Dettaglio insegnamento

Diritto pubblico

EC0092

Insegnamento
Diritto pubblico
Codice
EC0092
Anno Accademico
2025/2026
Anno regolamento
2024/2025
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
6
Ore di lezione
45
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Secondo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il Corso si svilupperà in tre sezioni. La prima sezione sarà dedicata all’analisi dei principi del Diritto costituzionale e pubblico nell’età moderna, sulle Forme di Stato e forme di Governo; Storia costituzionale italiana. La seconda parte del corso si soffermerà sulla teoria e sul sistema delle fonti del diritto nell'ordinamento giuridico italiano. La terza parte si concentrerà su: Libertà civili; Diritti politici e sociali.
Testi di riferimento
M. Cavino, L. Conte, Istituzioni di diritto pubblico, Maggioli, 2023 (Ultima edizione)
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per capire e analizzare i principali concetti relativi al diritto pubblico italiano. Inoltre, l’insegnamento si propone di promuovere: La conoscenza delle principali caratteristiche dell’ordinamento costituzionale italiano con particolare riguardo: alle fonti del diritto, alla struttura e alle funzioni degli organi costituzionali e della pubblica amministrazione e al sistema costituzionale dei diritti e delle libertà; La capacità di analizzare le principali questioni attenenti il diritto pubblico contemporaneo a partire dall’individuazione delle principali fonti normative in vigore; Lo sviluppo di una capacità di giudizio indipendente e dell’abilità di applicare le conoscenze acquisite ai casi concreti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali - discussione di casi legali
Altre informazioni
AVVISO IMPORTANTE Appelli dal 1 gennaio 2023 Si informano tutti gli studenti che a partire dal 1° gennaio 2023, nel rispetto del Regolamento Didattico di Ateneo e nello specifico dell'art. 35 dello stesso (Lo studente può presentarsi ad un medesimo esame non oltre tre volte in un anno accademico) è stato inserito nel sistema ESSE3 il blocco all'iscrizione una volta raggiunte le 3 possibilità. Il calcolo avviene sugli appelli (sia totali che parziali) dell'anno solare. Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studentidisabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto a risposta multipla
Programma esteso
Presentazione del corso; Forme di Stato e di governo; Teoria delle fonti del diritto; Fonti costituzionali; La legge e gli atti aventi forza di legge; Le altre fonti del diritto italiano; Le fonti del diritto internazionale e dell'ordinamento comunitario; Il popolo, la cittadinanza e lo status di straniero; Democrazia diretta, rappresentativa e leggi elettorali; Il Parlamento; il Governo della Repubblica; Il Presidente della Repubblica; Le autonomie. Le regioni; Le autonomie. Gli enti locali; L'Unione Europea; La moneta. Il bilancio dello Stato e il coordinamento della finanza pubblica; Le magistrature e la funzione giurisdizionale; L'amministrazione; Diritti e doveri dei cittadini. Le libertà positive e negative; L'economia, il lavoro, le imprese e i consumatori. INTEGRAZIONE DELLA DIMENSIONE DI GENERE Nella trattazione del programma, particolare attenzione è rivolta alla dimensione di genere. La riflessione sul tema opera in modo trasversale: essa infatti verrà in considerazione con riferimento a: principio di eguaglianza formale e sostanziale; diritti di partecipazione politica; decisioni sul proprio corpo; eguaglianza, merito e benessere individuale in campo lavorativo, scolastico e retributivo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza dei fondamenti della teoria generale delle fonti del diritto e dell’interpretazione normativa; Conoscenza del sistema delle fonti del diritto dell’ordinamento italiano e internazionale; Capacità di risolvere problemi di base relativi ai rapporti tra fonti del diritto e alla risoluzione delle antinomie normative; Conoscenza dell’organizzazione costituzionale della Repubblica Italiana Competenze specifiche e trasversali: Apprendimento e corretto utilizzo delle tecniche fondamentali del ragionamento giuridico per la risoluzione di casi; Conoscenza e utilizzo corretto della terminologia giuridica; Capacità di analizzare materiali normativi, giurisprudenziali e dottrinari inerenti al diritto pubblico.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31