Dettaglio insegnamento

BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE

MF0249

Insegnamento
BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
Codice
MF0249
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2026/2027
Corso di studio
BIOLOGIA
Curriculum
A034 - Nutrizione
Responsabile didattico
CFU
6
Ore di lezione
48
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIOS-07/A - Biochimica
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Primo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti

Micronutrienti e Macronutrienti. Vie metaboliche di biosintesi e assimilazione. Basi molecolari di alcuni stati patologici correlati alla nutrizione. Metodologie applicate alla biochimica della nutrizione.

Testi di riferimento
Biochimica della Nutrizione – Leuzzi, Bellocco, Barreca – Ed Zanichelli 2013
Le basi della biochimica - 3ed -Abali, Cline, Franklin, Viselli. Zanichelli
Biochimica con aspetti clinici – Devlin – Ed. Edises 2011
Biochimica della Nutrizione - Pignatti - Ed. Esculapio 2022

Research article: Robinson, et al., An atlas of human metabolism. Sci. Signal. 13, eaaz1482 (2020).
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di guidare le studentesse e gli studenti verso la comprensione delle trasformazioni a livello molecolare che vedono coinvolti micronutrienti e macronutrienti nella nutrizione umana. Modalità di conferimento dei CFU del corso: DE
Prerequisiti
Conoscenze di base di Chimica organica e di Biochimica
Metodi didattici
lezioni frontali con presentazioni powerpoint, esercizi guidati, utilizzo di rasmol per la visualizzazione di strutture e per l’analisi struttura-funzione delle macromolecole biologiche, attività di laboratorio virtuale.
Altre informazioni
Il controllo dell'apprendimento in itinere viene effettuato attraverso test periodici forniti alle studentesse e agli studenti con risoluzione successiva alla lavagna e autovalutazione ed attività di laboratorio virtuale su tematiche riguardanti la scienza delle proteine applicata alla nutrizione .

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES possono inoltre contattare i docenti titolari dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, sei domande organizzate in modo tale che oltre alla parte descrittiva/teorica relativa agli argomenti dell'insegnamento, la studentessa o lo studente riconosca i passaggi delle reazioni biochimiche e le formule di struttura e descriva le procedure di laboratorio. Il voto complessivo sarà formulato tenendo conto delle risposte relative agli argomenti teorici e alle procedure di laboratorio. Il materiale didattico disponibile consiste nelle diapositive relative agli argomenti trattati a lezione, articoli e testi scientifici di riferimento, siti web da consultare, tutto il materiale è disponibile sulla piattaforma DiR
L'eccellenza si raggiunge quando la studentessa o lo studente dimostri di avere una conoscenza critica delle correlazioni fra i processi biochimico-nutrizionali, e delle applicazioni relative alle procedure di laboratorio trattate nelle lezioni. La sufficienza può essere raggiunta con la descrizione dell'assorbimento/trasformazione dei principali micronutrienti e macronutrienti e una descrizione sommaria delle procedure di laboratorio. Dettaglio delle fasce di votazioni:
30 - 30 e Lode (Eccellente): Dimostrare una conoscenza eccellente e approfondita dei processi biochimico-nutrizionali e delle procedure di laboratorio relative. Rispondere in modo esauriente e rigoroso con padronanza e appropriatezza di linguaggio scientifico, evidenziando spiccato spirito critico, elevata autonomia di giudizio e un'ottima capacità di collegamento interdisciplinare.
27 - 29 (Molto Buono): Dimostrare una conoscenza approfondita e una buona capacità di analisi degli argomenti trattati. Rispondere in modo esauriente, utilizzare una terminologia scientifica appropriata.
24 - 26 (Buono): Dimostrare una buona padronanza degli argomenti trattati, pur con qualche isolata imprecisione nei dettagli. Risposte corrette e linguaggio scientifico prevalentemente adeguato.
21 - 23 (Discreto): Dimostrare una conoscenza dei concetti prevalentemente descrittiva o mnemonica. Limitata capacità di rielaborare criticamente i quesiti posti. Il linguaggio è semplice.
19 - 20 (Più che sufficiente): Dimostrare una conoscenza minima e frammentaria dei contenuti del corso. L'esposizione è incerta o limitata. Terminologia scientifica limitata.
18 (Sufficiente): Dimostrare una conoscenza solo basilare ed essenziale dei concetti essenziali del programma. Risposte poco sviluppate, capacità critica limitata. Molte imprecisioni terminologiche.
Programma esteso

Micronutrienti, vitamine e coenzimi . Minerali. Correlazioni struttura e funzione. Visualizzazione di strutture molecolari con il software rasmol. Attività di laboratorio sulla scienza delle proteine applicata alla biochimica della nutrizione. Macronutrienti, vie di assimilazione e biosintesi. Biosintesi di aminoacidi. Biosintesi di lipidi (colesterolo, acidi grassi). Metabolismo della fibra, metabolismo del fruttosio. Funzioni del microbiota intestinale. Allattamento, allergie alle proteine del latte. Nutraceutici. Basi biochimico-molecolari dei principali stati patologici correlati alla nutrizione umana (ipercolesterolemia, diabete, celiachia, tossicità dell’etanolo). Approfondimento sulla parità di genere, in particolare in relazione ai disturbi dell'alimentazione.

Risultati di apprendimento attesi
I risultati attesi sono relativi all’acquisizione delle conoscenze in merito ai meccanismi molecolari legati alla nutrizione umana. Si attende che la studentessa o lo studente dimostri la capacità di applicare le conoscenze acquisite nella comprensione dello stato nutrizionale dell’individuo. La studentessa o lo studente dovrebbe dimostrare di aver acquisito l’autonomia di giudizio e abilità comunicative relative alla divulgazione dei processi della biochimica della nutrizione.
Acquisizione della capacità di approfondire ed aggiornare in maniera autonoma, tramite la lettura di testi ed articoli scientifici forniti dai docenti durante le lezioni e resi disponibili attraverso la piattaforma didattica DIR.
Ultimo aggiornamento:21-10-2026 00:13:19