Dettaglio insegnamento

INN and Biological Active Substances

FA0722

Insegnamento
INN and Biological Active Substances
Codice
FA0722
Anno Accademico
2025/2026
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
FARMACIA
Curriculum
000 - Generico
Responsabile didattico
CFU
1
Ore di lezione
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
3
Periodo
Primo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso mira a fornire una comprensione dettagliata del processo di denominazione INN per le sostanze biologiche attive, incluse le proteine, gli anticorpi monoclonali e le terapie avanzate. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principi scientifici, sulle regole di nomenclatura e sull'importanza dell'uso degli INN nel settore sanitario e farmaceutico.
Testi di riferimento
Il materiale di riferimento per il corso è disponibile sul sito ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In particolare, i partecipanti possono consultare i documenti relativi al Programma INN, le linee guida per la nomenclatura e altre risorse correlate. Tutti i materiali sono accessibili gratuitamente e rappresentano la fonte principale per approfondire gli argomenti trattati. Link al sito OMS: https://www.who.int/teams/health-product-and-policy-standards/inn
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire una comprensione approfondita del processo di denominazione per le sostanze biologicamente attive secondo il programma INN dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). I partecipanti apprenderanno le politiche generali, gli schemi di denominazione e le regole applicate ai medicinali biologici complessi, alle proteine, agli anticorpi monoclonali e alle terapie avanzate. Il corso esplorerà inoltre le politiche specifiche per la denominazione dei vaccini e delle tecnologie innovative, incluse le terapie geniche e cellulari.
Prerequisiti
Suggerito: FA0721 - Introduction to Drug Nomenclature and INN
Metodi didattici
Il corso si svolge interamente online attraverso la piattaforma Moodle. Consiste in una serie di videolezioni che coprono i vari moduli tematici del programma. A supporto delle videolezioni, vengono forniti slides e materiali aggiuntivi per approfondire i contenuti trattati e consolidare l'apprendimento.
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la pagina del corso su D.I.R. all'indirizzo https://www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=22355 Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso esercitazioni pratiche e quiz di autovalutazione integrati nei moduli del corso. Ogni quiz è progettato per testare la comprensione dei concetti chiave presentati e l’applicazione delle regole e dei principi della nomenclatura INN. Non è previsto un esame finale. L’idoneità è determinata dal completamento con successo dei quiz di autovalutazione relativi ai singoli moduli.
Programma esteso
Il corso è suddiviso in sette moduli: 1. Introduzione alle sostanze biologicamente attive e al programma INN: o Definizione di farmaci biologici. o Esempi di medicinali biologici. o Sfide e descrizioni specifiche per i biologici nel contesto INN. 2. Proteine e altre sostanze biologiche complesse: o Politiche generali per sostanze non glicosilate. o Sostanze glicosilate, proteine di fusione e sostanze transgeniche. o Politiche di denominazione per proteine coniugate e sostanze PEGilate. 3. Anticorpi monoclonali – Schema di denominazione tradizionale: o Politiche e sfide legate agli anticorpi monoclonali. o Evoluzione dello schema di denominazione. 4. Anticorpi monoclonali – Nuovo schema di denominazione: o Definizione e applicazione dei nuovi suffissi (-tug, -bart, -ment, -mig). 5. Terapie avanzate: o Nomenclatura per terapie geniche e cellulari. o Regole di denominazione per componenti genici, vettoriali e virali. o Nuove regole per terapie cellulari autologhe e terapie basate su virus. 6. Vaccini: o Politiche di denominazione per proteine terapeutiche e vaccini ricombinanti. o Tecnologie innovative, incluse le terapie mRNA.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di: • Comprendere i principi scientifici e le regole per la denominazione degli INN per sostanze biologiche. • Analizzare casi specifici di proteine, anticorpi monoclonali e terapie avanzate. • Applicare le regole di denominazione a nuovi contesti nel settore farmaceutico.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31