Dettaglio partizione

LINGUA TEDESCA A ESERCITAZIONE II ANNO - Gruppo B

LE0042

Insegnamento
LINGUA TEDESCA A ESERCITAZIONE II ANNO - Gruppo B
Codice
LE0042
Anno Accademico
2025/2026
Anno regolamento
2023/2024
Corso di studio
LINGUE STRANIERE MODERNE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
-
CFU
6
Ore di lezione
0
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
3
Periodo
Annuale
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Tedesco
Contenuti
Linguistica tedesca A + Lingua tedesca esercitazioni II anno
Testi di riferimento
Kotin, Michail (2005), Die Sprache in statu movendi: Sprachentwicklung zwischen Kontinuität und Wandel, Heidelberg: Winter Verlag. Berg, Kristian (2023), Wort - Satz - Sprache: eine Hinführung zur Sprachwissenschaft, Tübingen: Narr. Pittner, Karin (2025), Einführung in die germanistische Linguistik, Bielefeld: UTB. McColl Millar, Rbert (2025), Linguistic contact and language change: an introduction, New York et al.: Cambridge University Press. Materiali didattici disponibili su DIR.
Obiettivi formativi
Sul piano teorico, i corsi mirano a fornire agli studenti una conoscenza teorica negli ambiti della fonetica, fonologia, morfologia, morfosintassi, pragmatica della lingua tedesca. A livello pratico, si mira a far acquisire una competenza in lingua tedesca corrispondente al livello B1 del QCER.
Prerequisiti
Superamento dell'esame di Lingua tedesca esercitazioni I anno.
Metodi didattici
Lezioni frontali a carattere seminariale. Esercitazioni e laboratori linguistici.
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi all’ufficio di riferimento consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studentesse-e-studenti-condizione-di-disabilità-e-dsa. Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove scritte ed orali. La valutazione delle competenze ed abilità terrà conto sia dei risultati dei due corsi parziali, sia delle competenze nel loro complesso. La votazione finale potrà corrispondere (ma non necessariamente) alla media fra i parziali. È in ogni caso necessario ottenere almeno 18/30 in entrambi i parziali. Linguistica tedesca A: una prova scritta (durata: 2 h) con domande teoriche affiancate da esercizi pratici di applicazione degli argomenti teorici trattati a lezione. Sarà valutata come eccellente una prova con: visione organica e approfondita dei temi affrontati nel corso; sviluppate capacità di analisi; ottima padronanza del lessico specifico e dei concetti linguistici; capacità di elaborazione teorica attraverso l’uso ricco di esempi pertinenti. Prova buona: buona conoscenza della materia sia dal punto di vista contenutistico che a livello di terminologia specifica usata. Prova discreta: una conoscenza meccanica della materia con limitata capacità di approfondimento analitico. Prova sufficiente: conoscenza basica della materia, esposta spesso con terminologia specifica non sempre adeguata; ridotto numero di esempi adeguati nell’ambito della trattazione. Prova insufficiente: importanti lacune formative; erroneo apprendimento di concetti o della metodologia; linguaggio inappropriato; mancanza di orientamento all'interno della materia; scarsità, assenza o scorretto uso degli esempi. Lingua tedesca esercitazioni II anno: una prova scritta (durata: 4h ore) con una parte di grammatica e una parte di lettura e comprensione di un testo scritto/produzione scritta. Per superare la parte scritta si dovrà ottenere almeno 18/30 in entrambe le parti. Una prova orale (durata: 30 minuti circa): colloquio per valutare le abilità di comprensione/espressione in lingua a partire dalla lettura di un testo fornito poco prima dello svolgimento della prova orale. Per sostenere la prova orale si dovrà aver superato quella scritta. Il voto finale sarà dato dalla media fra la parte scritta e quella orale. Sarà valutata come eccellente una prova scritta/orale che presenti: ottima conoscenza dei temi grammaticali, ricchezza lessicale, varietà e precisione morfosintattica, ottima padronanza di vari aspetti espressivi della lingua (registri, stile, aspetti pragmatici). Prova buona: buona competenza sia a livello grammaticale che dal punto di vista della produzione scritta e orale, uso di un lessico ampio e adeguato e buona padronanza stilistica e pragmatica. Prova discreta: adeguata competenza grammaticale con qualche imprecisione lessicale, stilistica ed espressiva. Prova sufficiente: alcune lacune grammaticali, circoscritta conoscenza morfosintattica, lessicale e traduttiva. Prova insufficiente: importanti lacune a livello grammaticale, usi lessicali inadeguati e molto limitati, scarsa padronanza stilistica e pragmatica.
Programma esteso
Analisi sincronica, diacronica e diatopica degli aspetti fonetici, fonologici, morfo-sintattici, lessicali e pragmatici della lingua tedesca. Grammatica tedesca, comprensione e produzione orale e scritta.
Risultati di apprendimento attesi
Linguistica tedesca A. Conoscenze: - Sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche in ambito linguistico. Competenze e abilità: - Saper riconoscere e analizzare i fenomeni presentati teoricamente usando la terminologia specifica - Saper definire e illustrare tramite esemplificazione le nozioni discusse a lezione - Sapere predisporre un'analisi linguistica, a partire dalle basi teoriche acquisite e dagli esempi proposti - Sapere approfondire gli argomenti su saggi di approfondimento consigliati - Saper compiere ricerche bibliografiche in autonomia.
Lingua tedesca esercitazioni II anno. Conoscenze: - Conoscere i gli argomenti grammaticali della lingua tedesca (livello B1) - Comprendere un testo scritto di livello B1. Competenze e abilità: - Saper realizzare testi scritti e orali con appropriatezza grammaticale e lessicale. - Usare la lingua tedesca in modo flessibile ed efficace per svariati scopi e in svariati contesti comunicativi.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31