Dettaglio partizione

LINGUA INGLESE B ESERCITAZIONI III ANNO - Gruppo B

L0550

Insegnamento
LINGUA INGLESE B ESERCITAZIONI III ANNO - Gruppo B
Codice
L0550
Anno Accademico
2026/2027
Anno regolamento
2025/2026
Corso di studio
LINGUE, CULTURE, TURISMO
Curriculum
000 - CORSO GENERICO
Responsabile didattico
CFU
6
Ore di lezione
96
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Tipo di insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Fruizione insegnamento
OPZ - Opzionale
Anno
2
Periodo
Annuale
Sede
VERCELLI
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti

Strutture grammaticali e aspetti contrastivi italiano vs. inglese.

Espansione lessicale: 'general vocabulary' e terminologia specifica.

Consolidamento tempi verbali.

Esprimere la modalita' in inglese.

Scrittura di paragrafo e testi di media lunghezza.

Descrivere eventi e situazioni: la consistenza di un testo.

Riassumere, parafrasare, e riformulare: competenza linguistica.

Testi di riferimento

TESTI OBBLIGATORI (tutti gli studenti):

  1. Business Benchmark ADVANCED - Student's book ISBN 9780521672955 - Language Practice for Advanced 4th Edition Student's Book and MPO with key Pack (new edition 2014) by Michael Vince ISBN - 978-0-230-46381-3
  2. Bailey, Stephen, 2020 (3rd ed.), Academic Writing for International Students of Business and Economics, Routledge. (per 2° e 3° anno)
  3. Report Writing dispensa.

Ulteriore materiale sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma DIR (Didattica in Rete) e costituirà parte integrante del corso da portare all’esame.

STUDENTI NON-FREQUENTANTI (testi di supporto per lo studio individuale - optional texts for self study)

Paul Emmerson, BUSINESS VOCABULARY BUILDER - INTERMEDIATE (Second Edition), Macmillan. ISBN-9780230716841.

Paul Emmerson, BUSINESS GRAMMAR BUILDER - INTERMEDIATE TO UPPER INTERMEDIATE (Second Edition), Macmillan. ISBN 9780230732544.

Obiettivi formativi
Le esercitazioni linguistiche di Lingua Inglese 3 hanno come obiettivo primario di sviluppare le competenze grammaticali, lessicali, morfo-sintattiche e discorsive (sia in codifica, sia in decodifica) dell’inglese contemporaneo, con riferimento specifico Business English.

Obiettivi formativi di base sono:
- apprendere le strutture grammaticali e aspetti contrastivi italiano-inglese;
- apprendere le strutture della frase semplice e di quella complessa, con particolare riferimento alle relative e alle loro funzioni testuali;
- espandere la conoscenza del lessico con riferimento al 'general vocabulary', alla denotazione e alla connotazione;
- consolidare i tempi verbali con riferimento all'espressione della modalità;
- scrivere un paragrafo rispettando il principio di coesione testuale;
- descrivere eventi o situazioni.
Obiettivo più avanzato è lo sviluppo di capacità retorico-stilistiche articolate nella redazione del testo scritto.

I 6 CFU da acquisire fanno riferimento all'uso strumentale della lingua inglese e hanno carattere essenzialmente interattivo.
Didattica interattiva (DI) in aula + Autoapprendimento.

Per complessità e articolazione, il programma, i contenuti e le attività svolte, la prova richiesta al termine del corso, nonché le modalità di valutazione applicate, fanno riferimento ad aree di competenza avanzate (B2+) C1 del CEFR (Common European Framework of Reference)
Prerequisiti
Superamento dell'esame propedeutico di Lingua Inglese 2 (Esercitazioni 2 anno + Linguistica Inglese A).
Metodi didattici
Didattica interattiva (DI) in aula + Autoapprendimento.

Attività pratiche in aula di ricezione/produzione (press release), e di scrittura in base a una traccia (report writing): gli argomenti saranno tipici di un ambiente professionale (business).
Studio individuale sui materiali/argomenti trattati in aula.

Altre informazioni

TUTTI GLI STUDENTI DEVONO AVERE UNA COPIA DEI LIBRI INDICATI IN BIBLIOGRAFIA (esclusi quelli facoltativi)

Le esercitazioni si svolgeranno da ottobre 2026 a giugno 2027.

LINGUA INGLESE B ESERCITAZIONI III ANNO (BE) Prova scritta (2 h complessive)

La valutazione finale della prova scritta di esercitazioni linguistiche è il risultato della media delle valutazioni positive ottenute nelle singole parti: le prove di press release and report writing devono essere entrambe superate con almeno 18/30. Vedi di seguito: Modalità di verifica.


