Dettaglio insegnamento

FONDAMENTI DI PATOLOGIA GENERALE E IMMUNOLOGIA

MF0189

Insegnamento
FONDAMENTI DI PATOLOGIA GENERALE E IMMUNOLOGIA
Codice
MF0189
Anno Accademico
2025/2026
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
SCIENZE BIOLOGICHE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
9
Ore di lezione
72
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
3
Periodo
Secondo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso approfondisce le cause e i meccanismi cellulari e molecolari alla base delle malattie umane e i principi generali di immunologia.
Testi di riferimento
Presentazioni in Power Point. Pontieri Russo Frati. Patologia Generale e Fisiopatologia Generale. Tomo 1.
Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Patologia generale. Tomo I. Decima edizione. Edizioni EDRA.
Obiettivi formativi
Conoscere cause, meccanismi e manifestazioni cliniche delle principali malattie umane. Conoscere i principi di immulogia. Apprendere i metodi di studio per la ricerca delle alterazioni molecolari e cellulari responsabili di malattia.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Biologia Cellulare e Istologia; Anatomia Umana e/o Comparata; Fisiologia Generale; Biochimica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni in Power Point. Verifica della comprensione degli argomenti tramite discussione in aula.
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare i docenti titolari dell'insegnamento in merito alle modalità di esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale per verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e per valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e la capacità di utilizzare correttamente la terminologia scientifica. Il voto è espresso in trentesimi. Per ottenere la sufficienza (18/30) lo studente dovrà conoscere e aver compreso almeno le nozioni di base relative alle cause e ai meccanismi responsabili delle malattie trattate. Per ottenere la lode lo studente dovrà rispondere a tutte le domande in modo approfondito e usando la terminologia appropriata.
Programma esteso
Patologia: concetti generali. Cenni storici. Agenti fisici di danno; radiazioni. Esempi di agenti chimici e biologici di danno. Cause genetiche di danno. Aberrazioni cromosomiche, anomalie cromosomiche numeriche (trisomie, sindromi di Klinefelter e di Turner). Mutazioni; malattie monogeniche, esempi di malattie autosomiche dominanti e recessive (malattie da difetti del collagene, acondroplasia, anemia falciforme, fibrosi cistica, fenilchetonuria) e X-linked. Malattie ad eredità non mendeliana. Il danno cellulare reversibile e irreversibile; danno mitocondriale, alterazioni dei flussi del calcio. Meccanismi di risposta allo stress ossidativo, alla presenza di proteine alterate, all’ipossia. Adattamenti cellulari (iperplasia ed ipertrofia; atrofia; metaplasia). Amiloidosi; malattia di Alzheimer, malattie da prioni. Morte cellulare: necrosi, apoptosi e morte autofagica. Metodologie per lo studio della patologia generale.
IL PROCESSO INFIAMMATORIO:
L'infiammazione acuta, segni, sintomi ed eventi vascolari. Edema, trasudato ed essudato. Mediatori cellulari e molecolari dell'infiammazione. Mediatori chimici dell’infiammazione. Fagocitosi. Risposte sistemiche all'infiammazione. Fattori di cronicizzazione dei processi infiammatori. L’infiammazione cronica come causa di danno.
IL PROCESSO DI RIPARAZIONE:
Fasi del processo di riparazione dei tessuti danneggiati, Angiogenesi, Proliferazione dei fibroblasti, deposizione di matrice e fattori coinvolti. Rimodellamento, Guarigione delle ferite, fibrosi.
CENNI DI FISIOPATOLOGIA: La termoregolazione (febbre, ipertermie, ipotermie); Cardio-vascolare (ipertensione, ipotensione, collasso, shock); Edema: significato, formazione, cause e conseguenze; Fegato: anatomia funzionale (il lobulo epatico);fibrosi, cirrosi epatica. Ittero: metabolismo dell’Hb e dei suoi derivati; ittero pre-epatico, epatico e post-epatico. Diabete (insipido e mellito insulino-dipendente e insulino-indipendente).
IMMUNOLOGIA: Finalità della risposta immunitaria. Difese aspecifiche e specifiche. Barriere anatomiche, difese chimiche. Interazione tra immunità innata ed adattativa. Cellule e molecole dell’immunità (citochine, chemochine). Organi primari e secondari del Sistema immunitario. Concetti di antigene, immunogeno, determinante antigenico o epitopo. Le molecole del Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC). Processazione dell’antigene e interazione tra cellule presentanti l’antigene e linfociti nella risposta immunitaria. Linfociti T, B e NK. Fagociti: neutrofili, monociti e macrofagi. Eosinofili, basofili e mastociti: ruolo nelle risposte allergiche. Linfociti Th (CD4) e Tc (CD8).
Anticorpi: struttura molecolare; classi e sottoclassi: funzioni e caratteristiche biologiche. Linfociti B e Plasmacellule. Risposta anticorpale Iaria e IIaria; ruolo dei Th; cooperazione B-T; linfociti B memoria. Il complemento. Concetto di Opsonizzazione. Proteine di fase acuta.
Ipersensibilità: classificazione in base ai meccanismi. Risposta allergica. Shock anafilattico (immuno-sieroterapia). Ipersensibilità citotossica mediata da anticorpi, da immunocomplessi, da linfociti Tc. Rigetto dei trapianti. Tolleranza e autoimmunità. Malattie autoimmunitarie (cause ed esempi). Immunodeficienze congenite ed acquisite.
LABORATORIO: Metodologie per lo studio della patologia e dell’immunologia. Istopatologia: degenerazioni cellulari; infiammazione, fibrosi, tumori (osservazioni al microscopio ottico e commento di preparati istologici). Metodi di valutazione della morte cellulare. Il sangue: siero, plasma e componente figurata. I gruppi sanguigni e le trasfusioni di sangue e di emoderivati. Osservazione al microscopio e commento di striscio di sangue periferico. Gli antisieri policlonali (preparazione dell’antigene; immunizzazione). Tecniche di produzione di anticorpi monoclonali e ricombinanti; RIA e ELISA, immunoblot, immunofluorescenza e citofluorimetria.
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Lo studente conoscerà e comprenderà i meccanismi patogenetici alla base dello stato di malattia. Lo studente imparerà ad esprimersi attraverso una terminologia scientifica appropriata. D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in tutte le discipline che richiedono conoscenze riguardanti i meccanismi patogenetici alla base della malattia. Queste conoscenze lo faciliteranno nelle attività di laboratorio diagnostico e di ricerca. D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà la capacità di analizzare autonomamente e con senso critico gli elementi legati ai meccanismi molecolari che stanno alla base del processo patologico. D4-ABILITA' COMUNICATIVE: Lo studente acquisirà la capacità di divulgare le conoscenze assimilate utilizzando un lessico specifico ed appropriato al fine di potersi confrontare in maniera professionale e competente nell’ambito accademico e successivamente lavorativo. Lo studente avrà padronanza di un lessico appropriato relativamente ai meccanismi patogenetici. Inoltre, lo studente acquisirà l’abilità di trasmettere le conoscenze assimilate in maniera chiara e comprensibile anche ad un pubblico generico. D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà la capacità di utilizzare il materiale didattico fornito per uno studio critico e ragionato degli argomenti trattati ed inoltre sarà in grado di approfondire ed aggiornare in maniera autonoma, tramite lettura di testi ed articoli scientifici problematiche correlati a tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31