sapranno collegare argomentando in maniera critica i diversi ambiti disciplinari e i diversi regimi di conoscenza che riguardano le tematiche della sostenibilità eco-sociale, della giustizia ambientale e socio-spaziale. Sapranno inoltre riconoscere ed analizzare in maniera critica le politiche che affrontano il tema della sostenibilità, calibrandole in particolar modo nei contesti urbani.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31