Dettaglio modulo

Scienze infermieristiche e della riabilitazione

MS2098

Insegnamento
Scienze infermieristiche e della riabilitazione
Codice
MS2098
Anno Accademico
2023/2024
Anno regolamento
2022/2023
Corso di studio
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Curriculum
A001 - GENERICO
Responsabile didattico
CFU
5
Ore di lezione
40
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
2
Periodo
Primo Semestre
Sede
ALESSANDRIA
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Teorie e tecniche dell'osservazione e della progettazione educativa. Il colloquio educativo. La scrittura nella pratica dell'educatore professionale
Testi di riferimento
Crisafulli, Molteni, Paoletti, Scarpa, Sambugaro, Giuliodoro "Il Core Competence dell'educatore professionale" Edizioni UNICOPLI
Serenella Maida, Angelo Nuzio, Alessandro Reati “Il colloquio nella pratica educativa” Carocci Faber
Marina Riccucci a cura di Alessandro Forneris, Paola Nicoletta Scarpa SCRIVERE PER PROFESSIONE L'educatore professionale e la documentazione educativa EDIZIONI UNICOPLI
Obiettivi formativi
Sviluppare competenze educative e metodologiche attraverso l'acquisizione di conoscenze teoriche relative alle metodologie e tecniche educative.
Prerequisiti
Capacità di apprendere, Capacità di comprensione, Capacità di mettere in pratica conoscenze e comprensione.
Metodi didattici
Sono previste: lezioni frontali in aula con l'uso di strumenti audiovisivi multimediali. “Case studies” per promuovere abilità di problem solving. Durante le lezioni gli studenti sono stimolati al continuo confronto tra pari e con il docente.
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevede una prova orale che prevede la verifica del livello di conoscenza e comprensione dei contenuti del programma del corso, l'abilità comunicativa, l'autonomia di giudizio
Programma esteso
Il prototipo del profilo disarticolato in funzioni, attività e competenze. Il profilo disarticolato: funzioni e attività. La relazione educativa come incontro di progetti e di obiettivi. Le fasi della progettazione. Dal progetto al programma educativo. Il processo decisionale d'equipe tra scelta individuale e scelta collettiva. Il progetto educativo come riabilitazione e mantenimento. Il colloquio nella professione dell'educatore: linee teoriche del colloquio. Linee metodologiche e tecniche di gestione del colloquio educativo. L'educatore professionale e la scrittura. La scrittura professionale. La documentazione educativa.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere il prototipo del profilo disarticolato in funzioni, attività e competenze. Saper riconoscere le fasi della progettazione. Saper organizzare un colloquio educativo.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31