Le competenze linguistiche di interazione orale (struttura del discorso, appropriatezza espressiva relativa a pronuncia, lessico, morfosintassi) verranno verificate e valutate dal docente titolare del corso, prof.ssa E. Lonati, contestualmente all’esame di Linguistica Inglese B.

VALIDITA' PROGRAMMA: Sessione Invernale 2028 (Gennaio-Febbraio)

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono richiedere servizi e strumenti specifici a loro dedicati rivolgendosi allo Staff Sviluppo e Coordinamento Carriere e Servizi alle Studentesse e agli Studenti e consultando la pagina dedicata del sito di Ateneo: https://uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa

Le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA, BES, una volta preso contatto con lo Staff di Ateneo, possono contattare la/il docente titolare dell'insegnamento in relazione alla declinazione delle modalità di esame, in merito agli aspetti didattici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA SCRITTA (2h complessive):


  1. PRESS RELEASE (200-250 parole, 45 minuti): la prova prevede la redazione di una press release ('comunicato stampa') con struttura, lessico e forme specifiche di questo genere testuale.
  2. REPORT WRITING (450-500 parole, 75 minuti): la prova prevede la redazione di un report a partire da una traccia/situazione data, ovvero a partire da informazioni contestuali e linee guida di carattere commerciale, al fine di valutare la capacità di comprensione delle informazioni principali e le abilità di commento critico, nonché la padronanza della grammatica, del lessico specifico, dell’ortografia e l’uso della punteggiatura.

    PRESS RELEASE + REPORT WRITING:
    In riferimento ai 'Risultati di apprendimento attesi' (vedi di seguito), le seguenti valutazioni indicano diversi gradi di conoscenze e competenze:
    18-22/30: conoscenze minimali di lessico e morfo-sintassi, scarsa padronanza linguistico-espressiva;
    23-25/30: conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della lingua;
    26-28/30: elaborazione scritta sostanzialmente corretta, con qualche imperfezione (contenuti e lingua);
    29-30 lode: ottime capacità retorico-linguistiche, uso della lingua a livello avanzato.

    La lode verrà assegnata sulla base di una valutazione dell'accuratezza, approfondimento e capacità di elaborazione critica delle risposte.

Le competenze linguistiche di interazione orale (struttura del discorso, appropriatezza espressiva relativa a pronuncia, lessico, morfosintassi) verranno verificate e valutate dal docente titolare del corso, prof.ssa E. Lonati, contestualmente all’esame di Linguistica Inglese B.

Programma esteso

Le esercitazioni linguistiche di Lingua Inglese 3 si baseranno sui libri di testo elencati in bibliografia e sul materiale aggiuntivo reso disponibile sulla piattaforma DIR (Didattica in Rete).

Strutture grammaticali e aspetti contrastivi italiano vs. inglese: frasi semplici e frasi complesse, le relative (full e reduced) nell'articolazione del testo.

Espansione lessicale: 'general vocabulary' e terminologia specifica. La combinazione di sostantivi e aggettivi per denotare e connotare.

Consolidamento tempi verbali: combinazione di verbo e avverbio.

Esprimere la modalita' in inglese: verbi modali e avverbi di modo.

Scrittura di paragrafo e testi di media lunghezza: la coesione oltre la frase.

Descrivere eventi e situazioni: la consistenza di un testo.

Riassumere, parafrasare, e riformulare: competenza linguistica (aspetti grammaticali, lessicali, e morfosintattici).



Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Studentesse e studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi complessi di livello avanzato in inglese contemporaneo, sia di carattere generale, sia di carattere specialistico (Business English).

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Sapranno inoltre redigere brevi testi di carattere specialistico (press release/'comunicati stampa'), redigere report di medie dimensioni su argomenti specialistici, oltre a intrattenere una conversazione in contesti generali e/o professionali. Le conoscenze acquisite in ambito linguistico potranno essere trasferite sul piano pratico, integrandole e applicandole ai contesti di ricerca e/o professionali legati al proprio settore di studio.



Al livello minimo di sufficienza, lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e competenze fondamentali relative ai contenuti dell’insegnamento e di essere in grado di applicarle in modo adeguato.

A un livello avanzato, lo studente/la studentessa deve dimostrare una conoscenza approfondita dei contenuti, capacità di analisi critica e di applicazione autonoma delle conoscenze acquisite, competenza linguistico-espressiva avanzata.

Per i dettagli, vedi Obiettivi Formativi e Modalità di verifica dell'apprendimento.
Ultimo aggiornamento:21-10-2026 00:13:19