Dettaglio modulo

GENETICA AMBIENTALE

ST0127

Insegnamento
GENETICA AMBIENTALE
Codice
ST0127
Anno Accademico
2024/2025
Anno regolamento
2024/2025
Corso di studio
Strategie integrate per la sostenibilità e la transizione ecologica
Curriculum
000 - Generico
Responsabile didattico
-
Docenti
CFU
1
Ore di lezione
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/18 - GENETICA
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OBB - Obbligatoria
Anno
1
Periodo
Annuale
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso fornisce conoscenze base sull’organizzazione della cellula e del materiale genetico in eucarioti e procarioti. Il corso accenna a concetti di genetica di popolazione e genetica quantitativa.
Testi di riferimento
Genetica, Binelli e Ghisotti, EdiSes, ed. 2017;
Genetica, Pierce, Zanichelli, ed. 2016;
Principi di Genetica, Snustad Simmons, EdiSeS, ed. 2014.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza base del materiale genetico e della sua trasmissione. Si studieranno le principali caratteristiche dei caratteri qualitativi e quantitativi. Durante il corso verranno descritte le forze evolutive che agiscono sulla variabilità genetica delle popolazioni. Il corso affronta in maniera sintetica le principali risposte della pianta in condizioni di stress e accenna alle moderne tecniche di trasformazione degli organismi vegetali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni ibride frontali mediante presentazioni PowerPoint.
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa. Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto. La prova prevede 10 domande a risposta multipla, che riceveranno un punteggio pari ad 1 in caso di risposta corretta e zero in caso di risposta errata.
Programma esteso
La cellula procariote ed eucariote, vegetale ed animale. Il ciclo cellulare. Riproduzione gamica e agamica. Struttura e funzioni degli acidi nucleici. Replicazione del DNA. Trascrizione e traduzione. Le proteine. Mutazioni geniche e cromosomiche. Caratteri qualitativi. Caratteri quantitativi. Genetica di popolazione. Adattamento della pianta agli stress. Cenni di ingegneria genetica.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza delle basi dell’ereditarietà e dei pincipali meccanismi evolutivi che
agiscono sulle popolazioni. Conoscenza delle complesse relazioni tra genotipo e fenotipo.
Ultimo aggiornamento:09-09-2026 00:14:31