Dettaglio insegnamento

COMPLEMENTI DI MATEMATICA E INFORMATICA PER LA CHIMICA

MF0520

Insegnamento
COMPLEMENTI DI MATEMATICA E INFORMATICA PER LA CHIMICA
Codice
MF0520
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
CHIMICA VERDE
Curriculum
A001 - GENERICO
Responsabile didattico
CFU
6
Ore di lezione
48
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/02 - CHIMICA FISICA, CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA
Tipo di insegnamento
Attività formativa integrata
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Secondo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Vengono innanzitutto descritti e utilizzati strumenti informatici utili per il chimico: uso di database, grafica, software di molecolare, programmi di calcolo della struttura elettronica dei sistemi chimici; Lo studente impara a utilizzare in laboratorio informatico i programmi. Inoltre, verrà introdotta alla teoria e l’uso dei metodi statistici utili nel laboratorio chimico. Si vedano i singoli moduli per informazioni più dettagliate.
Testi di riferimento
Appunti delle lezioni preparati dal docente
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi per comprendere le potenzialità dei software e database e dei programmi di statistica utili al lavoro del chimico
Prerequisiti
Fondamenti di Fisica, matematica e e chimica fisica e organica
Metodi didattici
Lezioni frontali, dispense, presentazioni powerpoint, simulazioni ed esercitazioni anche al calcolatore.
Altre informazioni
Si utilizzeranno per le esercitazioni casi di studio presi dal "mondo reale", ad esempio calori di combustione di combustibili e proprietà spettroscopiche di gas serra. Il controllo dell'apprendimento in itinere verrà effettuato attraverso esercitazioni e discussioni in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale come dettagliato nei due moduli
Programma esteso
Per il chimico del XXI secolo lo strumento informatico è diventato un complemento fondamentale del lavoro in laboratorio. Nel corso vengono descritti i software e i database di più comune utilizzo nel campo della chimica. In primo luogo si descrive l’uso delle risorse bibliografiche elettroniche e dei database con esempi pratici relativi ai dati di natura spettroscopica e strutturale. In seguito, per sottolineare il carattere tridimensionale delle molecole viene approfondito il tema della grafica molecolare e della modellazione in silico dei sistemi chimici. Infine vengono utilizzati i software di calcolo quantomeccanico per predire e interpretare proprietà di natura chimica quali distanze ed energie di legame, energie di reazione e di combustione e calcolare spettri vibrazionali molecolari, Le variabili aleatorie e gli indicatori statistici. Dipendenza ed indipendenza statistica e relative implicazioni. Le distribuzioni di probabilità (normale, t di Student, F di Fisher, Chi quadrato, Poisson, binomiale, uniforme) ed il loro utilizzo. Il test statistico (struttura, finalità, errori alfa e beta). Test parametrici e non parametrici (introduzione ai vari test ed esempi relativi al loro uso). Correlazione tra variabili e autocorrelazione. ANOVA. Applicazione dei test a situazioni reali per prendere decisioni in laboratorio basate sulla significatività statistica. Approcci sperimentali per valutare la significatività di effetti.
Esercitazioni con e senza calcolatore.
Risultati di apprendimento attesi
Apprendere l'uso e le potenzialità dei software utili al lavoro del chimico

Moduli

Anno corso 2
Codice MF0522
Insegnamento COMPLEMENTI DI MATEMATICA E INFORMATICA PER LA CHIMICA: STRUMENTI INFORMATICI E COMPUTAZIONALI
Docenti Marco MILANESIO
SSD CHIM/02
Sede VERCELLI
Curriculum GENERICO
CFU 3
Anno corso 2
Codice MF0521
Insegnamento COMPLEMENTI DI MATEMATICA E INFORMATICA PER LA CHIMICA: STATISTICA E CHEMIOMETRIA
SSD CHIM/01
Sede VERCELLI
Curriculum GENERICO
CFU 3
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31