Dettaglio insegnamento

ECONOMIA POLITICA

EC0182

Insegnamento
ECONOMIA POLITICA
Codice
EC0182
Anno Accademico
2025/2026
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
8
Ore di lezione
60
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Primo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso introduce una serie di concetti fondamentali su cui si fonda il modus operandi delle moderne economie di mercato, fra cui il fenomeno della crescita economica; le scelte di imprese e consumatori; i mercati dei beni ed il ciclo economico; la disoccupazione, la Domanda Aggregata (AD), la produzione nazionale, le politiche fiscali del governo, le politiche monetarie della banca centrale, gli effetti delle politiche fiscali e monetarie su disoccupazione, produzione, e prezzi.
Testi di riferimento
The Core
L'economia
Il Mulino 2018
disponibile in open access al link https://www.core-econ.org/the-economy/it/
Obiettivi formativi
Comprendere i concetti economici fondamentali della microeconomia e macroeconomia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Un totale di 60 ore di lezioni frontali in presenza (didattica erogativa) e seminari (didattica interattiva). Gli studenti e le studentesse sono tenuti a frequentare tutte le lezioni ed i seminari.
Altre informazioni
Gli studenti e le studentesse con disabilità fisica, disturbi dell'apprendimento o bisogni formativi speciali possono richiedere servizi e strumenti specifici tramite lo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti, consultando la pagina web dell'Ateneo:
https://www.uniupo.it/it/studenti-fisici-o-apprendimento-
Gli studenti con disabilità, disturbi dell'apprendimento o bisogni educativi speciali, una volta contattato il personale dell'Ateneo, possono rivolgersi al tutor titolare del corso per definire le modalità di esame, per quanto riguarda gli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto di 1 ora da tenersi alla fine del corso. L'esame sarà costituito da 10 domande a risposta multipla.
Programma esteso
La rivoluzione capitalista,
progresso tecnico, demografia e crescita economica,
scarsità, lavoro e scelta
le interazioni sociali,
l’impresa: proprietari, manager e dipendenti,
l’impresa e i suoi clienti,
domanda, offerta e mercati concorrenziali,
potere di mercato e concorrenza imperfetta,
mercato del lavoro: salari, profitti e disoccupazione,
banche moneta e mercato del credito,
rendite prezzi e dinamica del mercato,
mercati efficienza e politiche pubbliche,
fluttuazioni economiche e disoccupazione, i problemi del ciclo economico: disoccupazione ed inflazione,
disoccupazione e politica fiscale, tasso di impiego e gender gap, politiche attive del mercato del lavoro,
il consumo aggregato, la spesa pubblica, investimento delle imprese, domanda aggregata (AD), la produzione (Y), il modello reddito-spesa (Y=AD), prezzi ed inflazione, Curva di Philips: Disoccupazione ed inflazione, tipologie di politica fiscale, tipologie di politiche monetarie, la banca centrale ed il suo tasso ufficiale di sconto, effetti delle politiche fiscali e monetarie su produzione, disoccupazione ed inflazione, politiche fiscali e monetarie anti-cicliche.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere i concetti fondamentali di funzionamento delle moderne economie di mercato, sia a livello micro che macro.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31