Dettaglio insegnamento

LINGUISTICA INGLESE B

LE0073

Insegnamento
LINGUISTICA INGLESE B
Codice
LE0073
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2024/2025
Corso di studio
LINGUE STRANIERE MODERNE
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
6
Ore di lezione
30
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
3
Periodo
Primo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti

- Testo e discorso: lessico, coerenza e coesione testuali. La molteplicità dei testi e la costruzione del discorso.

- Tipi di testo e generi testuali: strategie retoriche e applicazione linguistica.

- Registro e stile: il testo divulgativo nella disseminazione della conoscenza tecnico-scientifica.



Testi di riferimento

TESTI OBBLIGATORI (tutti gli studenti)

  1. BIBER, Douglas and Susan CONRAD, 2019 (2nd ed.), Register, Genre, and Style, Cambridge Textbooks in Linguistics, Cambridge University Press.
  2. CANNING, Patricia and Brian WALKER, 2024, Discourse Analysis. A Practical Introduction. Routledge.

READING LIST (obbligatoria), un testo a scelta tra i seguenti:

  1. BURNETT, Dean, The Idiot Brain: A Neuroscientist Explains What Your Head is Really Up To, Guardian Faber, 2016.
  2. FRANCIS, Gavin, Adventures in Human Being, Profile Books, Wellcome Collection, 2016.
  3. JURAFSKY, Dan, The Language of Food: A Linguist Reads the Menu, Norton, 2014.
  4. LEITH, Sam, Talkin' to me?: Rhetoric from Aristotle to Trump and Beyond ..., Profile Books, 2019.
  5. SHEPHERD, Gordon M., Neurogastronomy: How the Brain Creates Flavor and Why It Matters, Columbia University Press, 2013.
  6. SPENCE, Charles, Gastrophysics: The New Science of Eating: The Science of Dining from Restaurant Music to Sonic Crisps, Viking, 2017.
  7. WRIGHT, John, The Naming of the Shrew. A Curious History of Latin Names, Bloomsbury, 2014.

PER APPROFONDIMENTO (facoltativo per studio autonomo):

  • FAIRCLOUGH, Norman, 2003, Analysing Discourse. Textual Analysis for Social Research, Routledge.
  • JONES, Rodney H., 2024 (3rd ed.), Discourse Analysis. A Resource Book for Students, Routledge.
  • McENERY, Tony, Richard XIAO and Yukio TONO, 2006, Corpus-Based Language Studies. An Advanced Resource Book. Routledge.
Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre e trattare le nozioni di testo e discorso, nonché i fenomeni linguistici che li caratterizzano (ex. uso lessico, coerenza e coesione testuali, registro/i, costruzione del discorso, etc.), con riferimento alla disseminazione della conoscenza scientifica (i.e. divulgazione scientifica) in diversi contesti socio-linguistici per un pubblico non specialistico (i.e. genaral audience).

Saranno inoltre oggetto di esemplificazione, analisi e discussione linguistiche una varietà di testi autentici tratti da monografie, articoli di giornale, altre fonti di divulgazione (ex. websites). 

La prospettiva è metalinguistica.

Obiettivi formativi di base del corso sono:
- individuare le principali tipologie testuali e riconoscerne le caratteristiche strutturali salienti (e.g. coesione e coerenza);
- individuare i processi di elaborazione del discorso nella prospettiva della divulgazione (e.g. pluralità di testi e intertestualità, registri linguistici, pubblico di fruitori, etc.)
- riconoscere e descrivere i processi retorico-linguistici che regolano il testo divulgativo;
- saper leggere e commentare i testi originali oggetto di studio individuando gli elementi di base (lessico, morfo-sintassi, fenomeni di riformulazione, ripetizione, semplificazione, adattamento, etc.).

Obiettivo più avanzato è lo sviluppo di riflessioni critiche attraverso il confronto dei testi originali oggetto di studio (e.g. articoli tratti da riviste di divulgazione per un pubblico informato/istruito e/o per un pubblico generalista): argomentare, portando esempi significativi, le scelte linguistiche e le strategie discorsive in relazione a considerazioni teoriche di più ampia portata (Critical Discourse Analysis).

I 6 CFU da acquisire sono così ripartiti per gli studenti frequentanti:
Didattica erogativa (DE) + Didattica interattiva (DI) in aula (1.2 CFU, 30 ore)
Autoapprendimento (4.8 CFU)

Per complessità e articolazione, il programma del corso, i contenuti e le attività svolte, la prova richiesta al termine del corso, nonché le modalità di valutazione applicate, fanno riferimento ad aree di competenza B2+/C1 del CEFR (Common European Framework of Reference)

Prerequisiti

Lingua Inglese II

(Esercitazioni + Linguistica Inglese A)


Metodi didattici

Didattica erogativa (DE) e Didattica interattiva (DI) in aula.


