Dettaglio modulo

FONDAMENTI DI LINGUISTICA

LE0008

Insegnamento
FONDAMENTI DI LINGUISTICA
Codice
LE0008
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2026/2027
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
6
Ore di lezione
30
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
1
Periodo
Primo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Introduzione alla Linguistica Generale.
Testi di riferimento
(1) Berruto Gaetano e Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET/De Agostini,
Novara, 2022, III edizione (escluso il capitolo 7); (2) Berruto Gaetano, Riflessioni sull’insegnamento della linguistica oggi, in A. Sansò (a cura di), Insegnare linguistica: basi epistemologiche, metodi, applicazioni, Atti del LIII Congresso della Società di Linguistica Italiana, Università dell’Insubria, 19-21 settembre 2019. Officina 21, Milano, 2020: pp. 13-29. (https://www.societadilinguisticaitaliana.net/wp-content/uploads/2021/01/002_Berruto_Atti_SLI_LIII_Insubria.pdf).

Fanno parte integrante del programma d'esame le slides delle lezioni che verranno caricate sul DIR.
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha come primo obiettivo almeno il raggiungimento da parte delle studentesse e degli studenti di una conoscenza di base della linguistica generale, al fine di comprendere: (1.1) le proprietà fondamentali del linguaggio e (1.2) i metodi funzionali alla descrizione e all’analisi delle strutture linguistiche in diversi ambiti (in particolare, fonetico-fonologico, morfologico, semantico-pragmatico e sintattico).
Un secondo obiettivo, più avanzato, è lo sviluppo di una certa autonomia nella valutazione di dati linguistici, al fine di: (2.1) interpretare e comparare tali dati da una prospettiva sincronica e (2.2) trasferire le nozioni teoriche apprese al ragionamento su materiale da lingue appartenenti a diverse famiglie.

I 6 CFU da acquisire sono così ripartiti per gli studenti frequentanti:
1.5 CFU di didattica erogativa e interattiva;
4.5 CFU di studio individuale.
Prerequisiti
Non è previsto alcun insegnamento propedeutico al corso. Per accedere ad esso è sufficiente possedere una buona conoscenza scolastica della grammatica della lingua italiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali e didattica in rete (DIR). Nel corso delle lezioni è prevista anche didattica interattiva con il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti attraverso: (i) il commento di dati linguistici; (ii) la somministrazione di esercizi, da svolgere individualmente o in gruppo, finalizzati principalmente all’apprendimento di: (a) tecniche di trascrizione fonetica; (b) principi di segmentazione morfologica; (c) analisi sintattica con diagrammi ad albero; (d) metodologie di insegnamento della linguistica.
Altre informazioni
Durante la preparazione dell'esame, si consiglia di provare a risolvere gli esercizi contenuti nel manuale (sia nel testo cartaceo sia nella piattaforma online associata al testo).
Come ulteriore strumento di esercitazione può essere usato uno dei seguenti eserciziari: Luraghi Silvia e Anna Thornton, Linguistica generale: esercitazioni e autoverifica, Carocci Editore, Roma, 2004 (e successive ristampe); Castagneto Marina e Chiara Meluzzi, Eserciziario di Linguistica e Glottologia, Pearson, 2025 (solo online). Per coloro che considerino utile consolidare la conoscenza della lingua italiana si consiglia di usare il seguente testo, comprensivo di esercizi di autoverifica (online): Trifone Pietro & Massimo Palermo, Grammatica italiana di base. Quarta edizione con esercizi, Zanichelli, Bologna, 2020.
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa
Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale prevede un esame scritto della durata di 90 minuti, costituito da 15 domande mirate ad accertare l’acquisizione di conoscenze teoriche e la capacità di analisi e valutazione di dati nei diversi domini della linguistica. L’esame sarà basato in parte su domande aperte, in parte su domande a risposta multipla, che corrisponderanno alle seguenti sezioni tematiche: Sez. 1 = concetti di base; Sez. 2 = fonetica, fonologia e trascrizione secondo il sistema IPA; Sez. 3 = morfologia; Sez. 4 = semantica e pragmatica; Sez. 5 = sintassi; Sez. 6 = metodi didattici per l’insegnamento della linguistica.
Ogni risposta alle domande aperte corrisponde a 3 o 4 punti; ogni risposta alle domande a risposta multipla corrisponde a 1 punto.
L’esame avrà esito positivo se si raggiunge o si supera la somma di 18/30. La lode verrà assegnata sulla base dei seguenti criteri applicati alle risposte aperte: (i) accuratezza, approfondimento e capacità di elaborazione della risposta; (ii) precisione nell’uso della terminologia linguistica specifica.
Programma esteso
Unità didattica 1. Introduzione alla linguistica generale. Storia della disciplina e principali approcci teorici.
Unità didattica 2. Il linguaggio verbale: proprietà, metodi di analisi e nozioni basiche.
Unità didattica 3. Fonetica articolatoria e fonologia.
Unità didattica 4. Trascrizione fonetica secondo il sistema IPA.
Unità didattica 5. Morfologia: la nozione di ‘parola’; principi di segmentazione; morfologia derivazionale e flessiva.
Unità didattica 6. Analisi sintattica e cenni di grammatica generativa.
Unità didattica 7. Semantica e pragmatica.
Unità didattica 8. Metodi di insegnamento della linguistica generale.
Unità didattica 9. Integrazione della dimensione di genere: Ingiustizie discorsive al femminile nel linguaggio dei media.
Risultati di apprendimento attesi
Al fine di raggiungere le conoscenze e competenze corrispondenti ad un livello minimo di sufficienza si richiede quanto segue:

Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere (i) le proprietà fondamentali del linguaggio; (ii) i principi di base che operano nella formazione e funzionamento delle strutture linguistiche e i metodi per la loro analisi in vari ambiti, ossia fonetico-fonologico, morfologico, semantico-pragmatico e sintattico; (iii) la storia della disciplina per grandi linee e in particolare alcuni approcci teorici fondamentali; (iv) i principi preliminari della comparazione linguistica a livello sincronico; (v) le principali metodologie didattiche per l’insegnamento dei fondamenti della linguistica.

Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione:
Dimostrare capacità ad un livello di base nel (i) trascrivere foneticamente parole italiane secondo il sistema dell’Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA);
(ii) segmentare le parole italiane in morfemi; (iii) analizzare le frasi sintatticamente attraverso diagrammi ad albero; (iv) progettare semplici attività di
insegnamento della linguistica.

Autonomia di giudizi:
Dimostrare un’autonomia di livello iniziale nell’esprimere giudizi critici su dati linguistici sincronici.

Abilità comunicative:
Sapersi servire in modo adeguato della specifica terminologia scientifica, da apprendere attraverso le lezioni e i manuali in programma.

Capacità di apprendimento:
Coniugare l’apprendimento teorico di nozioni e metodologie con l’osservazione diretta di dati empirici dall’italiano almeno ad un livello di base.

Per il conseguimento di un livello avanzato si deve dimostrare quanto segue:
Conoscenze e comprensione:
Dimostrare di conoscere e comprendere principi, metodi e contenuti elencati sopra in modo articolato ed approfondito.

Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione:
Dimostrare di (i) saper applicare le conoscenze e la comprensione di cui sopra ad un livello non basico, ma articolato ed approfondito, e in particolare (ii) saper identificare con sicurezza i principi che operano nella formazione e funzionamento di strutture linguistiche di diversa natura (dal fonema alla frase) e i metodi per analizzarli.

Autonomia di giudizi:
Dimostrare piena autonomia nell’esprimere giudizi critici su dati linguistici sincronici e saper valutare e comparare in modo articolato strutture linguistiche nei vari ambiti della disciplina.

Abilità comunicative:
Esprimersi esclusivamente attraverso la specifica terminologia scientifica, in modo del tutto coerente e appropriato.

Capacità di apprendimento:
Coniugare l’apprendimento teorico di nozioni e metodologie con l’osservazione diretta di dati empirici tratti da lingue diverse con un’elevata competenza applicativa.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31