Dettaglio insegnamento

ENVIRONMENTAL CHEMISTRY

MF0423

Insegnamento
ENVIRONMENTAL CHEMISTRY
Codice
MF0423
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2026/2027
Corso di studio
FOOD HEALTH AND ENVIRONMENT
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
Docenti
CFU
3
Ore di lezione
24
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHEM-02/A - Chimica fisica
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
1
Periodo
Secondo Semestre
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
Il corso tratterà argomenti di chimica-fisica applicati a sistemi complessi, e sarà focalizzato sui fenomeni che avvengono nell’atmosfera. Saranno descritte le principali reazioni fotochimiche nella stratosfera e nella troposfera e verranno dati elementi relative alla dispersione degli inquinanti nell’atmosfera. Saranno poi affrontati i principali fenomeni dell’inquinamento, quale ad esempio il buco dell’ozono e piogge acide.
Testi di riferimento
P.W. Atkins, “Physical Chemistry", VI Ed., Oxford University Press, oppure l'edizione italiana della V edizione, Chimica Fisica, Zanichelli;
Mark Zemansky, Calore e Termodinamica, Zanichelli.
Colin Baird, Chimica Ambientale, Zanichelli.
B. J. Finlayson-Pitts e J. N. Pitts, “Atmospheric Chemistry”, John Wiley and Sons.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire a* student* gli elementi di base di chimica fisica applicati ai principali fenomeni fisico-chimici principali legati all’ambiente, l’effetto su di esso delle azioni antropiche, le eventuali modificazioni che ne pregiudicano l’equilibrio. Il corso permetterà di sviluppare le abilità comunicative de* student* attraverso l’acquisizione di un lessico chimico appropriato in relazione agli argomenti affrontati nel corso. Il corso ha anche lo scopo di sviluppare la capacità di apprendere autonomamente e il senso critico, che permettono a* student* di trarre conclusioni su questioni attinenti agli argomenti trattati.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali in aula in cui gli argomenti trattati saranno presentati e discussi con le/gli student*. Le/gli student* (in gruppi da 2 o 3 persone) dovranno preparare e organizzare una presentazione orale per approfondire alcuni argomenti concordati col docente. A questo scopo, saranno forniti i metodi per fare una adeguata ricerca bibliografica e le/gli student* saranno supportati dal docente nell’organizzazione del seminario.
Altre informazioni
Il controllo dell'apprendimento in itinere verrà effettuato attraverso l’organizzazione del seminario e la lezione di elaborazione di dati forniti dal docente. Il controllo finale sarà effettuato mediante l’esposizione della presentazione orale.
Le/gli student* con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa. Le/gli student* con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo,
possono contattare il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in una discussione orale volta a verificare l'apprendimento delle tematiche affrontate a lezione. Verranno poste delle domande riguardanti il programma svolto e la presentazione orale preparata da* student* che sarà parte integrante della valutazione. La modalità di esame permette di valutare non solo le competenze teoriche acquisite ma anche le capacità di organizzazione e di comunicazione de* student*, nonché di conoscere la loro capacità di lavorare in modo autonomo. Per superare l’esame, l* student* dovrà dimostrare di conoscere e aver compreso le nozioni di base proposte e di saper analizzare in modo critico una problematica proposta. Il livello di difficoltà corrisponde al programma svolto e ai testi di riferimento indicati.
Programma esteso
Nell’ambito del corso verranno trattati argomenti chimico-fisici utili alla descrizione del comportamento di specie chimiche di importanza ambientale. Particolare attenzione verrà data alla trattazione dei processi fotochimici e di adsorbimento gas-solido, oltre che alla trattazione di processi termodinamici di interesse ambientale. Verranno forniti a* student* nozioni riguardanti i costituenti chimici e la struttura fisica dell'atmosfera. Inoltre verranno trattati argomenti riguardanti la chimica della stratosfera e il problema dell'ozono, il riscaldamento globale e la chimica della troposfera con particolare riferimento alle piogge acide, smog fotochimico e particolato atmosferico. Sarà analizzato l’impatto dei grandi impianti per la produzione di energia sull’ambiente con particolare attenzione ai processi che portano alla formazione di inquinanti pericolosi (diossine) e loro inibizione. Saranno infine introdotti i concetti alla base della diffusione degli inquinanti nell’atmosfera e nell’idrosfera.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei principali fenomeni chimico-fisici di importanza a livello ambientale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di approfondire un argomento chimico-fisico sfruttando facilities comuni per la ricerca bibliografica. Autonomia di giudizio: saper analizzare in modo critico la letteratura recente riguardante temi fisico-chimici proposti a lezione. Abilità comunicative: abilità di relazionare usando un linguaggio
adeguato su argomenti chimico-fisici in maniera corretta. Capacità di apprendimento: capacità di utilizzare il materiale didattico per uno studio critico e ragionato, anche per una successiva autonoma acquisizione di conoscenze superiori e per un aggiornamento continuo.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31