Altre informazioni

Il corso si svolgerà nel primo semestre, ottobre 2026-gennaio 2027. 

Nel corso delle lezioni, oltre alla bibliografia di riferimento, verranno utilizzati materiali autentici per l'analisi dei fenomeni linguistici oggetto di studio.

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa

Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

TASK INDIVIDUALE:

L’attività individuale prevede lo studio approfondito dei contenuti, dei concetti e degli approcci metodologici del libro a scelta (vedi Testi di Riferimento, Reading list).

Tali concetti e nozioni saranno il punto di partenza della discussione orale all’esame, e dovranno essere messi in stretta relazione con quanto contenuto nei Testi Obbligatori e con quanto discusso a lezione durante l’anno (contenuti del manuale e degli articoli accademici).

La discussione dei contenuti, dei concetti e degli approcci metodologici del libro a scelta costituisce il 30% della valutazione complessiva, i contenuti del corso ne costituiscono il 70%. 

L'esame verrà considerato superato al raggiungimento di 18/30 in entrambe le prove: la media finale sarà ponderata in relazione al peso di ogni prova.

In riferimento ai 'Risultati di apprendimento attesi' (vedi di seguito), le seguenti valutazioni indicano diversi gradi di conoscenze e competenze:
18-22/30: conoscenze minimali del programma, scarsa padronanza linguistico-espressiva;
23-25/30: conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, anche a livello linguistico;
26-28/30: esposizione sostanzialmente corretta, con qualche imperfezione (contenuti e lingua);
29-30 lode: visione organica dei temi affrontati, ottime capacità argomentative, uso della lingua a livello avanzato.

La lode verrà assegnata sulla base di una valutazione dell'accuratezza, approfondimento e capacità di elaborazione critica delle risposte.



ESAME ORALE:

  1. Esposizione e discussione dei contenuti del corso a partire dal libro a scelta dalla Reading List (vedi sopra, sezione Testi di riferimento/Textbooks).
  2. Esposizione e discussione dei contenuti dei due Testi Obbligatori (vedi sopra, sezione Testi di riferimento/Textbooks)
  3. Analisi testuale-discorsiva dei testi analizzati a lezione e resi disponibili sulla piattaforma DIR.

Contestualmente all’esame orale di Linguistica Inglese B, verranno verificate e valutate dal docente titolare del corso, prof.ssa E. Lonati, anche le competenze linguistiche di interazione orale (struttura del discorso, appropriatezza espressiva relativa a pronuncia, lessico, morfosintassi).

PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche salienti dei testi autentici presentati (con particolare riferimento alle varianti di ortografia, fonologia, morfosintassi delle varietà prese in esame); 7. abilità discorsive nel loro complesso.

Programma esteso

I fondamenti del discorso: interazione scritta e orale

Il contesto e le variabili sociolinguistiche

Testo e discorso: struttura tematica e struttura sintattica

Tipi di testo, generi, registri linguistici

Strategie retoriche della scrittura divulgativa

Coerenza, coesione, e i sette standard della testualità

Riferimenti intra- e intertestuali, ellissi, reiterazione, deissi

La costruzione del significato: lessico e campi semantici

Il significato e/nel contesto

Corpus linguistics approcci corpus-based per l'analisi del testo e del discorso: attività guidate su materiali autentici con uso di software (AntConc 4.3.1.)

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti saranno in grado di 1) spiegare e argomentare le nozioni complesse introdotte e discusse durante il corso di Linguistica Inglese B (in particolare il concetto di testo, tipologia testuale, coerenza e coesione, registro e stile, divulgazione e disseminazione della conoscenza, etc.); 2) discutere i principali processi di costruzione del discorso, con riferimento specifico alla divulgazione di contenuti scientifici per un pubblico non esperto; 3) esplicitare la rilevanza delle strategie retoriche e della loro applicazione linguistica per la costruzione del messaggio.

CAPACITÀ' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti sapranno inoltre identificare e riprodurre diversi registri e stili, e selezionare le strategie retoriche e le corrispondenti applicazioni linguistiche per l’elaborazione di testi divulgativi per un contesto non specialistico, a partire dall’analisi su fonti autentiche utilizzate a lezione (case studies).

Le conoscenze acquisite in ambito linguistico potranno essere trasferite sul piano pratico, integrandole e applicandole ai contesti di ricerca e/o professionali legati al proprio settore di studio.



Al livello minimo di SUFFICIENZA, lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e competenze fondamentali relative ai contenuti dell’insegnamento e di essere in grado di applicarle in modo adeguato.

A un livelloAVANZATO, lo studente/la studentessa deve dimostrare una conoscenza approfondita dei contenuti, capacità di analisi critica e di applicazione autonoma delle conoscenze acquisite, competenza linguistico-espressiva avanzata.

Per i dettagli, vedi Obiettivi Formativi e Modalità di verifica dell'apprendimento.
Ultimo aggiornamento:21-10-2026 00:13:19