Dettaglio modulo

Tecnologie e materiali per conservativa ed endodonzia (tecnologie e materiali)

MS1756

Insegnamento
Tecnologie e materiali per conservativa ed endodonzia (tecnologie e materiali)
Codice
MS1756
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
1
Ore di lezione
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Secondo Semestre
Sede
NOVARA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Vedi Programma esteso
Testi di riferimento
Philips Science of Dental Materials
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le nozioni fondamentali per la corretta applicazione e manipolazione dei materiali per la conservativa e l'endodonzia.
Prerequisiti
Nozione fondamentali di chimica, fisica e istologia dei tessuti duri del dente e della polpa dentaria
Metodi didattici
Lezioni in aula e materiale per autoapprendimento postato su DIR
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti- disabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto
Programma esteso
L’amalgama d’argento
Materiali per la mordenzatura smalto -dentinale
Gli adesivi smalto dentinali
Compositi
Sigillanti
Materiali per l’alesatura, la detersione e la sigillatura dello spazio endodontico.
Materiali per incappucciament, pulpotomia, apecificazione, rigenerazione della polpa, chirurgia endodontica.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve saper riconoscere i materiali per odontoiatria restaurativa e endodonzia. Deve acquisire la conoscenza generale riguardante il loro utilizzo clinico.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31